Ennio Lucarelli eletto presidente di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici

di |

L’Assemblea di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, accogliendo la proposta della Giunta, ha eletto Ennio Lucarelli Presidente, con 597 voti su 607.

Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici rappresenta nel sistema Confindustria i servizi innovativi e le tecnologie Ict (software, cloud, outsourcing, servizi e applicazioni satellitari), i servizi energetici, il facility management, le imprese creative e la cultura, il gioco e l’intrattenimento, la comunicazione ed il marketing, i media, nonché i servizi professionali di ingegneria e di consulenza, la certificazione di conformità, i servizi per il credito e finanziari.

La Federazione ha fatto un grande lavoro in questo ultimo anno – ha afferma Ennio Lucarelli – entrando a pieno titolo nel processo di Riforma di Confindustria e confermandosi tra le Federazioni di Settore della c.d. Riforma Pesenti. Lavoreremo per  valorizzare questo percorso con nuove aggregazioni e forti alleanze all’interno del Sistema, per rafforzare la rappresentanza dei Servizi Innovativi e Tecnologici e, in senso più ampio, dei Business Services”.

Politiche integrate in una nuova visione dell’economia che superi gli steccati tradizionali tra  Settori, Industria e Servizi – ha spiegato il nuovo presidente – sarà la nostra chiave di lettura e guida per i prossimi anni. Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, anche grazie alla spinta dei Territori aderenti,  ha saputo anticipare i tempi mettendo al centro delle politiche già da fine 2013 il progetto Industria 4.0”.

Abbiamo davanti a noi un periodo di importanti trasformazioni – ha continuato Lucarelli – un’economia che sta cambiando profondamente con la digitalizzazione e i servizi innovativi ed è importante saper cogliere questi cambiamenti per creare valore, promuovere piattaforme di integrazione, nuovi modelli di business e una vera e propria  trasformazione culturale in ottica olistica e globale, superando le barriere settoriali, dimensionali del mercato delle imprese, i confini territoriali per una nuova economia 4.0. Una mission precisa, quindi- conclude Lucarelli – che spinge sulla realizzazione degli obiettivi dell’Agenda digitale del Paese Italia per cittadini, imprese e Pubblica amministrazione

Ingegnere Elettronico, Presidente del Gruppo ISED, Lucarelli è membro del Consiglio Generale di Confindustria ed è stato Presidente dell’Unione Industriali di Roma, membro della Giunta della Camera di Commercio di Roma, consigliere per le tecnologie d’Italia 90, Presidente della Fiera di Roma, Consigliere del CNEL e Delegato della Presidente Confindustria Emma Marcegaglia alle tecnologie digitali per le imprese nel quadro di “Industria 2015″ (profilo completo di Ennio Lucarelli).