Recensione

Cosa Compro. Moto G: la terza generazione dello smartphone di punta di Motorola

di Silvio Spina |

Il nuovo Moto G verrà distribuito tra qualche giorno, in esclusiva in Italia con l'operatore Vodafone, ad un prezzo ribassato

Il Moto G di Motorola è conosciuto come lo smartphone più venduto in assoluto della casa produttrice storica del settore della telefonia mobile, grazie ad un ottimo rapporto tra qualità e prezzo, sia nella prima che nella seconda generazione. E il gruppo statunitense, da qualche tempo nelle mani del colosso cinese Lenovo, tenta di triplicare il successo con il nuovo Moto G: questa volta il prodotto si sdoppia fornendo un comparto hardware leggermente differente ma mantenendo comunque la stessa fascia di prezzo dei modelli precedenti.

 

 Rubrica settimanale Cosa Compro, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Un servizio al consumatore: qualità, virtù e difetti dei prodotti hitech di uso quotidiano. Per consultare tutti gli articoli clicca qui.

Impermeabile

Ma partiamo subito con una delle features più importanti, comune ad entrambi i modelli Moto G di terza generazione: stiamo parlando della certificazione Ipx7, che rende il telefono impermeabile sott’acqua per circa mezz’ora ad 1 metro di profondità.

Design

Il Moto G “3rd Gen, come viene chiamato a livello internazionale, è ben curato e solido nelle linee, minimale e moderno, costruito con materiali plastici di qualità. Non manca la leggera curvatura della scocca che ha contraddistinto anche le versioni passate del telefono. Il device è poco più alto di 142 mm e largo 72,4 mm. Forse lo spessore è un po’ troppo pronunciato: il telefono, infatti, torna ad essere spesso 11,6 mm come la prima generazione, annullando il piccolo passo avanti della seconda generazione (che, lo ricordiamo, arrivava a 11 mm).

C’è da dire, però, che il design particolare rende quasi impercettibile lo spessore, perché nei lati si arriva gradualmente a circa 6 mm. In questo modo è possibile tenere in mano il device con un buon grip, senza alcun problema.

La possibilità di cambiare la cover posteriore, inoltre, rende il telefono estremamente versatile e personalizzabile in base ai propri gusti, grazie a tantissime colorazioni disponibili. Ma di questo ne parleremo più approfonditamente alla fine dell’articolo, nella parte dedicata, appunto, alle colorazioni della scocca posteriore (acquistabili a parte).

Motorola 2

Display

Lo schermo del nuovo Moto G è un IPS LCD da 5 pollici, con una risoluzione di 1280 x 720 pixel, protetto dalla tecnologia Gorilla Glass 3. La densità di pixel arriva a 294 ppi.

Supporto rete e connettività

Il telefono supporta l’LTE, il Wi-fi, le connettività Bluetooth, USB e il GPS/A-GPS/GLONASS. Come nei predecessori, è presente anche una radio FM. Non è dotato, purtroppo, di tecnologia NFC.

Fotocamere

La fotocamera principale del Moto G di nuova generazione è da 13 Megapixel con apertura f/2.0, completa di dual LED flash (dual tone), autofocus, zoom digitale 4x, HDR e funzioni per la videoregistrazione in Full HD a 1080p (30fps). E’ possibile catturare video anche in slow motion. La camera frontale, invece, è una 5 Megapixel con auto HDR.

Memoria e RAM

Sia la memoria storage che la RAM variano a seconda dei modelli: una versione del Moto G è dotata di 8 GB di memoria interna e 1 GB di RAM, mentre la release da 16 GB monta 2 GB di RAM. Entrambi i prodotti, però, sono dotati di uno slot per l’espansione della memoria interna, con una capacità massima di 32 GB.

Motorola 3 

Processore

Il chipset scelto questa volta da Motorola per il suo mid-range di successo è il Qualcomm Snadpragon 410, con processore quad-core a 1,4 Ghz di frequenza e GPU Adreno 306.

Batteria

Uno dei maggiori punti di forza dei Moto G è senza dubbio l’autonomia: la nuova generazione pare non essere da meno, grazie ad una batteria da 2470, in grado di arrivare e in certi casi di superare le 24 ore con un utilizzo “misto”. Una vera e propria manna dal cielo per chi ha bisogno di uno smartphone non troppo caro che permetta di coprire l’intera giornata senza rinunciare a tutte le funzionalità del dispositivo.

Sistema operativo e altre funzionalità

Il sistema operativo è Android nella sua ultimissima versione, la 5.1.1 Lollipop, senza interfacce utente che appesantiscono l’esperienza utente. Le prestazioni del telefono, quindi, risulteranno ottime e fluide, in grado di sopportare anche utilizzi intensi o che richiedono una certa potenza di calcolo, grazie soprattutto al potente quad-core e alla RAM generosa (soprattutto nella release da 2 GB).

Motorola 4

Prezzo e data di lancio

A quanto pare il nuovo Moto G verrà distribuito tra qualche giorno, in esclusiva in Italia con l’operatore Vodafone, ad un prezzo ribassato di 199 euro, anziché 229 euro (per maggiori informazioni sulle offerte dell’operatore, vi rimandiamo al comparatore di tariffe Vodafone di SosTariffe.it). La partnership tra Motorola e Vodafone durerà un anno e riguarderà anche un altro modello dell’azienda, l’economico Moto E.

Almeno inizialmente, quindi, non sarà possibile acquistare il Moto G di terza generazione su altri canali commerciali, a meno che non si opti per shop esteri. Dovrebbe essere rilasciata anche una variante dual sim del Moto G: non è chiaro, però, se anche questa sarà esclusiva Vodafone oppure se si potrà acquistare liberamente sul mercato italiano. Inoltre, non sappiamo se il dual sim verrà distribuito immediatamente, in contemporanea con l’uscita della versione mono sim, oppure bisognerà attendere qualche settimana in più prima del lancio.

 

Colorazioni disponibili

Di base il Moto G viene commercializzato in due colori, bianco e nero. Come i predecessori, però, sarà possibile sostituire la cover posteriore, potendo scegliere o quella classica o quella “a flip”, che vi permetterà di proteggere anche lo schermo. Ecco i colori disponibili:

  • con cover classica: Black, Navy, Cabernet, Golden Yellow, Lime, Cherry,Blue, Turqouise, Raspberry, Chalk;
  • con cover a flip: Turquoise with Dark Teal, Blue with Navy, Raspberry with Cabernet, Crimson with Cherry, Licorice with Charcoal.