Marketing digitale

dcx. L’archetipo del Creatore, così si plasmano i brand fuori dagli schemi

di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience |

La vera natura dell’archetipo del Creatore è l’anticonformismo che non sente la necessità di adeguarsi agli standard. Alcuni esempi di brand creativi sono Lego, Sony, Swatch, 3M.

#dcx è una rubrica quotidiana dedicata alla Digital Experience a cura di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience.
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Scoperti da Jung, indagati da Hillman e, di recente, dagli psicologi ed esperti di marketing Carol Pearson e Margaret Mark, gli archetipi legati ai brand danno forma ai nostri pensieri più profondi e sono in grado di influenzare le percezioni, motivazioni e comportamenti dei clienti.

Tra questi archetipi, il Creatore si distingue perché rappresenta l’artista, lo scrittore, l’imprenditore e l’innovatore. Mozart e Picasso sono chiari simboli del mito del creatore. Martha Stewart, Crayola e Singer costituiscono veri e propri brand creatori. La vera natura di questo archetipo è quella di essere un anticonformista. Un posizionamento nel mercato come Creatore potrebbe essere una buona scelta per la tua azienda e per la tua Digital Customer Experience se il tuo prodotto favorisce l’espressione di se stessi, offre al cliente una vasta gamma di scelte e opzioni, promuove l’innovazione o possiede un design artistico e innovativo.

Anche i brand-Creatori, infatti, sono intrinsecamente anticonformisti e fuori dagli schemi. Il Creatore non sente il bisogno di adeguarsi agli standard ma persegue l’auto-espressione, la ricerca di una reale bellezza e di una effettiva innovazione.

Il desiderio del Creatore consiste nel creare qualcosa che abbia un valore duraturo, dando forma a una visione in anticipo sui tempi. In sostanza, desidera dare vita a un’opera d’arte così speciale che durerà nel tempo, anche quando si tratta di prodotti e marketing. Solo in questo modo, infatti, potrà realizzare il suo scopo: ottenere l’immortalità.

Palm Pilot, per coloro che se ne ricordano, è riuscito a farsi conoscere sul mercato grazie a una strategia di marketing che puntava sulle immagini di personalità e artisti con il prodotto. Nei suoi annunci, l’azienda non vendeva soltanto il Palm Pilot e ciò che esso era in grado di fare; piuttosto, questi dispositivi vendevano il valore simbolico della vita dell’artista. Perciò il suo successo è stato amplificato proprio dal fatto che le persone amano i brand che li aiutano a liberare il Creatore nascosto dentro di loro.

Esempi di aziende legate a questo archetipo si trovano nell’arte, nel design, nel marketing e in altri campi che richiedono un alto grado di creatività e un pensiero “fuori dagli schemi”. Per citarne alcuni: Lego, Sony, Swatch, 3M.

Una identity di questo può essere adatta al tuo brand e alle tue strategie se il tuo prodotto favorisce l’espressione di sé, offre al cliente più scelte e opzioni, aiuta a promuovere l’innovazione o presenta un design artistico e accattivante.

Gli archetipi cui i brand possono fare riferimento per costruire la loro identità o storia sono:

  1. L’innocente – La vita non deve essere difficile.
  2. L’esploratore – Non mi rinchiudere in un recinto.
  3. Il saggio – Condividere della saggezza.
  4. L’eroe – Trionfare sulle avversità e il male.
  5. Il fuorilegge – Le regole sono fatte per essere infrante
  6. Il Mago – Lo sciamano che guida i cambiamenti scientifici.
  7. Il ragazzo/la ragazza comune – Le virtù dell’essere ordinario.
  8. L’amante – Intimità ed eleganza.
  9. Il giullare – Vivere il momento con pieno godimento, divertirsi, e smettere di preoccuparsi delle conseguenze.
  10. L’assistente (angelo custode) – L’altruista, mosso da compassione, generosità e desiderio di aiutare gli altri.
  11. Il creatore: Ti aiuta a essere te stesso (in meglio).
  12. Il sovrano: Regine, re, CEO, presidenti, o chiunque detenga il potere.

Per approfondire:

http://blog.neosperience.com/the-essence-of-digital-customer-experience-innovation

http://blog.neosperience.com/the-6-pillars-of-your-digital-transformation

http://blog.neosperience.com/use-big-data-to-enhance-your-digital-customer-experience