Torri di trasmissione

Ei Towers non rinuncia a RaiWay

di |

La società delle torri di Mediaset non abbandona l’idea di una fusione con RaiWay, nonostante lo stop all’Opas della Consob e il parere negativo dell’Antitrust e della Rai

Ei Towers non abbandona le mire su RaiWay. E’ questo il messaggio che emerge dall’assembela degli azionisti della società delle torri che fa capo a Mediaset, che oggi ha approvato il bilancio 2014, chiuso con un utile netto di 37,8 milioni di euro (il dividendo si aggira intorno ai 31 milioni di euro). Insomma, dopo la bocciatura all’Opas decretata nei giorni scorsi dalla Consob e nonostante il parere negativo dell’Antitrust e la bocciatura della Rai, Ei Towers non si dà per vinta e punta sul consolidamento del settore delle torri di trasmissione, movimentato in questo periodo dall’imminente quotazione di Inwit, controllata da Telecom Italia.

“Non è un addio, ma un arrivederci con forme e tempi che le controparti ci consentiranno. Il progetto ha tale senso che un arrivederci è d’obbligo”, ha detto l’amministratore delegato della controllata di Mediaset, Guido Barbieri, dopo l’assemblea di bilancio, ribadendo in sostanza quanto affermato ieri da Gina Nieri, consigliere di amministrazione della controllante Mediaset.

Secondo Barbieri, è chiaro che la presenza di due operatori delle torri quotate, che presto diventeranno tre con Inwit (torri Telecom), “non è la struttura di lungo periodo”.

“Metteremo tutta la nostra energia ed entusiasmo per far evolvere il settore in maniera più efficiente con tempi e modi compatibili con la volontà di tutti i soggetti in gioco”.   Nei prossimi cda, a partire dalla riunione di domani, la società inizierà a discutere sull’opportunità di avviare discussioni con Rai Way. Anche perché “è un’operazione che da subito è piaciuta al mercato, come dimostra il fatto che un primario istituto internazionale ci ha subito concesso un finanziamento da 1,1 miliardi di euro” per portarla a termine.

Intanto pero l’amministratore delegato di Ei Towers ha detto che non ci sono contatti con il fondo F2i, indicato come possibile socio di garanzia in un eventuale integrazione del settore, anche se “qualunque soluzione che possa agevolare un processo di consolidamento è benvenuta”. Infine, Ei Towers non ha avuto contatti con Telecom Italia , in procinto di quotare le proprie torri, né al momento ha avviato nuovi contatti con Rai Way. (P.A.)