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dcx. Consigli utili per migliorare il customer journey

di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience |

La capillare diffusione di Internet e della tecnologia mobile ha creato una sorta di strato virtuale, che ha dato origine a una nuova rivoluzione antropologica.

#dcx è una rubrica quotidiana dedicata alla Digital Experience a cura di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience.
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Dando uno sguardo al programma delle più recenti conferenze sul marketing e la customer experience, emerge chiaramente l’importanza dell’innovazione digitale come mezzo per interfacciarsi con clienti sempre più difficili da coinvolgere e soddisfare. I fattori del successo sono profondamente cambiati negli ultimi dieci anni.

La capillare diffusione di Internet e della tecnologia mobile ha creato una sorta di strato virtuale, che ha dato origine a una nuova rivoluzione antropologica: non solo non viviamo più nello stesso mondo di prima, ma siamo intrinsecamente diversi e comunichiamo in modi e con linguaggi diversi.

La chiave per coinvolgere i tuoi clienti e guadagnarti la loro fedeltà è nel rinnovamento del customer journey, tenendo conto dell’identità digitale dei cittadini del nuovo mondo digitale.

Ecco quindi alcuni consigli utili per trasformare il customer journey in un’esperienza unica e memorabile:

  • Cambia punto di vista: il modo migliore per sapere dove dovrebbe iniziare il tuo percorso di evoluzione è chiederlo a tutte le persone coinvolte, clienti compresi. Ricorda: i clienti ti conoscono ancora meglio di te;
  • Punta sulla personalizzazione: quando si tratta dei clienti, ogni singola persona è importante, è diversa dalle altre e come tale vuole essere trattata;
  • Guarda un passo oltre: le aziende di solito pensano a come migliorare i propri prodotti, ma nella Age of the Customer i tuoi sforzi dovrebbero essere volti a fornire piuttosto la migliore esperienza possibile ai tuoi clienti, sempre e ovunque;
  • Allena all’eccellenza: è ormai assodato che il successo della tua customer experience non può prescindere dal coinvolgimento dei tuoi dipendenti. I dipendenti infatti saranno sempre i tuoi primi clienti.

I cambiamenti non sono mai facili da accettare e affrontare, ma non dovresti mai aver paura di lanciarti in qualcosa di nuovo, che si tratti dell’adozione di una nuova tecnologia o della rivoluzione dell’intero business. Perché, come disse una volta Albert Einstein, “Chi non ha mai commesso un errore non ha mai sperimentato nulla di nuovo”.

Per approfondire:

http://blog.neosperience.com/top-5-steps-to-improve-customer-experience-for-millennials

http://blog.neosperience.com/how-to-better-customer-experience-management-for-the-digital-era

http://blog.neosperience.com/improve-customer-retention-6-steps-to-enhance-loyalty