Editech

eCommerce di libri: il 41% degli italiani preferisce eBook

di |

Presentata oggi all’Editech di Fiesole l’indagine Nielsen per AIE sugli acquisiti online di libri.

Crescono in Italia gli acquisti online di libri. Ma quasi tutti preferiscono ancora la carta.

E’ quanto emerge dall’indagine NielsenConsumer book buying, in digital and print” presentata in anteprima a Editech 2015, l’appuntamento tech per l’editoria libraria, organizzato dall’Associazione Italiana Editori (AIE), in corso oggi e domani a Fiesole.

Secondo i dati raccolti, il 97% di chi compera i libri su internet preferisce il cartaceo mentre il 41% compra eBook, percentuale quest’ultima che arriva al 49% includendo quelli gratuiti.

Lo studio è stato svolto su un campione di 2000 individui rappresentativo degli utenti digital, di età compresa tra i 18 e i 64 anni.

Il Report fornisce preziose informazioni su come stanno evolvendo le abitudini di acquisto.

Per quanto riguarda i libri digitali, Nielsen indica che si scaricano e leggono su pc e tablet prima di tutto.

Tra chi li acquista sul web, uno su tre dichiara di leggerlo su pc o laptop, uno su tre di farlo su tablet (più frequentemente iPad). Uno su 5 lo fa su un eReader (con Kobo proprio davanti al Kindle), ma c’è anche un italiano su sei che lo legge sul cellulare.

Chi compra su internet libri lo fa anche per cercare il prezzo migliore (due italiani su cinque), tant’è che un quarto sceglie proprio per ragioni di convenienza il formato digitale.

Per gli acquisti poi, gli italiani non si affidano più esclusivamente alla recensioni pubblicate sui giornali, alla tv, alle mail marketing o alla pubblicità. No.

Oggi i libri di carta si scoprono e poi magari si comprano online prima di tutto grazie ai reading degli autori e alla serialità della narrazione.

Gli ebook, invece, dopo aver navigato sui siti delle librerie online (in primis), sui siti degli autori ed editori (in seconda battuta) e poi, ancora, grazie a reading degli autori.

Funziona bene anche il passaparola per i libri di carta, meno per gli eBook per i quali risultano più efficaci blog e riviste online.

Ma cosa fanno di solito gli italiani su internet?

Nielsen ci dice che sette su dieci, tra i 18 e i 64 anni, naviga sul web ogni giorno. Due terzi usa Facebook e Twitter ogni settimana, mentre la metà legge ogni settimana un quotidiano online e compra o cerca prodotti online.

Un terzo usa ogni settimana giochi online, tv o film online.

Chi acquista eBook utilizza molto di più i social media rispetto a chi compera i libri di carta.

Facebook è il preferito, seguito da WhatsApp, YouTube e Google+ e Twitter.