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dcx. I trend digitali che cambieranno la tua strategia di marketing per il retail

di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience |

A un primo sguardo superficiale, i fondamenti del settore retail non sono cambiati negli ultimi 50 anni: qualcuno vende prodotti/servizi, qualcuno paga per acquistare quei prodotti/servizi. Basta scavare un po’ più in profondità, però, per comprendere come tutto sia cambiato. E continui a cambiare sotto i nostri occhi.

#dcx è una rubrica quotidiana dedicata alla Digital Experience a cura di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience.
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A un primo sguardo superficiale, i fondamenti del settore retail non sono cambiati negli ultimi 50 anni: qualcuno vende prodotti/servizi, qualcuno paga per acquistare quei prodotti/servizi. Basta scavare un po’ più in profondità, però, per comprendere come tutto sia cambiato. E continui a cambiare sotto i nostri occhi.

Stiamo assistendo a una rivoluzione – resa possibile da tecnologie dirompenti che sfumano la distinzione tra mondo fisico e digitale. Un viaggio che è solo all’inizio, perché nuovi trend sono pronti a trasformare il settore in maniera ancora più profonda, a partire dal 2015. L’input (prodotto) e l’output (conversione) resteranno gli stessi; tutto ciò che è nel mezzo sarà completamente diverso: il customer journey che connette brand e clienti.

Le aziende retail sono spesso confuse da questo momento di transizione, bloccate tra pattern tradizionali e l’onda di digital transformation. I clienti, da parte loro, non hanno esitazioni, abbracciando il nuovo mondo al tempo stesso connesso e segmentato dall’azione dello smartphone e dagli altri dispositivi mobile.

Date le premesse, un approccio unilaterale alla strategia marketing retail non è più adeguato per affrontare la sfida posta dal digitale. Ovvero attrarre e coinvolgere clienti che vivono costantemente online e possono scegliere tra un set (potenzialmente) infinito di fornitori con un singolo tap. Per collegare lo smartphone con lo scaffale, devi costruire un digital customer journey completo – e complesso – piuttosto che considerare e-commerce, proximity marketing, behavioral targeting e negozio tradizionale come strumenti diversi.

Quali sono, allora, i trend che promettono di rivoluzionare la tua prospettiva del mercato retail? Ne abbiamo rintracciati tre, che giocheranno un ruolo importante nella customer experience del prossimo futuro.

  • Il potere del millennial customer: il potere d’acquisto dei clienti cosiddetti millennial salirà a 1.4 miliardi di dollari entro il 2020. Sei pronto a far evolvere il tuo approccio per accordarlo alle loro caratteristiche e stili di vita?
  • L’analisi dei dati in ottica predittiva: la pervasività della tecnologia produce una mole di dati che le aziende devono imparare a raccogliere e analizzare. In un’ottica predittiva, per anticipare i desideri (e i percorsi di acquisto) dei clienti.
  • La loyalty reinventata dalla tecnologia: l’utilizzo degli strumenti connessi (iBeacon, Internet delle Cose, smartphone, wearables) consente di costruire strategie di engagement e loyalty innovative.

Per approfondire:

http://blog.neosperience.com/10-inventions-that-will-revolutionize-retail-customer-experience

http://blog.neosperience.com/5-mobile-app-marketing-insights-to-improve-customer-engagement

http://blog.neosperience.com/personalize-the-digital-shopping-experience-turning-desires-into-needs