i consigli

dcx. 4 esempi di realtà virtuale applicata alla customer experience

di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience |

L’utilizzo di queste nuove tecnologie è ancora in fase di sperimentazione, ma sul mercato si possono già trovare esempi validi di come queste tecnologie potrebbero aiutarti a creare una customer experience innovativa.

#dcx è una rubrica quotidiana dedicata alla Digital Experience a cura di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience.
Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui. Per la versione inglese vai al blog.

Sono trascorsi meno di due mesi da quando Microsoft ha ufficialmente presentato la nuova piattaforma Holographic insieme a HoloLens, e le reazioni del mercato non si sono fatte attendere. Le opinioni a riguardo sono discordanti: alcuni sono scettici perché non è ancora del tutto chiaro come realtà virtuale e realtà aumentata possano essere utilizzate ai fini di business.

L’utilizzo di queste nuove tecnologie è ancora in fase di sperimentazione, ma sul mercato si possono già trovare esempi validi di come queste tecnologie potrebbero aiutarti a creare una customer experience innovativa:

  1. Supporto in controllo remoto: puoi comunicare e interagire con i tuoi clienti, offrendo loro istruzioni passo per passo su come utilizzare i tuoi prodotti e un servizio efficiente e in tempo reale;
  1. Design virtuale: puoi testare i prodotti in ogni fase dello sviluppo grazie a una piattaforma virtuale che ti offre una prospettiva a 360 gradi. Puoi offrire la stessa oppurtunità ai tuoi clienti personalizzando i prodotti e servizi della tua azienda;
  1. Showroom virtuale: puoi utilizzare la realtà virtuale per personalizzare la shopping experience dei tuoi clienti, sia tramite mobile che all’interno del punto vendita; Neosperience Showroom è un esempio di come valorizzare il tuo brand e i tuoi prodotti all’interno un ambiente virtuale immersivo;
  1. Gamification: ora che i giochi sono diventati elemento essenziale del marketing, puoi utilizzare la realtà virtuale e la realtà aumentata per valorizzare le tue strategie di gamification, incrementare la customer retention e rinforzare la fedeltà dei tuoi clienti.

Da sempre l’evoluzione tecnologica è guidata dalla necessità delle aziende di emergere e differenziarsi dalla concorrenza per ottenere visibilità e attrarre clienti. HoloLens e gli altri dispositivi di VR, grazie alla possibilità di fondere reale e digitale in un nuova dimensione della realtà, possono rappresentare una mossa vincente per connetterti con i tuoi clienti. Ma solo se il progetto si inserisce all’interno di una strategia di digital marketing integrata.

Per approfondire:

http://blog.neosperience.com/4-ways-you-can-engage-your-audience-with-augmented-reality

http://blog.neosperience.com/i-was-secretly-made-for-shopping-you

http://blog.neosperience.com/improve-customer-retention-6-steps-to-enhance-loyalty