l'opinione

dcx. Organizzazione esponenziale: nuovo paradigma del digitale

di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience |

La tecnologia evolve a un ritmo vertiginoso, che non sembra destinato a rallentare. Un percorso che ha già portato alla nascita di una nuova realtà aziendale.

#dcx è una rubrica quotidiana dedicata alla Digital Experience a cura di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience.
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Negli ultimi anni stiamo assistendo a un cambiamento epocale, la cui portata è comparabile a quella della Rivoluzione Industriale. Si tratta della ‘digital revolution’ guidata dal mobile, che muterà per sempre il rapporto tra mente e corpo. La tecnologia evolve a un ritmo vertiginoso, che non sembra destinato a rallentare. Un percorso che ha già portato alla nascita di una nuova realtà aziendale: l’organizzazione esponenziale, in cui ciò che conta non è solo ‘quanto’ si cresce, ma anche – e soprattutto – ‘come’.

Il cambio di paradigma merita un approfondimento: si definisce esponenziale l’azienda il cui output risulta notevolmente superiore – almeno dieci volte superiore – rispetto ai concorrenti, grazie all’utilizzo di tecniche organizzative innovative, che fanno leva proprio sulle tecnologie digitali. Esempi di brand che hanno fatto della crescita esponenziale il proprio credo sono Uber, AirBnB, eBay, Waze, AWS. Queste, e molte altre (soprattutto negli Stati Uniti) non incrementano le risorse interne ma si affidano a servizi esterni per raggiungere i propri obiettivi e ottenere la perfetta scalabilità.

Per passare al nuovo modello, devi considerare l’informazione – e la sua trasferibilità – come il tuo asset più importante. La necessità di mutare pelle è sempre più urgente, perché le regole che andavano bene per il 20esimo secolo non riusciranno a garantire il successo nel 21esimo.

Considera i seguenti punti:

  • Definisci te stesso in termini di benefit offerto dal tuo brand.
  • Diventa riconoscibile – e intelligente – agli occhi dei clienti.
  • Non offrire solo un prodotto, ma un’esperienza completa.
  • Cerca di arricchire le persone attraverso le tue azioni e il tuo prodotto.
  • Ricerca l’eleganza attraverso una user interface esclusiva.

Archimede una volta disse: “Datemi una leva e vi solleverò il mondo”. Le aziende oggi devono solo trovare la leva più efficace, e le organizzazioni esponenziali sono sulla strada giusta.

Per approfondire:

http://blog.neosperience.com/the-7-steps-checklist-to-create-an-amazing-digital-customer-experience

http://blog.neosperience.com/3-ways-the-internet-of-things-changes-retail-customer-experience

http://blog.neosperience.com/digital-strategy-for-the-age-of-customer