Dailyletter n. 2767 del 29 maggio 2015

di |

Telecoms

Metroweb: dopo Vodafone entra anche Wind. Accordo a quattro con F2I e FSI

Wind, Vodafone e i due soci di Metroweb, F2I e Fondo Strategico Italiano, braccio finanziario di Cdp, hanno firmato una lettera di intenti comune per realizzare gli investimenti in banda ultra larga a livello nazionale nell’ambito del piano del Governo.

Confermate così le voci…

Telecoms

Telecom Italia, può partire l’era Bollorè

Più vicino l’ingresso di Vivendi in Telecom Italia, dopo il via libera dell’antitrust argentino allo scioglimento di Telco, la holding che detiene il 22,4% dell’azienda, quote che a breve torneranno in mano ai soci italiani Generali, Intesa Sanpaolo e Mediobanca e di T…

Media

Vivendi, presto l’anti-Netflix. Tra i Paesi forse l’Italia

Sempre più vicino l’ingresso della francese Vivendi in Telecom Italia. “Nelle prossime settimane”, informa il gruppo d’oltralpe, come conseguenza dello sblocco della cessione della brasiliana Gvt a Telefonica, Vivendi diventerà il primo azionista di Telecom Italia con…

Internet

Key4biz Weekend, ecco la nuova rubrica pensata per il tuo tempo libero

Parte domani la nuova rubrica Key4biz Weekend, il magazine di Key4biz dedicato a te, al tuo fine settimana, alla tua famiglia e ai tuoi amici.

Buon vino, bei film, buone letture, bei luoghi della nostra Italia, qualche consiglio per l’acquisto di prodotti hi-tech, recensioni di film, l’oroscopo…

Media

Riforma Rai, il M5S annuncia battaglia sugli emendamenti

Procede spedito l’iter di approvazione della riforma Rai. L’obiettivo, come ha assicurato ieri il Sottosegretario alle Comunicazioni Antonello Giacomelli, è arrivare al rinnovo dei vertici di Viale Mazzini, ormai in regime di prorogatio, prima della pausa estiva.

Ma mentre sembrano…

Robot

Droni, in arrivo a luglio il nuovo regolamento ENAC

“Contiamo di arrivare ad una implementazione del regolamento ENAC entro Luglio”. Lo ha detto questa mattina Alessandro Cardi, direttore centrale Regolazione Tecnica dell’ENAC, all’apertura del Roma Drone Expo 2015, il raduno del settore che si tiene nell’aeroporto dell’Urbe….

Telecoms

SosTech. Tariffe 4G LTE: paesi della Ue in ordine sparso

Con 35 euro, in Finlandia, è possibile fruire di 50 GB di traffico dati mensile su reti cellulari 4G LTE (Long Term Evolution). In Italia, con la medesima cifra, non si superano i 7GB. E’ una delle principali evidenze della nuova edizione del DFMonitor di Rewheel, società di consulenza…

Media

Frequenze: come ottimizzare la banda con lo spettro sottoutilizzato

L’esplosione dei dispositivi connessi ha posto un grosso problema, quello della necessità di aumentare lo spettro radio che però è una risorsa limitata.

E’ questo, insieme alla forte domanda di dati e al fatto che i consumatori sono sempre meno propensi a pagare per…

Telecoms

Cosa Compri. Apple Watch: caratteristiche e prezzi

L’Apple Watch è lo smartwatch targato Apple presentato già da qualche tempo dalla casa produttrice californiana e disponibile presto anche in Italia. Si tratta di un accessorio molto interessante, che permetterà non solo di gestire al meglio la propria attività fisica…

Internet

Tecnolaw. Pubblico e privato al tempo della rete

Se c’è una debolezza della politica c’è un serissimo rischio di debolezza anche dell’elaborazione intellettuale, cioè la fuga o l’abdicazione degli intellettuali rispetto a un proprio compito naturale, e questo diventa ancora più drammatico quando a fuggire…

Internet

“Big Data, una miniera per l’offerta turistica’. Videointervista a Gabriele Conte (Clio)

I Big Data dei turisti che fruiscono il territorio in maniera evoluta ci permettono di trarre logiche costruttive per consentire un’offerta adeguata all’utente. Lo ha detto Gabriele Conte, co-fondatore di Clio intervistato a margine del Forum PA presentando SmartInTrips, la prima piattaforma…

Smart City

Sicurezza e sviluppo urbano, nasce la piattaforma “Securing Smart Cities’

Una città moderna, oltre che tecnologicamente avanzata e sostenibile, deve essere in grado di offrire un’elevata qualità della vita e garantire sicurezza ai propri cittadini. In questi giorni è stata lanciata una nuova iniziativa non profit legata proprio alle criticità…

Media

BreakingDigital. Il gigantesco “hully gully’ dell’Internet delle cose

Se prima eravamo in 9 a ballare l’hully gully ora siamo in dieci a ballare l’hully gully”.

Il refrein di un’ormai lontanissima canzone degli anni Sessanta, scandiva il crescendo progressivo dei ballerini in pista.

Oggi potremmo adattarla alla Legge di Moore e cantare “se…

Energia

Sos Energia. Come avere rinnovabili a casa senza un nuovo impianto

Un giovane lavoratore ci tiene molto alla tutela dell’ambiente, ma è in affitto e quindi non può installare un pannello fotovoltaico a casa sua. Ha contattato il portale SosTariffe.it per sapere se si può fare qualcosa per impiegare solo energia rinnovabile a casa, senza…

Robot

Robot-pesci per operazioni di ricerca e salvataggio (video)

Nuotano sottacqua e potrebbero essere tranquillamente scambiati per banchi di pesci. In realtà sono robot, messi a punto da scienziati nell’ambito del progetto COCORO finanziato dall’UE, che si scambiano informazioni con l’obiettivo di monitorare l’ambiente, cercare, fare…

Internet

Storie. Fruttivendolo per dovere, contraltista per passione

#Storie è una rubrica curata da Fabienne Pallamidessi e dedicata all'”Internet della gente”.

Inviateci i link dei siti sui quali vorreste si sviluppasse una storia all’indirizzo storie@key4biz.it e Fabienne Pallamidessi la costruirà per voi.

La rubrica è…

Energia

Solare termodinamico: primo impianto in caseificio oristanese

Un grande impianto solare termodinamico per la produzione di vapore, il primo in Italia nel settore agroalimentare, è stato realizzato dalla Csp-F di Milano per il caseificio Nuova Sarda Industria Casearia, di San Nicolò d’Arcidano in provincia di Oristano. Mille metri quadrati di…

Smart City

Blue Economy e resilienza, una visione per Roma al 2020

Cento nuove idee che creeranno 100 Milioni di nuovi posti di lavoro attraverso la biomimesi, cioè replicando idee e modelli dalla semplicità della Natura: dal riuso, all’economia circolare.

Sembra un altro film da fantascienza?

E’ invece la cosiddetta Blue Economy secondo…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: EasilyDo

Meno lavoro, meno preoccupazioni e più tempo per te: è il motto di EasilyDo, l’App che ti aiuta a organizzare in modo semplice e ed efficiente il tuo lavoro e i tuoi impegni personali; un vero e proprio assistente virtuale in grado di svolgere fino a 43 funzioni automatiche…

Games

Google Play, ricavi in aumento del 50%

La società di analisi mobile App Annie ha pubblicato un nuovo rapporto relativo alla crescita della piattaforma Android e Google Play rispetto allo scorso anno.

Lo studio ha rivelato che gli introiti derivanti dai videogiochi venduti su Google Play sono aumentati del 50% su base annua,…

Games

FIFA 16 includerà per la prima volta le nazionali femminili (video)

Electronic Arts ha pubblicato il primo trailer di FIFA 16, rivelando che per la prima volta saranno presenti nel gioco le nazionali femminili di vari paesi.

L’annuncio ha causato commenti sessisti sui social network, a cui Peter Moore, COO di EA, ha risposto categoricamente.
“E’…

Mappamondo

Blocco Uber Pop: al via campagna mediatica, “Non si contrasti l’innovazione’

Basta difendere lobby e contrastare l’innovazione! Delrio cambi le regole e renda legale Uber Pop, servizio utile ai cittadini!. La battaglia a favore di Uber Pop sbarca sulla Rete con una campagna mediatica su Megashouts.org, visibile al link http://goo.gl/OuLnHq, rivolta direttamente al Ministro…

Mappamondo

Enea al Roma Drone 2015 con i modelli a energia solare e a biocarburanti

All’insegna della sostenibilità ambientale e delle tecnologie di ultima generazione la partecipazione ENEA al Roma Drone 2015, la seconda edizione della più importante manifestazione nazionale dedicata ai droni, che si svolgerà a Roma, presso l’aeroporto dell’Urbe,…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del weekend 30 e 31 maggio 2015

di Fabienne Pallamidessi

Mentre il Toro e il Leone saranno al settimo cielo, il Cancro dovrà buttarsi in acqua, il Sagittario vivere almeno una notte di fuoco e beato chi dovrà trascorrerla con una Bilancia, a tutti comunque auguro un eccellente weekend!

&nbsp

Pics

Pubblicità mobile: Chi si ricorda l’auto della Ebano (lucido da scarpe) che fece il giro dell’Italia?

.

Bibliotech

La rivoluzione digitale nel cinema

A cura di Manuel Onorati

EUS Edizioni Umanistiche Scientifiche

Pubblicato: maggio 2015

Pagine: 114

ISBN: 9788899164263

Prezzo: € 12,90

Il cinema, strumento privilegiato dell’entertainment da oltre un secolo, nasce come mezzo tecnico, cioè come ci…

Recensiti

Elezioni.interno.it

Sono le pagine online del ministero dell’Interno, gestite direttamente dal Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali, dedicate alle elezioni amministrative e politiche che periodicamente si svolgono in Italia.

All’indirizzo Elezioni.interno.it è possibile consultare…

Who is who

Carlo Raspollini

Autore, regista e sceneggiatore, è socio Siae – Dor e Aort.

E’ autore e regista di documentari su luoghi turistici e su tematiche agroalimentari e gastronomiche; capo autore di importanti programmi di Raiuno. Conduttore radiofonico, ideatore di format per programmi radiofonici…

Key Video

SmartInTrips al Forum PA, intervento di Alessandro Delli Noci (Comune di Lecce)

Intervento di Alessandro Delli Noci, Assessore all’Innovazione Tecnologica, Lavoro e Politiche giovanili del Comune di Lecce, alla tavola rotonda “Il ‘Ruolo digitale’ della PA nel Turismo” che si è tenuta a Roma…