eHealth

Cosedanoncredere, dall’UNC ok a vendita online di medicinali: ‘Ma solo farmacie accreditate’

di Redazione UNC |

Da oggi sarà possibile effettuare le vendite online dei farmaci senza obbligo di prescrizione. Massimiliano Dona (UNC): ‘Finalmente l’eCommerce arriva anche nelle farmacie. Una garanzia per i consumatori che in questi anni hanno acquistato illegalmente via internet’.

Da oggi, primo luglio, sarà possibile effettuare le vendite online dei farmaci senza obbligo di prescrizione. Sta per essere emanato il decreto con il quale verrà definito il logo identificativo nazionale delle farmacie e degli esercizi commerciali che intenderanno aderire, in modo da garantire il consumatore che si tratta di soggetti autorizzati.

“E’ una buona notizia. Finalmente l’eCommerce arriva anche nelle farmacie. Una garanzia per i consumatori che in questi anni hanno acquistato illegalmente farmaci via internet e che hanno subito truffe, acquistato medicinali contraffatti e messo gravemente a rischio la loro salute”, commenta Massimiliano Dona, Segretario dell’Unione Nazionale Consumatori.

“Il successo degli acquisti online è dovuto alla facilità e comodità di poter acquistare da casa, 24 ore su 24, ma il consumatore non deve mai mettere in secondo piano la sicurezza e la salute. I dati, purtroppo, ci dicono che sono in aumento i farmaci illegali venduti in Italia tramite internet. E’ di pochi giorni fa il sequestro di 93.000 prodotti, per un controvalore di mezzo milione di euro. La vendita tramite le farmacie rappresenta, quindi, un primo argine contro questa pratica pericolosa e dannosa” ha concluso Dona.

Sull’argomento, abbiamo interrogato anche i consumatori, nell’ambito del sondaggio diffuso nelle scorse settimane sulla consapevolezza nel campo della salute e del benessere: alla domanda sulla possibilità di acquistare farmaci online, il 46% ha risposto di non fidarsi dei prodotti che si trovano sul web. La vendita tramite le farmacie, ci auguriamo, darà maggiori sicurezze a chi acquista.

Guarda i risultati del sondaggio