Dailyletter n. 2738 del 17 aprile 2015

di |

Telecoms

Banda Ultralarga: ecco il progetto dell’Enel per entrare in partita

L’Enel vuole entrare nella partita della banda ultralarga in maniera concreta e diretta ed è disponibile avviare sinergie con gli operatori Tlc per accelerare i tempi, offrendo le proprie infrastrutture per la posa della fibra soprattutto nelle aree del paese a fallimento di mercato.

Questo…

Telecoms

Banda Ultralarga, Patuano: ‘Non c’è solo Metroweb’

“Non c’è solo Metroweb” fa sapere Marco Patuano, ad di Telecom Italia alla domanda dei giornalisti -al Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia- sui presunti rumours riguardanti gli incontri tra l’ex monopolista e F2i. “Le negoziazioni non si fanno…

Media

Vivendi: Telecom Italia e Mediaset cruciali nella strategia di Bollorè

L’attenzione di Vincent Bollorè è concentrata su Telecom Italia e Mediaset. Il presidente di Vivendi sa bene che proprio in Italia si giocherà la più importante sfida della media company sul mercato dei contenuti.

Non a caso oggi, illustrando all’assemblea annuale…

Smart City

Social innovation, l’Ue annuncia i nuovi indicatori dello sviluppo urbano sostenibile

Non è solo il prodotto interno lordo (PIL) a misurare la ricchezza e il benessere di uno Stato, una regione e una città. Sono anni che si avanza questa tesi e finalmente anche a livello istituzionale qualcosa sembra cambiare.

Il responsabile della Direzione generale per le…

Media

Auditel: abbiamo un problema, anzi due

Prosegue il dibattito sul tema dell’audience televisiva nel nuovo scenario digitale, della sua frammentazione e della evoluzione inevitabile dei sistemi di rilevazione, avviato con l’articolo del Prof. Stefano Mannoni “Causeries. Nuove tecnologie e frammentazione dell’audience’…

Telecoms

Inwit, avviate procedure per l’Ipo delle torri di Telecom Italia

Telecom Italia ha avviato il processo di quotazione del 40% di Inwit, la società delle torri che nei piani societari sbarcherà in borsa entro l’estate. Lo scrive MF, precisando che ieri si è tenuta la riunione delle banche che coordineranno l’Ipo (Banca IMI, Deutache Bank,…

Telecoms

SosTech. GSA rivede al rialzo le previsioni del mercato 4G LTE

Sono 393 i servizi 4G LTE (Long Term Evolution) attivi in 181 Paesi al 9 aprile 2015, stando ai più recenti dati diffusi da GSA (Global mobile Suppliers Association), associazione che rappresenta a livello mondiale i fornitori di apparati per le comunicazioni wireless (senza fili).

Al…

Internet

AssetProtection. Sicurezza per i social media: una gestione intelligente

E’ una reazione tipica quella di demonizzare ciò che non si conosce. E così anche i social media, largamente diffusi ma per i quali ancora non si è ben delineato il contesto, sono stati stigmatizzati, soprattutto per le presunte violazioni della privacy. Effettivamente sono…

Internet

“I pericoli e i danni del web blocking’. Ecco l’eBook di Fulvio Sarzana e Bruno Saetta

Jimmy Carter, Presidente degli Stati Uniti alla fine degli anni “70 dello scorso secolo, volendo dimostrare che la libertà d’espressione è indipendente dal mezzo attraverso tale libertà si esprime, e che la democrazia americana protegge in qualsiasi contesto le libertà…

Energia

‘Festeggiamo la Terra’. Intervista a Roberta Cafarotti (Earth Day Italia)

In tutto il mondo il 22 aprile si celebra la 45deg edizione dell’Earth Day. Avvenimento educativo e informativo voluto dal senatore statunitense Gaylord Nelson e promosso ancor prima dal presidente John Fitzgerald Kennedy, coinvolge ogni anno fino a un miliardo di persone in ben 192 paesi del…

Energia

Un ospedale ecosostenibile: è quello di Perugia

Entrata in funzione ieri all’ospedale S.Maria della Misericordia, a Perugia, la prima fontanella di acqua pubblica collegata all’acquedotto cittadino, un servizio fornito da Umbra Acque.

All’inaugurazione – al piano 0 blocco L-M (nei pressi della sala d’attesa della…

Smart City

Cloud e smart city nelle Marche, accordo Anci-Università Politecnica

Una regione “smart’ da realizzare sul modello europeo, che sappia offrire ai suoi cittadini servizi amministrativi, sociali e sanitari di nuova generazione, sfruttando il potenziale dell’innovazione tecnologica e promuovendo le smart community sul territorio marchigiano.

Questo…

Internet

Storie. Perchè un romano di Roma dovrebbe andare in vacanza a Kazan?

#Storie è una rubrica curata da Fabienne Pallamidessi e dedicata all'”Internet della gente”.

Inviateci i link dei siti sui quali vorreste si sviluppasse una storia all’indirizzo storie@key4biz.it e Fabienne Pallamidessi la costruirà per voi.

La rubrica è…

Internet

dcx. Social media al servizio della customer experience

Che ti piaccia o no, i social media oggi sono diventati essenziali per la costruizione di una strategia di marketing competitiva. Un piano che includa i social network non è più un’opzione facoltativa, è diventato un obbligo per quei brand che vogliono aumentare la…

Internet

Facebook, parte in Indonesia il progetto anti digital divide

“Abbiamo appena lanciato Internet.org in Indonesia!”. Ad annunciarlo oggi il fondatore e presidente di Facebook, Mark Zuckerberg, sulla bacheca del social.

“E’ un altro passo avanti verso il collegamento di tutto il mondo”, ha aggiunto Zuckerberg, riferendosi al progetto del…

Internet

Tecnolaw. App “call spoofer’ e trattamento dei dati personali

Il mercato delle apps per smartphone e tablet è, come noto, sempre in continua evoluzione e sempre più numerosi sono i servizi offerti agli utenti finali. Nel 2014 il valore dell’App Economy è stato stimato in circa 25,4 miliardi di euro, pari ben all’1,6% del Pil…

Telecoms

UNC: ecco la app anti-contraffazione

Scopri con l’app del quiz di “Io sono originale’ che profilo di consumatore sei e condividi il risultato sui tuoi canali social: attento, critico, superficiale o a rischio, qual è il tuo risultato?

Dall’alimentare ai cosmetici, dalla moda ai giocattoli, ma anche…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Tumblr

Con i suoi 168 milioni di utenti mensili, oggi Tumblr si qualifica uno dei primi dieci siti più visitati al mondo. Per chi ancora non lo conoscesse, Tumblr è una piattaforma social di microblogging che si pone a metà strada tra un blog e un social network.

@App4Italy…

Games

Social gaming: marzo tragico, il calo è quasi del 10%

Un marzo veramente nero per il social gaming: così SuperData Research ha riassunto la situazione di questo segmento nella sua analisi del mercato digitale.

L’analisi dell’azienda ha evidenziato una crescita del 2% del mercato digitale nel mese di marzo, ma la percentuale è…

Games

AMD ha perso quote di mercato e $180 milioni nel primo trimestre dell’anno

AMD ha registrato una perdita netta di $180 milioni nel primo trimestre del 2015, causati dalla perdita di terreno nei confronti della rivale Nvidia.

I ricavi del periodo ammontano a $1.03 miliardi, un declino del 26% su base annua. Anche la perdita di $180 milioni risulta però in calo…

Mappamondo

Vodafone WiFi, 1 milione di hotspot condivisi in tutta Italia

Vodafone Italia lancia il WiFi condiviso per tutti i clienti di rete fissa che potranno accedere senza costi aggiuntivi a oltre 1 milione di hotspot condivisi su tutto il territorio italiano. Grazie alla partnership con Fon, la rete globale di WiFi, il servizio sarà disponibile anche all’estero…

Mappamondo

Fibra ottica, TIM presenta il progetto “Km di futuro’ al Festival del Giornalismo di Perugia

Sarà Perugia a fare da cornice all’innovazione di TIM, che sceglie il Festival Internazionale del Giornalismo per il lancio di #KMDIFUTURO, un’iniziativa di comunicazione che racconta qual è il progetto per il futuro di TIM e di Telecom Italia: posare oltre 16 milioni di km di…

Mappamondo

Siae gratuita per le startup editoriali

La Siae continua l’opera di attenzione verso i giovani e, dopo aver deliberato la gratuità per gli associati sotto i trent’anni, si rivolge anche alle startup editoriali. Il provvedimento è stato preso nell’ottica del nuovo Consiglio di Gestione SIAE di rendere totalmente…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del weekend 18 e 19 aprile 2015

di Fabienne Pallamidessi

Infografiche

I personaggi famosi prima di andare a dormire

Quali sono le abitudini prima di andare a dormire dei personaggi famosi? Chi dorme di più chi di meno? Chi non dorme affatto?

Ecco tutte le info:

Pics

Ecco la donna più anziana di sempre su una foto: Hannah Stilley nata nel 1746 e fotografata nel 1840

.

Who is who

Franco Petrucci

Fondatore e CTO

Decisyon

E’ fondatore e Chief Technology Officer di Decisyon, azienda di Latina nata nel 2005 di cui è stato anche amministratore delegato fino al 2012. Decisyon è attiva in più mercati internazionali nel settore dell’Internet of Everything,…

Recensiti

Meravigliedivenezia.it

E’ online il nuovo sito web www.meravigliedivenezia.it dedicato alle bellezze artistiche ed architettoniche della città di Venezia. Saranno per la prima volta visitabili online il Tesoro della Basilica di San Marco, il Leone marciano e i beni della Collezione Grimani, ora al Museo Archeologico…

Bibliotech

Jobs Act 2015

Il Sole 24 Ore editore

Pubblicato: 2015

Prezzo: € 4,95

Per fare chiarezza sulle novità della legge sul lavoro Il Sole 24 Ore propone ai lettori l’instant book Jobs Act 2015: una guida semplice ed esaustiva, rivolta a chi ha un lavoro e a chi lo sta cercando, per scoprire…