Dailyletter n. 2792 del 7 luglio 2015

di |

Telecoms

Agcom: settore comunicazioni ancora in calo del 6% nel 2014. Tlc, il mobile crolla del 10%

Non si arresta la crisi del settore delle comunicazioni in Italia, che nel 2014, secondo la Relazione annuale dell’Agcom presentata oggi alla Camera, è sceso a 52,4 miliardi, con una contrazione del 6% rispetto al 2013, quando già era diminuito del 6,6%. In particolare, le Tlc sono…

Telecoms

Ecco perchè la CDP non può entrare con ruolo dominante in Telecom Italia

Qualcuno di voi tra addetti ai lavori, analisti, manager, politici ha capito cosa sta succedendo al dibattito sulla banda larga e alle decisioni che tutti attendono per dare un taglio a una vicenda ormai pluriennale che ha sfiancato tutti?

Per un attimo avevamo immaginato che la velocità e…

Media

Agcom: la pubblicità online torna a crescere. Google consolida il primo posto

L’Agcom avrà un ruolo centrale nella realizzazione degli obiettivi del Digital Single Market. Lo ha detto chiaramente il presidente Angelo Marcello Cardani stamani alla Camera presentazione la Relazione annuale dell’Autorità, illustrando uno scenario in piena trasformazione con…

Telecoms

5G: ecco le urgenze della industry in Italia e nella Ue

Il 5G è alle porte, cresce l’urgenza di fissare in tempi stretti nuovi standard tecnologici e un quadro di regole condivise, nonchè di individuare nuove frequenze (armonizzate) nella Ue e livelli sempre più bassi di latenza, in vista del prossimo avvento (molto atteso e ormai…

Internet

La sfida del 5G e gli impatti su policy industriale e regolazione

Il paradigm shift che sempre è alla base di un cambio di “generazione’ mobile, nel passaggio da 4G a 5G potrà consistere nel passaggio dalla comunicazione dei contenuti alla comunicazione delle azioni di controllo (in real-time estremo).

La prima manifesta…

Smart City

Cassa depositi e prestiti, 350 milioni per l’efficienza energetica nelle scuole

A seguito della pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale dello scorso 25 giugno, è partito ufficialmente il bando gestito dalla Cassa depositi e presiti per accedere al fondo Kyoto di 350 milioni di euro, disposto dal Ministero dell’Ambiente e previsto dal decreto Sblocca Italia, per opere…

Media

Vivendi-Telecom Italia: l’agenda dell’incontro di domani a Roma

Parte il countdown per la venuta domani a Roma (arrivo previso alle ore 9.30) del Ceo della francese Vivendi, Arnaud de Puyfontaine, da poco entrata nel capitale di Telecom Italia divenendo primo azionista con una quota del 14,9%.

Non ci sarà invece il presidente Vincent Bollorè, deus…

Internet

Traffico Internet triplicato e 24 miliardi di device connessi nel 2019

Il boom dei dispositivi connessi e la crescente fruizione dei video online faranno esplodere il traffico internet. Questo lo sappiamo già da tempo. Ma in che misura?

Un recente studio Cisco rivela che è destinato a triplicarsi nel 2019 su scala globale.

Volete sapere a quanto…

Media

EntARTainment: Netflix, il mercato italiano alle grandi manovre (nessuno escluso)

Il settore audiovisivo costituisce il cuore pulsante della nuova filiera dei contenuti mentre cresce la pressione competitiva tra soggetti tradizionali e nuovi operatori globali: i primi vedono entrare progressivamente in crisi i propri modelli di business; i secondi agendo su scala globale stanno spostando…

Internet

Vorticidigitali. Che cos’è una strategia mobile-first?

Uno dei termini di cui si parla più di frequente in questi ultimi mesi nel mondo del marketing digitale riguarda il concetto e le strategie “mobile-first”.

#vorticidigitali è una rubrica settimanale a cura di @andrea_boscaro promossa da Key4biz e www.thevortex.it.

Per…

Internet

AssetProtection. Internal ed external auditing: obiezioni ed evoluzione collettiva

Come per ogni organizzazione che attua il ciclo di Deming in riferimento ad uno o più aree di compliance, dopo il momento della pianificazione e della messa in opera di quanto definito, arriva la fase del controllo. Una delle attività principali che riguardano questo terzo stadio è…

Internet

dcx. SEO Mobile, come ottimizzare il brand e la customer experience

La SEO è morta, lunga vita alla SEO. Da quando Google ha effettuato l’aggiornamento dell’algoritmo noto come “mobile-friendly’ il tema dell’ottimizzazione per i motori di ricerca è tornato di stretta attualità. Con un accento deciso su…

Energia

Elettricità dal mare: arriva PEWEC, dispositivo low cost

Un sistema galleggiante che ricorda una zattera in mare aperto, realizzato per produrre elettricità sfruttando l’oscillazione dello scafo per effetto delle onde. Si tratta di una tecnologia smart e low cost che ENEA ha presentato questa mattina a Roma. Il dispositivo utilizzato si chiama…

Smart City

Big data & smart cities, contest Ue per l’economia digitale urbana

C’è tempo fino al 17 luglio per partecipare alla call della Commissione europea Data in smart cities dedicata all’innovazione e lo sviluppo dell’economia digitale. Al vincitore andranno fino a 60 mila euro da investire in 6 mesi di lavoro.

L’azienda o la startup…

Energia

Cambiamento climatico: in alcune zone del mondo effetti più evidenti

Uno studio condotto da ricercatori dell’Istituto di scienze dell’atomosfera e del clima del Cnr (Isac-Cnr) di Torino, che hanno lavorato insieme all’Istituto di geoscienze e georisorse (Igg-Cnr) di Pisa, ha messo in evidenza come in alcuni posti del mondo in cui gli effetti del cambiamento…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Office Lens

Dopo una fase di beta relativamente breve (è stata lanciata lo scorso aprile), Microsoft annuncia il rilascio della sua app Office Lens anche per dispositivi Android e iOS. Una delle funzionalità più interessanti del pacchetto Windows Phone viene messa così a disposizione…

Games

Mad Catz rischia il fallimento

Mad Catz ha riportato di avere molti dubbi sul proprio futuro, che dipenderà da un prestito di Wells Fargo recentemente ristrutturato e in scadenza il 31 luglio 2016.

Alla fine di giugno l’azienda ha avvertito gli investitori, comunicando di non essere riuscita a rispettare una…

Games

L’edizione 2015 della MineCon entra nel Guinness dei primati

L’edizione 2015 della MineCon ha superato alcuni record attirando oltre 10.000 visitatori.

Si tratta, secondo il Guinness dei primati, della convention più grande per un singolo videogioco. L’evento, tenutosi all’EXCEL di Londra, prevedeva l’ingresso a pagamento…

Mappamondo

Vodafone, via alle chiamate in alta definizione su rete 4G

Il futuro è oggi: l’esperienza di condividere in tempo reale chiamate in HD, foto, musica, mappe, video, è realtà. Vodafone lancia, per prima in Italia, una nuova esperienza di comunicazione e condivisione: i servizi 4G Voice, basati su tecnologia VoLTE (Voice Over LTE), che…

Mappamondo

UNC: si alle vacanze online, ma i consumatori chiedono trasparenza e sicurezza

Le vacanze on-line sembrano attirare i consumatori, che non vogliono però sconti su trasparenza e sicurezza: queste le parole di Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori, a commento dei risultati del sondaggio Turismo: come scegli la tua vacanza online? realizzato…

Mappamondo

Miur e Anica, ecco il team Italia che andrà alle Olimpiadi internazionali di informatica

MIUR e AICA, Associazione italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, annunciano la squadra italiana che dal 28 al 30 luglio prossimo combatterà alla XXVII edizione delle Olimpiadi Internazionali di Informatica che si terrà ad Almaty, in Kazakhstan.

Tutti gli occhi…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo dell’8 luglio 2015

di Fabienne Pallamidessi

Pics

Creatività urbana: Stretto….nella morsa del traffico!

.

Robot

Videodrone. L’isola di Amrum (isole Frisone settentrionali, Mar del Nord) a volo di drone

Who is who

Stefano Buscemi

Founder & COO

Eustema

Conseguita la laurea in ingegneria elettronica presso l’università di Napoli Federico II, e dopo un biennio trascorso presso lo stesso ateneo in qualità di assistente, entra in Olivetti nel 1978, divisione Marketing Mondo.

Fornendo…

Bibliotech

L’arte dei social media

Di Guy Kawasaki e Peg Fitzpatrick

Hoepli editore

Pubblicato: 20 giugno 2015

Pagine: 194

ISBN: 9788820367640

Prezzo: € 19,90

Ormai non ci sono più dubbi: se vuoi promuovere un’attività economica, un prodotto o magari te stesso, i social media sono…

Recensiti

Baubeach.net

Molti hanno inizialmente etichettato l’esperienza di Bau Beach a Maccarese, in provincia di Roma, come una moda passeggera, un evento estivo di breve durata che si sarebbe esaurito magari nel giro di qualche stagione. Invece, sono passati 15 anni da quell’estate del 2000 quando l’Associazione…

Key Video

“IT come ITalia – Come far ripartire l’Italia?”, intervento dell’on. Pier Paolo Baretta, MEF

Intervento del Sottosegretario, on. Pier Paolo Baretta, Ministero Economia e Finanze, al primo Eustema Day, che si è svolto il 24 giugno 2015 presso l’Hotel Ambasciatori Palace….