Report

eCommerce, ricavi in aumento dell’11% annuo fino al 2021 nella Ue

di |

Crescita costante del giro d’affari del commercio elettronico in Europa anche grazie alle opzioni accessorie connesse all’acquisto via web.

L’eCommerce europeo crescerà dell’11% all’anno per i prossimi cinque anni per raggiungere vendite complessive per 378 miliardi di euro nel 2021. Lo prevede Forrester Research, secondo cui il mercato nordeuropeo resterà quello dominante, in particolare Regno Unito, Francia e Germania i paesi più forti.

Nel Regno Unito, fra cinque anni le vendite online rappresenteranno il 20% del totale grazie alla crescente diffusione di acquirenti via web, sempre più propensi all’utilizzo di dispositivi touch digitali per la ricerca di prodotti e per concludere acquisti.

I cosiddetti ‘super shopper’ rappresentano ormai il 27% dei consumatori europei e spendono fra il 10% e il 20% in più degli acquirenti tradizionali via web o smartphone.

La crescita esponenziale dell’eCommerce secondo la ricerca è legata ai vantaggi in termini di customer experience, in particolare la semplicità e la convenienza delle procedure di acquisto e i benefit accessori. Ad esempio, Forrester fa sapere che il 53% degli utenti è interessato alla possibilità di prenotare l’orario di consegna dei prodotti, mentre il 29% preferisce ritirare direttamente la merce acquistata online in negozio.