il cambiamento

dcx. L’evoluzione digitale della fashion customer experience

di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience |

La fashion customer experience, che abbiamo già canonizzato in un precedente intervento, passa attraverso il moltiplicarsi di schermi digitali e dispositivi che portano il brand direttamente nella borsa delle clienti più esigenti.

#dcx è una rubrica quotidiana dedicata alla Digital Experience a cura di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience.
Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui. Per la versione inglese vai al blog.

Il successo, per i brand del settore fashion & luxury, è tutto nella capacità di costruire un’esperienza esclusiva che inglobi il cliente in un set di valori unici e distinti. L’immagine è fondamentale ma anche un mondo così tradizionale non può fare a meno di confrontarsi con l’evoluzione tecnologica. Evoluzione che, oggi, significa soprattutto connessione in mobilità.

La fashion customer experience, che abbiamo già canonizzato in un precedente intervento, passa attraverso il moltiplicarsi di schermi digitali e dispositivi che portano il brand direttamente nella borsa delle clienti più esigenti. La moda è passione e desiderio, ed entrambi mutano con il mutare della tecnologia.

Ecco perché anche un’industry così legata alla manualità e all’analogico deve accettare la sfida della trasformazione digitale, cogliendo le opportunità invece di chiudersi in un presunto mondo puro fatto di seta, modellini e forbici. Si tratta forse della più profonda rivoluzione che il fashion si sia mai trovato ad affrontare: i clienti diventano digital, il negozio è messo in crisi dall’e-commerce, le abitudini di acquisto mutano radicalmente.

La tua azienda è pronta ad affrontare questo cambiamento? Se lo smartphone diventa il vero primo schermo e la connessione tra brand e clienti viene riscritta, la ragione ultima per il mondo fashion è sempre e comunque quella di creare un engagement emotivo con il cliente. A cambiare, semmai, sono le modalità di costruzione dell’esperienza. E non si tratta solo della fase di acquisto, ma di tutti i punti di contatto, online e offline, che rendono una marca davvero esclusiva.

Cosa fare, dunque, per stare al passo con clienti sempre più esigenti, il cui metro di giudizio si basa soprattutto sulla qualità dell’esperienza che offri loro?

  • Realizza sempre la tua promessa – nella tua identità più profonda è nascosta una promessa. Assicurati che i clienti la percepiscano sempre e su ogni device, e non tradire mai la tua essenza.
  • Crea un’esperienza unica – ‘branded experience’ per dirla con gli analisti a stelle e strisce. La tua unicità dovrebbe fuoriuscire in maniera prorompente da ogni nodo del customer journey.
  • Offri contenuti personalizzati – il senso di esclusività di un brand traspare anche dalla capacità di conoscere i clienti e offrire loro ciò che cercano, ovunque si trovino e qualunque dispositivo utilizzino.

Per approfondire:

http://blog.neosperience.com/4-ways-to-improve-your-fashion-digital-customer-experience

http://blog.neosperience.com/top-5-steps-to-improve-customer-experience-for-millennials

http://blog.neosperience.com/personalize-the-digital-shopping-experience-turning-desires-into-needs