Digital marketing

dcx. Come adattarsi alla Age of the Customer

di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience |

L’avvento dello smartphone sul mercato di massa ha completamente mutato le dinamiche di mercato contribuendo ad un ruolo totalmente attivo del cliente nei processi di acquisto.

#dcx è una rubrica quotidiana dedicata alla Digital Experience a cura di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience.
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L’evoluzione dei mercati segue a breve distanza quella tecnologica. Processo che condiziona le strategie aziendali. Negli ultimi decenni ti hanno fatto credere che per vincere era necessario focalizzarsi su due fattori: produzione e distribuzione. Il vantaggio competitivo proveniva, dunque, dal controllo dei prezzi, la localizzazione del punto vendita e la conoscenza di prodotti e clienti.

Questo era vero fino a non molto tempo fa. In soli sei anni la tecnologia mobile ha cambiato in profondità due elementi cruciali in questa equazione: le dinamiche del mercato e la velocità di reazione necessaria per rimanere competitivi.

Quegli stessi elementi che una volta ponevano la tua azienda in posizione di vantaggio, ora  hanno invertito il palcoscenico, portando in primo piano i clienti:

– Con i loro smartphone, possono confrontare i prezzi, trovare recensioni di prodotti e fare acquisti ovunque si trovino e ogni volta che lo desiderano.

– Le app ibride di e-commerce, in cui lo smartphone viene impiegato per costruire un’esperienza di acquisto fisico-digitale, stanno diventando lo standard.

– Costruire una strategia di marketing in questo nuovo mondo richiede un approccio diverso rispetto a quello che hai imparato ad applicare fino ad oggi.

Siamo entrati in pieno in quella che viene chiamata Age of the Customer, epoca in cui è necessario avvicinarsi alla Digital Customer Experience partendo proprio dalla definizione di un customer journey mobile first, senza timori reverenziali. I tuoi piani di marketing e di sales devono riconoscere questo cambiamento di paradigma, perché perdere il passo con l’evoluzione dei clienti equivale a favorire i tuoi competitor.

Devi essere consapevole che ti trovi ad affrontare un mercato dominato da un cliente forte e consapevole, che ora può scegliere da numero potenzialmente infinito di fornitori. Il focus di ogni tua azione, per questo motivo, deve essere quello di mostrare – e dimostrare – utilità e convenienza del tuo prodotto, che non vuol dire per forza ‘sconto’, ma piuttosto una migliore cura e comprensione delle necessità cliente. In breve, è necessario che il cliente diventi la tua ossessione.

È giunto il momento di creare una connessione con i tuoi clienti tramite una strategia mobile first:

– Le attività di Digital Customer Experience devono incorporare convenienza e valore, nonché essere fedeli al posizionamento del tuo brand.

– Il customer journey è rappresentato da una sequenza di momenti mobile, punti nel tempo e nello spazio in cui il cliente estrae il suo dispositivo per ottenere subito ciò che vuole.

– Come ha detto il fondatore di Apple, è necessario pensare in modo diverso. Ma questo non è sufficiente. È anche necessario fare le cose in modo diverso, attuando una strategia di Digital Customer Experience che permetta di raggiungere i clienti consapevoli e desiderosi di vivere un’esperienza coinvolgente e innovativa.

Parti dalla tecnologia –  smartphone e tablet, computer, smart TV, Internet-of-Things, activity trackers, beacons e showroom digitali – e reinventa la strategia di content e digital marketing. Senza perdere di vista la tua identità di brand ma aggiornandola per ottenere l’approvazione di clienti che non si accontentano più di ricevere le storie raccontate dai brand, ma vogliono essere parte integrante di quello stesso storytelling.

Per approfondire:

http://blog.neosperience.com/5-rules-to-build-your-innovative-content-marketing-strategy

http://blog.neosperience.com/how-beacons-will-change-customer-experience-and-marketing-strategies

http://blog.neosperience.com/digital-strategy-for-the-age-of-customer