Dailyletter n. 2703 del 26 febbraio 2015

di |

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro


















Dailyletter n. 2703


26 febbraio 2015

Media

Mediaset-RaiWay: ecco perchè non si può fare. Anche il governo sbaglia la mira

Nella pochade della scalata di Mediaset a RaiWay c’e un convitato di pietra di cui pare nessuno si sia accorto.

E’ la Commissione Europea con la procedura di infrazione per abuso di posizione dominante nel digitale terrestre inaugurata nel 2006 e ad oggi ancora aperta.

Ebbene, l’ipotesi…

Media

Rai, il Cda approva la riforma dei Tg. Modello BBC con risparmi per 70 milioni di euro l’anno

Ore febbrili per la Rai che oggi ha approvato il nuovo piano informazione. A dare il colpo d’avvio è stato nei giorni scorsi il Premier Matteo Renzi che è arrivato a minacciare il decreto d’urgenza per riformare la Tv pubblica. Ieri poi nuovo scossone con Ei Towers, la società…

Telecoms

Telecom Italia: confermata l’Ipo delle torri entro giugno

L’affaire Mediaset-RaiWay non scalfisce il piano di quotazione delle torri di Telecom Italia. Non più tardi di venerdì scorso l’azienda ha ribadito l’avvio del procedimento di quotazione nel piano industriale 2015-2017, con l’intenzione di procedere entro l’estate…

Internet

‘Paradosso ultrabroadband, il Nord a rischio digital divide’. Intervista a Salvatore Lombardo (Infratel)

Entro i primi di marzo il Consiglio dei Ministri avrà all’ordine del giorno il Piano Nazionale per la banda ultra larga 2015-2020.

Dopo il via libera della Commissione Ue a 5,5 miliardi di euro per 11 programmi operativi regionali (Por) 2014-2020 (che riguardano le regioni del centro-nord,…

Energia

“Rinnovabili: economia e politica facciano di più’. Intervista al climatologo Luca Mercalli

Luca Mercalli, 49 anni appena compiuti, torinese, presidente della Società meteorologica italiana, da sabato 28 febbraio sarà impegnato nella conduzione della trasmissione di divulgazione scientifica “Scala Mercalli’ che andrà in onda su RaiTre in prima serata. Sei puntate,…

Smart City

Smart factory, servono 90 miliardi l’anno nell’Ue per la quarta rivoluzione industriale

Una nuova “rivoluzione industriale’ (la quarta) attende le economie considerate mature, quelle un tempo definite “occidentali’: l’industry 4.0. Grazie ai progetti smart city, all’integrazione di informatica e automazione, all’internet delle cose e all’applicazione…

Internet

Connettività: il 40% della popolazione online almeno una volta nell’ultimo anno

Entro l’inizio del 2015, 3 miliardi di persone saranno online. Un traguardo incredibile, ma significa anche che solo il 40% della popolazione mondiale si connette a internet.

Questo è quello che emerge dallo State of Connectivity: A Report on Global Internet Access,…

Internet

AssetProtection. Terrorismo: che fanno le banche europee?

Terrorismo: che fanno le banche? Abbiamo posto questa domanda al responsabile della sicurezza di una grande banca operante in Italia.

La rubrica AssetProtection, ovvero Riflessioni su sicurezza e terrorismo, a cura di Anthony Cecil Wright, presidente Anssaif…

Smart City

Smart community e riqualificazione urbana: a Roma bando da 450 mila euro

C’è tempo fino al 30 aprile 2015 per partecipare la bando “Acea per Roma’ da 450 mila euro destinato a progetti di riqualificazione urbana, innovazione culturale, tutela ambientale e smart community.

Le proposte dovranno riguardare i seguenti ambiti di interventi: servizi…

Media

Audiovisivo, Cardani (Agcom): “La scarsità di banda limita la diffusione dei contenuti online’

Tv lineare, ultra alta definizione, video streaming, problemi regolamentari e nuove frontiere per l’audiovisivo italiano al centro dell’audizione del Presidente Agcom Angelo Marcello Cardani ieri in Commissione Trasporti della Camera in merito all’Indagine conoscitiva sul sistema dei servizi…

Internet

Google serra i ranghi nella Ue e si riorganizza in una struttura unitaria

Antitrust, privacy, diritto all’oblio, fisco. Sono tanti i problemi che Google deve affrontare nella Ue, dove la web company Usa è finita nel mirino di regolatori e Governi in diversi paesi e di Bruxelles. Per affrontare meglio i marosi legali e regolamentari nel Vecchio Continente,…

Media

Spot&Social, per le campagne sociali meglio l’ironia o lo shock visivo?

Abbiamo ribadito più volte che l’ironia è uno dei metodi migliori, anche se assai difficili da maneggiare, per far riflettere su un tema sociale.

Ci sono ancora alcune scuole di pensiero, per fortuna residuali, che pensano che l’unico modo per farsi ricordare è spaventare…

Energia

Collocamento Enel: pieno di sottoscrittori esteri

Goldman Sachs, Bofa Merryl Linch, Mediobanca e Unicredit. Sono le quattro banche selezionate per la collocazione del titolo Enel dopo che il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha concluso la cessione di una quota del 5,7% dell’azienda, corrispondente a circa 540 milioni di az…

Telecoms

Deutsche Telekom punta sugli Usa per spingere la crescita

Deutsche Telekom punta molto sul business Usa di T-Mobile per migliorare il conto economico nei prossimi tre anni. Il calo dei ricavi sul mercato tedesco è previsto non prima del 2016, seguito a ruota dal resto delle attività europee entro il 2017, mentre la controllata T-Systems…

Internet

E’ made in Italy il drone volante a forma di pesce-gatto (video)

L’azienda Piaggio ha rimosso con successo il pilota dal popolare bimotore, turboelica: il P.180 – affettuosamente denominato “il pesce gatto volante’

L’aereo, infatti, è stato riprogettato senza…

Internet

Business Planet: La rivoluzione digitale? E’ made in Lettonia (video news)

In Lettonia è in atto una rivoluzione digitale. Sono tantissime, infatti, le Pmi che hanno saputo innovare in questo settore e diffondersi con idee semplici in tutto il mondo.
Un esempio per tutti è Infogr.am la start-up leader nella creazione online di infografiche fai-da-te a partire…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Tivù la Guida

Tivù, la società che gestisce la piattaforma satellitare Tivùsat, ha lanciato da poco Tivù la Guida, una nuova App che trasforma il tuo smartphone o tablet in una nuova guida gratuita alla programmazione settimanale. Se anche tu non vuoi perdere neanche una puntata…

Games

Telltale svela un nuovo progetto a metà tra film e videogioco

A seguito di una settimana di grossi cambiamenti, con un accordo stretto con Lionsgate e l’ingresso di John Riccitiello nel direttivo, Telltale ha annunciato una nuova IP.

Il progetto, definito “Super Show”, combinerà contenuti interattivi e televisivi utilizzando entrambi…

Games

Oculus VR annuncia la Mobile VR Jam

Oculus VR ha annunciato la Mobile VR Jam 2015, manifestazione di sviluppo di videogiochi e app in realtà virtuale il cui montepremi ammonterà a $1 milione.

E’ tempo di creare i migliori giochi, app, ed esperienze per il Gear VR Innovator Edition. Un montepremi totale di…

Mappamondo

Vodafone Italia: al via l’hackaton per un servizio clienti innovativo

Esplorare le potenzialità della comunicazione digitale e trovare nuovi canali di relazione con i propri Clienti: è questo l’obiettivo degli Hackaton Vodafone Italia, due maratone interamente dedicate allo sviluppo di soluzioni innovative per il customer care.

Vodafone…

Mappamondo

Editoria, un “bonus lettura’ per i più giovani

Un bonus lettura per i giovani e per le loro famiglie: è la proposta delle otto Associazioni della Filiera Carta, Editoria, Stampa e Trasformazione, avanzata oggi nel corso dell’incontro presso la Sala Capitolare del Senato SENZA LETTURA NON C’E’ CRESCITA. QUOTIDIANI, PERIODICI…

Mappamondo

Wuaki.tv arriva in Italia e lancia lo streaming 4K

Dopo l’arrivo della versione beta in Italia a fine 2014, Wuaki.tv, il servizio europeo di video on demand, parte del colosso giapponese di ecommerce Rakuten, ha presentato ufficialmente la propria piattaforma al grande pubblico. Wuaki.tv sarà poi il primo operatore a proporre nel nostro paese…

Mappamondo

Gli incontri di DANDI sul diritto d’autore: stasera a Roma “La serie web’, dal DIY alla prima serata

Parte giovedì sera, alla libreria Fandango (Via dei Prefetti 22, Roma), il ciclo di incontri Gli incontri di DANDI, organizzati da Claudia Roggero, Federico Mastrolilli e Nicola Scaldaferri, tre giovani giuristi appassionati di proprietà intellettuale.

Gli incontri, a metà tra…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 27 febbraio 2015

di Fabienne Pallamidessi

Infografiche

I 9 step per fare soldi con il ‘blogging’

Come fare i soldi con un blog? Questo è uno dei quesiti che, in una società immersa nell’internet come la nostra, ha ragione di esistere. Il ‘blogging’ è una attività che può essere più redditizia di quello che si crede.

Ecco…

Who is who

Alessandro Talotta

Amministratore delegato

Telecom Italia Sparkle

E’ amministratore delegato di Telecom Italia Sparkle del Gruppo Telecom Italia.

A febbraio 2015 entra nel Board of Directors del Metro Ethernet Forum (MEF).

Dal 2011 al 2014, è direttore National Wholesale…

Key Video

Intervista a Domenico Casalino – Amministratore Delegato di Consip

Domenico Casalino, amministratore delegato di Consip: “Stiamo riportando la fiducia nello Stato come gestore degli appalti’….

Recensiti

Patrimoniopubblicoitalia.it

E’ in rete il portale www.patrimoniopubblicoitalia.it, vetrina online degli immobili pubblici, nato su iniziativa della Cassa depositi e prestiti (Cdp), in collaborazione con la Fondazione Patrimonio Comune dell’ANCI e con il supporto tecnico della Società Groma srl (Cassa…

Focus Mail

Key4biz Academy per le imprese, associazioni e sindacati: la formazione digitale su misura

Key4biz Academy presenta la sua offerta di corsi dedicati alle imprese, alle associazioni e ai sindacati che desiderano acquisire o affinare le proprie competenze sui temi digitali.

All’interno di un mondo che evolve rapidamente, è ormai necessario sviluppare una presenza online…

Bibliotech

Leader digitali

Di Piero Tagliapietra

FrancoAngeli editore

Pubblicato: gennaio 2015

Pagine: 136

ISBN: 9788891710529

Prezzo: € 18,00

“Solo una cosa è certa: se un influencer decide di parlare di te – bene o male – è molto meglio farsi trovare preparato e non…