l'analisi

dcx. Smartwatch, il potere passa al digital customer

di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience |

Il successo della nuova generazione di orologi intelligenti deciderà il ruolo della tecnologia indossabile nella ridefinizione della digital customer experience.

#dcx è una rubrica quotidiana dedicata alla Digital Experience a cura di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience.
Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui. Per la versione inglese vai al blog.

L’Apple Watch rappresenta davvero la soluzione di cui hanno bisogno i tuoi digital customer? Lo smartwatch non è certo invenzione recente ma solo nel 2015 è finito sotto i riflettori come strumento di business. Il successo – o fallimento – della nuova generazione di orologi intelligenti deciderà il ruolo della tecnologia indossabile nella ridefinizione della digital customer experience e, di conseguenza, della tua strategia di digital marketing.

Lo scetticismo è la costante quando una tecnologia dirompente si affaccia sul mercato. La stessa cosa era avvenuta con lo smartphone, che poi ha rivoluzionato la vita quotidiana di milioni di persone. I dati di vendita di Apple Watch lasciano pensare che lo smartwatch non sia solo una moda passeggera, ma un oggetto destinato a conquistare una fetta di mercato crescente, evolvendo verso lidi che forse neanche immaginiamo.

Di sicuro lo smartwatch si configura come uno degli investimenti più importanti per i colossi Apple e Google, come dimostrato dalle ultime conferenze dedicate agli sviluppatori (WWDC 2015 e Google I/O 2015). Portando la tecnologia sul corpo del cliente, lo smartwatch restituisce il centro della scena al digital customer, alla sua esperienza e alle sue potenzialità.

La posta in palio è alta: la possibilità di connettersi con clienti esigenti e pronti a spendere pur di ottenere un vantaggio competitivo. L’essenza della ‘wearable revolution’ è tutta qui, nel coinvolgimento dei clienti nel momento (micro-momento) cruciale per le decisioni di acquisto.
Alla luce di queste promettenti premesse, quali sono le caratteristiche di Apple Watch – e degli smartwatch in generale – su cui dovresti puntare per realizzare una customer experience unica e distintiva?

APP – lo sviluppo di app specifiche per il watch è un territorio in gran parte ancora inesplorato. Nonostante lo schermo ridotto, le possibilità sono enormi, soprattutto in termini di proximity marketing.

PAGAMENTI – la presentazione di Apple Pay aveva già lasciato intendere che il futuro dei pagamenti mobile potesse (se non dovesse) passare anche attraverso lo smartwatch. Ora quella promessa sta diventando realtà.

SALUTE – anche in questo caso è stata Apple ad aprire le danze, con la presentazione della piattaforma HealthKit, collegata anche con il watch. I sensori inseriti nei nuovi modelli faranno compiere al sistema un saltà di qualità.

INTERNET OF THINGS – lo smartwatch mostra tutte le sue potenzialità quando connesso alla famiglia di oggetti intelligenti che si stanno facendo largo nelle case e nei negozi. L’Iot promette di rendere migliore la nostra casa, la nostra auto, la nostra vita.