L'INIZIATIVA

elex: #DirittiCreativiTalk, appuntamento con la conoscenza condivisa

di Martina Zaralli |

A Genova, il 19 e 20 giugno, due giornate dedicate all’approfondimento del diritto d’autore, open data, licenze libere, progetti Wiki, Siae e le sue alternative, con laboratori e discussioni.

Parlare di diritto d’autore non é mai facile.

Un insieme di norme, relazioni, eterogenee e complesse, trasversali ad una società che sta cambiando, e che guarda alla creatività come il nuovo punto di partenza per lo sviluppo culturale e sociale di un Paese.

#elex è una rubrica a cura dello Studio Legale E-Lex – Belisario, Scorza, Riccio & Partners, si occupa di leggi, norme e aspetti legali che riguardano il mondo del digitale con particolare attenzione al tema della privacy e dei diritti degli utenti.
Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Ottenere risposte in merito, poi, in alcuni casi, é ancora più difficile.  Per questo, da qualche mese, è attivo il sito “Diritti Creativi”, promosso da Arci Nazionale e Arci Liguria, con la collaborazione dello studio legale e-LexBelisario, Scorza, Riccio & Partners di Roma e dell’associazione di promozione culturale A-Pois, curato da Giuditta Nelli.

Il sito nasce per offrire un servizio di prima consulenza gratuita sul diritto d’autore, licenze libere e SIAE, affinché chiunque voglia ottenere informazioni su come tutelare le proprie opere, possa ricevere, in questo modo, risposte a dubbi e perplessità di ogni tipo.

Questi temi e, più in generale, la condivisione libera della conoscenza sono i protagonisti di #diritticreativitalk, due giornate di approfondimento, che si terranno a Genova il 19 e il 20 giugno.

Si parte venerdì, alle 16.30, presso il Teatro Altrove.  Durante il pomeriggio, ci saranno workshop su progetti liberi, sugli ostacoli delle licenze alle attività culturale, sul noto progetto “Wiki love monuments”, grazie al quale è stato possibile creare una raccolta di immagini del patrimonio culturale mondiale. Al centro di discussioni e laboratori, dunque, non solo regole, ma tutto ciò che affolla il complesso mondo dell’estro.

Per sabato, l’appuntamento è presso il Palazzo Ducale con il talk “Conoscenza libera e condivisa. Come, dove e quando?”, l’ensemble di voci diverse sul tema, che affronteranno la questione della condivisione da diversi punti di vista.

Tra gli ospiti che interverranno: Francesca Chiavacci, presidente nazionale Arci, Elena Ferrara, senatrice intergruppo Parlamentari per la Musica, Jolanda Pensa, ricercatrice SUPSI e responsabile generale Wikimania Esino Lario, Julia Reda, parlamentare europea, Luca Bergamo, segretario generale Culture Action Europe, Adriano Bonforti, founder e CEO Patamu, Luca Borzani, presidente Palazzo Ducale – Fondazione per la Cultura di Genova, Giovanni Maria Riccio, professore universitario e partner dello studio legale e-Lex di Roma.

Partecipare è un’opportunità, un’occasione per avere una visione d’insieme sulle prospettive concrete per la tutela delle opere dell’ingegno e per la promozione della cultura, in un momento in cui, al tempo di Internet, le idee diventano la nuova forza economica.

Creare, conoscere, condividere. In una parola (o in un hashtag) #DirittiCreativiTalk.