La partnership

Ei Towers punta all’Internet of things. Accordo con Sigfox

di |

L’azienda svilupperà un network IoT con Sigfox e NetTrotter. L’Italia è il decimo Paese dove è distribuito il sistema.

Ei Towers procede con il proprio piano. Obiettivo, ritagliarsi una fetta importante sul mercato dei servizi tlc, anche puntando alla nuova realtà dell’Internet delle cose.

La società posseduta al 40% da Mediaset non ha messo nel cassetto il progetto dell’operatore unico delle torri e, mentre RaiWay resta ancorata al vincolo del 51% che per volontà del governo deve restare in mano pubblica, continua a mettere a segno una serie di operazioni.

L’ultima in ordine di tempo è quella con Sigfox, leader nella fornitura di connessione mobile esclusivamente dedicata all’Internet of Things.

Ei Towers lo aveva già annunciato in estate che avrebbe dato maggiore spazio ai player delle telecomunicazioni sulle proprie torri.

La nuova partnership con Sigfox e NetTrotter (controllata da Ei Towers) punta a realizzare il network Sigfox IoT in Italia.

Con oltre 7 milioni di connessioni, l’Italia è uno dei più grandi mercati M2M in Europa con forte potenziale di crescita futura.

Con questa alleanza, spiega una nota, l’Italia diventa il decimo Paese a realizzare la rete Sigfox a livello nazionale. Nell’ambito dell’accordo, NetTrotter fornirà ai clienti italiani servizi di connessione bidirezionali e lavorerà a stretto contatto con Sigfox così come con gli sviluppatori It e i produttori di dispositivi, per integrare il protocollo Sigfox all’interno di una vasta gamma di applicazioni.

Per Guido Barbieri, co-CEO di EI Towers, “Il nuovo network IoT che sarà sviluppato da NetTrotter è un chiaro esempio della nostra volontà di innovazione e permetterà di creare nuovi servizi e di ampliare il nostro portafoglio facendo leva sul core business esistente”.

Carlos Lambarri, CEO di NetTrotter, ha dichiarato: “I clienti del mondo IoT in Italia sono pronti ad adottare nuove e proficue applicazioni tecnologiche all’interno di svariati settori quali le città intelligenti, l’assistenza sanitaria, la produzione, l’edilizia, i trasporti e la sicurezza”.

Aggiungendo che “la rete Sigfox è la chiave affinché NetTrotter possa promuovere i servizi IoT in tutta Italia, fornendo una connettività altamente scalabile a basso costo e un ridotto consumo energetico per i dispositivi connessi“.

Rodolphe Baronnet-Frugès, executive vice president of networks and operator di Sigfox, ritiene che il gruppo, “in abbinamento all’eccellente know-how e alla capillare presenza sul territorio di EI Towers, darà presto vita ad un ecosistema IoT in Italia“.