Ello.co

di |

Pubblicizzato in tutto il mondo come l’antifacebook, Ello.co si propone di offrire all’utente di rete un’esperienza di social networking personalizzata e soprattutto senza pubblicità.

La rete sociale è ancora in via di implementazione, con la fase beta online, e per accedere è necessario l’invito di chi è già dentro. Sono migliaia le richieste che ogni ora arrivano allo staff di Ello. Al suo interno è ancora possibile utilizzare un nome di fantasia (al contrario di Facebook) e i dati personali non sono sfruttati da nessuno in chiave di marketing.

“Nessuno è merce” si legge nel manifesto ufficiale di lancio della piattaforma, che al momento come detto è ‘Invite only’, e a riguardo, oltre alle voci ‘About’ e ‘Read the Manifesto’, per conoscere la mission del progetto, c’è la ‘Feature list’ per seguire in tempo reale tutti gli aggiornamenti e nuovi lanci delle funzioni di cui dispone il sito.

I profili utenti sono personalizzabili e le fotografie/immagini hanno una grande visibilità, sia per lo sfondo, sia per la presentazione della pagina. Si possono pubblicare post e contenuti multimediali, come in qualsiasi altro social media. Ognuno di questi può essere condiviso e commentato, con tanto di conteggio visite ricevute.

Per entrare a far parte della nuova community basta inserire il proprio indirizzo mail nell’apposito spazio ‘Enter your mail’ e quindi effettuare la ‘Request invitation’ .

Scendendo verso il basso della home page, ci sono le schede dei fondatori e alcuni profili degli utenti che stanno già sperimentando il nuovo social pubblicamente consultabili.

Un servizio di networking snello e semplice, facile da usare, colorato, orientato ai contenuti multimediali, soprattutto fotografie e immagini, quindi gradito ai designer e artisti del multimediale digitale, con un evidente potenziale di crescita.

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo