Digital marketing

dcx. Tre lezioni di Marketing da Ello, l’anti-Facebook del web

di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience |

Ello, il social network prontamente battezzato l’anti-Facebook, deve il repentino successo al suo slogan che ha fatto subito presa sul pubblico: ‘Semplice, bello e senza pubblicità’.

#dcx è una rubrica quotidiana dedicata alla Digital Experience a cura di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience.
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Il mese scorso l’attenzione dei media è stata catalizzata da Ello, nuovo social network subito ribattezzato l’anti-Facebook. Quasi sicuramente, Ello non riuscirà a reggere il confronto in fatto di numeri, ma ha subito conquistato il mondo con il suo slogan: “Semplice, bello e senza pubblicità”.

Gli utenti pensano sia il paradiso della privacy e le aziende, con troppa fretta, lo hanno bollato come possibile incubo. Ello potrà anche non sembrare marketing-friendly, ma sono almeno tre le lezioni che può insegnare a chi si occupa di strategie digital.

L’aggressiva campagna anti-Facebook e la mission semplice e chiara ci suggeriscono tre utili insights:

1- Conosci il tuo cliente: cerca di capire ciò che la gente vuole, poni questa esigenza al centro della tua strategia e rendila più convincente e coinvolgente possibile. Le vicende della cronaca (le falle di iCloud di Apple su tutte) hanno portato in prima pagina la cosa che ha davvero valore per l’utente digitale: la privacy. Ed è qui che entra in gioco Ello, costruendo il suo storytelling attorno alla esplicita dichiarazione che “il social network dovrebbe essere uno strumento per la connessione tra utenti, non uno strumento per ingannarli  e manipolarli”.

2- Sii fedele a te stesso: esplora il vero ‘perché’ che ti muove, scegli il tuo archetipo, definisci la tua missione e gli ideali e modella la tua content marketing strategy e il tuo customer journey a partire da questi valori. Ello ha guadagnato credito non tramite un grosso budget, ma con una grande idea e un nucleo forte di valori a cui gli utenti possano fare affidamento. Ogni azione di marketing parte da lì. Ovviamente non potrà mai piacere a tutti – alcuni tecnici hanno già etichettato Ello come modello di finanziamento insostenibile – ma si tratta comunque di un progetto vincente.

3- Customer experience al primo posto: ‘semplice e bella’, queste sono le prime due parole che si possono leggere sulla homepage di Ello. ‘Senza pubblicità’ è la terza. Combinate insieme, creano qualcosa di unico: un customer journey all’interno del quale gli utenti possono realmente sentirsi liberi di essere se stessi, senza specificare chi sono nella vita reale. Essere in grado di passare in modo coerente dalla mission all’attuazione di una customer experience efficace è la chiave del successo: Ello è di piccole dimensioni, progettato in modo semplice, senza difetti tecnici ed esteticamente attraente.

Quando hai necessità di tenere traccia dei clienti, quando investi in nuove tecnologie o nelle app customer-facing, quando stutturi la tua digital customer experience, non dimenticare mai ciò che questo piccolo sito di social networking sta cercando di dirti: i clienti meritano rispetto. Essi rappresentano il singolo fattore più importante per il successo o il fallimento della tua azienda.

Per approfondire:

http://blog.neosperience.com/4-easy-fixes-to-link-content-marketing-and-digital-customer-experience

http://blog.neosperience.com/personalize-the-digital-shopping-experience-turning-desires-into-needs

http://blog.neosperience.com/map-your-digital-customer-journey-mobile-first