Da Sky Arte HD un’app per i musei

di |

Nell’ambito dei progetti promossi da Sky Italia a favore delle nuove generazioni, nasce l’applicazione “Sky Arte HD per i Musei” per avvicinare i bambini e ragazzi tra i 7 e i 12 anni al mondo dell’arte, e in particolare a quello dei musei, attraverso il format più utilizzato del momento: l’app.

L’applicazione “Sky Arte HD per i Musei” – realizzata in collaborazione con Monti & Taft, società di consulenza e progettazione attiva da anni nel settore culturale – a partire dal 30 giugno 2015 è scaricabile gratuitamente dagli store Google Play e Apple Store in versione IOS e Android. La App prevede una versione in italiano e una in inglese.

Con questo progetto Sky vuole proporre ai ragazzi uno strumento innovativo che stimoli, in maniera coinvolgente, lo sviluppo di nuovi interessi, favorisca la creatività e offra occasioni per conoscere il patrimonio artistico italiano: una grandissima risorsa del nostro Paese che può dare interessanti sbocchi professionali. “Sky Arte HD per i Musei” presenta le opere d’arte scelte assieme a ciascun museo con l’obiettivo di renderle fruibili in modo divertente e memorabile, avvicinando le nuove generazioni e le loro famiglie al mondo dell’arte attraverso percorsi inconsueti.

I contenuti di edutainment dell’applicazione sono stati validati dallo European Museum Forum, agenzia internazionale che, riconoscendo l’importanza primaria dei visitatori all’interno dei musei, garantisce il valore educativo dei progetti a essi dedicati e proposti.

Inoltre, grazie ai QRcode, gli utenti sono invogliati a recarsi fisicamente nei musei per ritrovare le opere con le quali hanno giocato e accedere a ulteriori contenuti informativi.

Il progetto, sostenuto dal Comune di Milano, che parte con l’adesione di quattro musei milanesi, Galleria di Arte Moderna (GAM), Gallerie d’Italia, Museo del Novecento, Museo Poldi Pezzoli, è in linea con lo stile di Sky Arte HD, il canale che, attraverso un linguaggio contemporaneo, fresco, originale e mai didascalico, ha portato per la prima volta in televisione l’arte in tutte le sue declinazioni.

Molti dei più importanti musei al mondo già utilizzano le applicazioni per coinvolgere il proprio pubblico di visitatori. “Sky Arte HD per i Musei” vuole fornire un ulteriore strumento di fruizione dei musei italiani, nato dalla visione innovativa che da sempre caratterizza Sky.