Dailyletter n. 2749 del 5 maggio 2015

di |

Telecoms

Banda ultralarga, il PD alle grandi manovre per sbloccare l’impasse

Il PD prende in mano la partita della banda ultralarga e tenta la mediazione fra le parti, distanti fra loro, perchè la Strategia nazionale voluta dal Governo si realizzi nei tempi stabiliti. Questo il senso della riunione fra tutti gli stakeholder della partita della fibra ottica convocata oggi…

Telecoms

Telecom Italia stringe con Fastweb e accelera sull’Fttc

Telecom Italia e Fastweb uniscono le forze sulla banda ultralarga per una sperimentazione congiunta sulla fibra attraverso tecnologia Fttc (Fiber to the cabinet).

L’accordo non pregiudica in alcun modo l’impegno di Telecom Italia con investimenti già annunciati per 500 milioni…

Media

Ei Towers, aperta inchiesta sull’Opas per RaiWay. La GdF perquisisce gli uffici

Perquisizioni delle Fiamme Gialle oggi negli uffici di Ei Towers, la società delle torri controllata da Mediaset. Gli uomini della Guardia di Finanza del Nucleo di polizia valutaria hanno perlustrato la sede della società nell’ambito di una inchiesta della Procura di Milano disposta…

Media

Il cinema italiano cede l’8% nel primo trimestre 2015

L’industria cinematografica italiana prosegue la sua crescita tra luci e ombre. E’ quanto emerge dal Rapporto ‘Tutti i numeri del cinema italiano anno 2014’ presentato oggi a Roma dalla Direzione Generale Cinema del Ministero dei Beni Culturali e da Anica.

Effervescenza creativa,…

Internet

Mise, sbloccati 400 milioni per l’Agenda Digitale: due bandi al via

Saranno disponibili a breve i 400 milioni che il Mise ha destinato alle imprese che investono in grandi progetti di Ricerca e Sviluppo (R&S). I fondi si rendono utilizzabili dopo la firma del decreto ministeriale attuativo che definisce i termini, le modalità per la presentazione delle istanze…

Media

Facebook cerca l’accordo con gli editori: news in cambio di pubblicità

Motori di ricerca e social network tendono la mano agli editori. Dopo anni di lotte pare che negli ultimi tempi si stia registrando una svolta e che gli equilibri stiano cambiando.

A dare il colpo d’avvio ci ha pensato la scorsa settimana Google con il progetto Digital News Initiative, una forma…

Smart City

BEI investe 400 milioni in Belgio per progetti smart city

Sono otto i progetti smart city in Belgio che saranno supportati dalla Banca europea degli investimenti (Bei) assieme alla Belfius bank. Un programma di finanziamenti coordinato dai due istituti per un ammontare di 400 milioni di euro.

Si tratta dello Smart Cities & Sustainable Development…

Smart City

Startup in Italia aumentano del 17%, 3 mila nuovi posti di lavoro nel 2015

Cresce il numero delle startup innovative iscritte al Registro delle imprese a fine marzo di quest’anno nel nostro Paese.

Secondo la terza edizione dello studio Startup innovative di Infocamere società consortile di informatica delle camere di commercio relativo al primo trimestre…

Energia

Clima, Gian Luca Galletti: “In Italia una pre-conferenza’

Un incontro preparatorio alla Conferenza sul clima in programma a Parigi a fine 2015. Dovrebbe svolgersi in Italia, secondo quanto ha fatto sapere Gian Luca Galletti. Il Ministro dell’Ambiente, intervenuto sabato scorso a un convegno a Firenze con il ministro francese Sègolène Royal e…

Internet

dcx. Come eccellere e valorizzare la tua customer experience?

Se tu per primo non sai quale tratto distintivo ti rende unico, come possono gli altri percepire la tua grandezza e apprezzare il tuo contributo?

#dcx è una rubrica quotidiana dedicata alla Digital Experience a cura di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience.
Per consultare gli articoli…

Internet

Digital Regulation Forum, cosa può apprendere l’Europa dalla Cina?

Il Nono “Digital Regulation Forum tenutosi il 28-29 Aprile a Londra, ha riunito alcuni tra i più alti “player’ a livello decisionale, principali investitori internazionali e leader del settore per un seminario di due giorni sulle ultime questioni politiche e regolamentari che…

Media

Cinema, code ai botteghini in Russia e Turchia ma non per i Blockbuster americani

L’Osservatorio europeo dell’audiovisivo presenta i dati sul cinema per il 2014 in vista del prossimo Festival di Cannes (13-24 maggio).

Nello Studio Focus 2015 – World Film Market Trends emerge che i ricavi lordi delle sale nell’Unione europea hanno registrato un leggero aumento, 0,6%,…

Media

Spot&Social. Campagna Kinder, case history per la parità di genere

In una recente puntata della nostra rubrica abbiamo detto tutto il bene possibile della campagna di Procter & Gamble Thank you mom, realizzata con il contributo del grande regista messicano Gonzalez Inarritu.

Il tributo della P&G al mestiere più difficile e più bello del mondo…

Internet

AssetProtection. Sensibilizzare i ragazzi alla Sicurezza, per aiutare (anche) gli adulti

Abbiamo iniziato ad assistere il MOIGE nel loro progetto Web Sicuro. Come noto, il progetto vede il coinvolgimento della Polizia Postale e di alcune importanti aziende multinazionali nell’informare i ragazzi ed i loro genitori nei riguardi di una eccessiva dipendenza da Internet o nell’agire…

Robot

VideoDrone. L’Antartide, una splendida vista dal drone

Energia

Cesena: inaugurata la 26a scuola fotovoltaica

Produrre energia elettrica salvaguardando l’ambiente e risparmIando. E’ l’obiettivo del progetto “Scuole del sole’, voluto dal Comune di Cesena e realizzato da Energie per la Città. Nella città romagnola è stato, infatti, inaugurato il 26deg istituto scolastico…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Viadeo

Il mondo del social networking professionale non si limita solamente a LinkedIn; chi è alla ricerca di nuove opportunità lavorative può scegliere tra tante opzioni diverse. Una di queste è Viadeo, un social network dedicato ai professionisti che sembra avere tutte…

Games

Nintendo vuole incrementare la produzione di Amiibo

Nintendo si è scusata per l’irreperibilità cronica di alcune statuine Amiibo, promettendo rifornimenti per I rivenditori a breve in modo da correggere la situazione.

Nintendo ha parlato anche di un incremento nella produzione delle populare statuine, utilizzabili…

Games

Spark Unlimited esce dal settore dei videogiochi

Spark Unlimited, sviluppatore di titoli come Lost planet 3 e Yaiba: Ninja Gaiden Z, ha cessato la sua attività di sviluppo di videogiochi.

Lo studio, secondo le parole del CTO John Butrovich, ha deciso di passare ad altre cose. Butrovich ha confermato a Polygon anche la cancellazione…

Mappamondo

Banda ultralarga, Italtel partecipa a Fotonica 2015

Italtel partecipa a Fotonica 2015 che si svolge a Torino dal 6 al 8 maggio con un intervento dell’AD Stefano Pileri sullo sviluppo della Banda Ultra Larga.
Da svariati anni, la questione delle Larga Banda occupa, con mutevole intensità, il dibattito politico del nostro Paese. E’ ormai…

Mappamondo

Miur, al via sistema di autovalutazione online per le scuole

Il Sistema nazionale di valutazione fa un altro passo avanti: sarà attiva da domani la Piattaforma web che gli istituti scolastici potranno utilizzare per produrre, entro il 31 luglio, il loro primo Rapporto di autovalutazione. Sulla Piattaforma ciascuna scuola troverà un set di dati completo…

Mappamondo

Telecom Italia, nuove garanzie per i clienti di rete fissa

A partire da domani Telecom Italia semplifica le attuali offerte di telefonia fissa rivolte ai suoi clienti residenziali, introducendo, tra le altre novità, nuove modalità tariffarie che superano la distinzione tra il costo per la linea telefonica di casa (il canone) e il costo sostenuto…

Mappamondo

Il digital music forum torna a Napoli

Si ripete per il secondo anno l’appuntamento con il Digital Music Forum: un incontro dedicato al mondo della musica in cui gli studenti e gli appassionati potranno assistere ad un confronto tra esperti di settore, sull’importante evoluzione digitale che sta attraversando l’industria…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 6 maggio 2015

di Fabienne Pallamidessi

Infografiche

I 58 strumenti delle 100 canzoni più belle al mondo

La rivista Rolling Stone’s ha stilato la classifica delle 100 canzoni più belle al mondo. Ecco quali i sono i 58 strumenti che hanno reso possibili questi brani di successo.

Pics

Come erano: Hillary Clinton mentre gioca a Game Boy in aereo, 1993

.

Bibliotech

Atlante delle smart city

A cura di Eleonora Riva Sanseverino, Raffaella Riva Sanseverino e Valentina Vaccaro

FrancoAngeli editore

Pubblicato: 27 aprile 2015

Pagine: 324

ISBN: 9788891712387

Prezzo: € 38,50

Nuova edizione

La smart city è il crocevia delle conoscenze tecnologiche…

Recensiti

Muoversi.milano.it

E’ il nuovo portale per la mobilità a Milano voluto dall’amministrazione cittadina per promuovere ed implementare i servizi di infomobilità tra i cittadini e i visitatori dell’Expo 2015. All’interno di www.muoversi.milano.it sono riportate le informazioni aggiornate…

Who is who

Anna Sirica

Direttore generale

Agenzia spaziale italiana

Attualmente a capo della direzione affari amministrativi dell’Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn), è da aprile 2015 il nuovo direttore generale dell’Agenzia spaziale italiana (Asi).

Nata a Pomigliano…