Dailyletter n. 2809 del 30 luglio 2015

di |

Telecoms

Tariffe rimodulate: Le Tlc italiane non sono lo sceriffo di Nottingham e non c’è bisogno di alcun Robin Hood

Nei giorni scorsi è stata lanciata una singolare campagna contro le società di telecomunicazioni sulla cosiddetta introduzione della cosiddetta tredicesima a carico dei clienti che hanno una tariffa telefonica ricaricabile.

Sull’argomento sono scesi in campo organi di stampa, alcune…

Media

Riforma Rai nel pantano: nuovi vertici con la Gasparri. Si torna al punto di partenza

Riforma Rai nel caos. L’intenzione del governo di superare l’attuale confronto parlamentare per procedere tempestivamente alle nomine del Cda della Tv pubblica, ricorrendo alla Legge Gasparri senza aspettare che il ddl concluda il proprio iter, ha aperto un forte scontro.

La Commissione…

Telecoms

Telecom Italia: vertenza call center, si spacca il fronte sindacale

Si rompe il fronte sindacale sul riassetto organizzativo di Telecom Italia, che ha annunciato 3.000 esuberi nel settore call center.

Dopo l’incontro di ieri al Mise tra sindacati e azienda, Slc Cgil ha fatto sapere che non parteciperà al prossimo confronto fissato al ministero…

Telecoms

Wind-3 Italia, fusione in dirittura d’arrivo?

Hutchison Whampoa e Vimpelcom starebbero per finalizzare la fusione di Wind e 3 Italia e chiudere così il merger che darebbe vita al primo operatore mobile del paese. Lo scrive Bloomberg, aggiungendo che l’annuncio della fusione è imminente e potrebbe arrivare già la settimana…

Media

Vivendi: dopo l’Italia punta alla Spagna. Obiettivo, convergenza media-tlc

L’operazione di Vivendi con Telefonica su Tim Brasil presenta risvolti molto interessanti. Comincia a essere sempre più chiara la strategia del presidente della media company francese, Vincent Bollorè, che vuole allargare la presenza del gruppo in Europa, specie quella del sud.

Il…

Smart City

Applicazioni Internet of Things: al primo posto le tecnologie indossabili, poi smart city e smart home

Il mercato delle soluzioni Internet delle Cose continua a crescere e trovare nuovi sbocchi a livello globale. Nella classifica delle applicazioni IoT aggiornata ed elaborata da IoT Analytics, per il secondo trimestre 2015, al primo posto ci sono i wearables, le tecnologie indossabili, seguiti dalle…

Smart City

In Brasile la prima “social smart city’ a basso costo, sostenibile ed aperta a tutti

E’ stato presentato ieri all’Expo di Milano, in occasione di un seminario di approfondimento sulle opportunità nell’area nord-est del Brasile, organizzato nel Padiglione Brasiliano dalle Camere di Commercio Italo-Brasiliane di San Paolo e Fortaleza, in collaborazione con Apex-Brasil…

Internet

AssetProtection. Rimorso o rimpianto: Il risk management come stile di vita

Mi è capitato più volte di ascoltare in fase di colloquio una domanda rivolta dal selezionatore al candidato: Se dovesse e potesse scegliere, preferirebbe un rimorso oppure un rimpianto? I candidati riflettono, alcuni impiegano qualche minuto prima di riuscire a mettere a fuoco la questione,…

Energia

Fotovoltaico: realizzato quello trasparente da impiegare per finestre e smartphone

Concentratore solare luminescente trasparente. E’ il nome della nuova tecnologia per produrre energia pulita messa a punto dalla Michigan State University. Si tratta di un’invenzione che permette di rendere il fotovoltaico trasparente le cui possibilità d’impiego sono numerose….

Internet

“Premiare il merito, solo così l’Italia riparte’. Intervista video a Paolo Galdieri (Università LUISS)

Ci vuole un sistema di regole che premi il merito per far ripartire l’Italia. Bisogna puntare su trasparenza ed efficienza per superare l’opacità delle procedure che pesano sul nostro paese e non premiano il merito. Lo ha detto Paolo Galdieri, Docente di Informatica Giuridica…

Energia

Fukushima verso un futuro sostenibile: ora punta all’eolico

Fukushima Wind Project. E’ il nome del parco eolico in costruzione a soli venti chilometri di distanza da dove sorgono le centrali nucleari, divenute tristemente famose dopo il disastro del 2011. Il governo giapponese, dunque, ha deciso di voltare pagina e convertirsi alle fonti di energia sostenibili….

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Microsoft Hyperlapse Mobile

Nonostante il momento di difficoltà in cui versa il sistema operativo mobile Windows Phone, Microsoft non smette di puntare su smartphone e tablet, anche sviluppando prodotti per le piattaforme concorrenti. E’ il caso, ad esempio, di Microsoft Hyperlapse Mobile, applicazione uscita da poco…

Games

Sono già 25 milioni le PlayStation 4 distribuite nel mondo

Il marchio PlayStation ha fatto registrare un altro trimestre fenomenale nei primi mesi del 2015, con 3 milioni di console vendute.

Sony ha ora distribuito ai rivenditori oltre 25 milioni di PlayStation 4, che continua a vendere più velocemente di PlayStation 2, finora la…

Games

Rocket League supera i 5 milioni di download

Psyonix, sviluppatore di Rocket League, ha annunciato che il suo gioco è stato scaricato più di 5 milioni di volte in meno di un mese.

Rocket League è disponibile dal 7 luglio solo su PC e PlayStation 4, e una combinazione di recensioni positive e passaparola lo ha reso…

Mappamondo

Fondazione Italiana Sommelier alla Camera: il vino tra cultura e innovazione

Il 29 Luglio, presso la Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, si è tenuto un incontro alla presenza del Sottosegretario di Stato del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Giuseppe Castiglione, sul rapporto tra Vino e Cultura.

Franco Maria Ricci,…

Mappamondo

Su Sky online il calcio pay per view, 900 partite tra Serie A ed Europa League

Il grande calcio arriva su Sky Online con un’offerta senza precedenti: tutte le 380 partite di Serie A (di cui 132 in esclusiva), fino a 472 partite di Serie B e 63 di UEFA Europa League. Un totale che supera i 900 match in una sola stagione da vedere senza vincoli, acquistando di volta in volta…

Mappamondo

C’è anche La7d su tivùsat

A partire dal 30 luglio anche La7d sarà presente su tivùsat, la piattaforma satellitare free che raggiunge oltre due milioni di famiglie.

Con la scelta del Gruppo Cairo si rafforza ulteriormente il ruolo di tivùsat al servizio dei broadcaster per consentire a tutti gli…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 31 luglio 2015

di Fabienne Pallamidessi

Pics

Sapore di Futuro: La Phantom I della Rolls Royce del 1925, quattro ruote per la modernizzazione

Difficile da credere, ma la Phantom I è stata un’autovettura costruita dalla Rolls-Royce dal 1925 al 1931, in sostituzione della Silver Ghost.

Robot

Video Droni. Il North Face Team alla prova dell’Endurance Challenge Brasil 2015 visto dal drone

Who is who

Umberto Angelucci

Chief Technology Officer

Sky Italia

E’ laureato in Matematica ed è dal 2008 Chief Technology Officer di Sky Italia. Prima di ricoprire questa posizione – che integra le responsabilità delle tre direzioni tecniche Broadcasting, Technology ed Information Technology -…

Bibliotech

I persuasori occulti

Di Vance Packard

Einaudi editore

Pubblicato: 2015

Pagine: 286

ISBN: 9788806227883

Prezzo: € 13,00

Nuova edizione

Quando nel 1957 Vance Packard, quarantatreenne insegnante di giornalismo all’Università di New York, rivelò al grande pubblico…

Recensiti

Cambiobiglietto.it

Bacheca web di annunci gratuiti dove pubblicare e cercare un biglietto relativo a mezzi di trasporto (treno, aerei) o eventi sportivi, concerti e manifestazioni pubbliche (come l’Expo), www.cambiobiglietto.it dà l’opportunità a chiunque di vendere o scambiare il biglietto per…

Key Video

“Big & Open: dati e comunità a supporto della Smart City” – Intervento di Gabriele Conte

Intervento di Gabriele Conte, Direttore Strategico di Clio S.p.A, all’evento “Big & Open: dati e comunità a supporto della Smart City”, che si è svolto il 14 luglio presso la Sala Polifunzionale Open Space, Palazzo Carafa….