La recensione

Cosa Compro. Ecco i nuovi Lumia 950 e Lumia 950 XL di Microsoft

di Silvio Spina |

Microsoft ha presentato i nuovi Windows Phone della gamma Lumia, entrambi basati sul sistema operativo Windows 10. Caratteristiche e prezzi

Durante l’evento dedicato tenutosi ieri negli States, il gruppo Microsoft ha presentato ufficialmente i nuovi smartphone Lumia 950 e 950 XL, ultimi arrivati della gamma nata dalla stretta partnership tra il colosso californiano e Nokia (per maggiori informazioni sulle offerte degli operatori con i prodotti Windows Phone attualmente in commercio vi rimandiamo al comparatore di tariffe cellulari con Nokia incluso).

 Rubrica settimanale Cosa Compro, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Un servizio al consumatore: qualità, virtù e difetti dei prodotti hitech di uso quotidiano. Per consultare tutti gli articoli clicca qui.

Entrambi basati su sistema operativo Windows 10, i nuovi smartphone apportano diverse novità che vanno a migliorare ancora l’esperienza utente in mobilità. Vediamoli da vicino per capire come la serie è stata migliorata:

 

Lumia 950

Il Lumia 950 è un dispositivo dotato di display AMOLED da 5,2 pollici, con una risoluzione Quad HD (2560 x 1440 pixel). Supporta le reti LTE Cat.6 (con velocità massima in download di 300 Mbps e 50 Mbps in upload), il Wi-fi, le connettività Bluetooth, NFC, GPS/A-GPS/GLONASS e USB-C.

La fotocamera principale è da 20 Megapixel PureView con ottica ZEISS, autofocus, stabilizzatore ottico delle immagini, triplo flash LED naturale e possibilità di effettuare video in 4K (3840 x 2160 pixel). Quella frontale, invece, è da 5 Megapixel, con videorecording in Full HD.

La memoria interna è da 32 GB, ma è possibile espanderla ulteriormente, addirittura fino a 200 GB (anche se, a quanto pare, il supporto massimo è di 2 TB, ma attualmente questo tipo di SD non è disponibile sul mercato). La RAM è da 3 GB mentre il processore è un Qualcomm Snapdragon 808 Hexa Core da 1,8 Ghz, con sistema di raffreddamento a liquido.

Ottima la batteria rimovibile da 3000 mAh, in grado di offrire ben 18 ore in conversazione, 10 ore in riproduzione video, 67 ore in riproduzione audio e quasi 10 ore in navigazione sotto rete Wi-fi. Supporta la ricarica Wireless e la ricarica rapida (in mezz’ora si ricarica addirittura del 50%). L’autonomia in stand by arriva fino a 12 giorni.

Il design è ben curato, bello da vedere, ma non troppo sottile come molti dei concorrenti (qui si arriva a poco più di 8 mm) e il peso si aggira attorno ai 150 grammi. La scocca è in policarbonato ma, a quanto pare, verranno messe in commercio delle sostitutive in pelle e in metallo, oltre che in plastica di diverse colorazioni.

Lumia 950

Lumia 950 XL

Passiamo ora al Lumia 950 XL, un prodotto leggermente diverso nel design, ma che mantiene comunque le principali linee estetiche del 950. Il fratello maggiore di quest’ultimo monta uno schermo da 5,7 pollici, sempre AMOLED e sempre Quad HD. Il display e la batteria da 3340 mAh (anche in questo caso sostituibile, che offre un’autonomia maggiore rispetto al Lumia 950) sembrano essere le poche differenze a livello tecnico tra i due terminali.

L’ultima differenza riguarda il processore: in questo caso troviamo un Qualcomm Snapdragon 810 octacore con clock a 2 Ghz, anch’esso con sistema di raffreddamento a liquido. Anche il Lumia 950 XL monta 3 GB di RAM, 32 GB di memoria interna con possibilità di espanderla fino a 200 GB e un comparto completo sulla connettività (lo stesso del Lumia 950). Le fotocamere sono sempre i moduli da 20 Megapixel (posteriore) e 5 Megapixel (frontale) che abbiamo già descritto in precedenza.

La scocca del Lumia 950 XL è sempre in policarbonato, anche per questo modello rimovibile e con la possibilità di acquistare delle cover sostitutive di materiali di alto livello, tra cui il metallo e la pelle, come per il 950.

Lumia 950

Windows Continuum: trasformare lo smartphone in computer

Una delle novità introdotte ieri durante la presentazione e che riguarda entrambi i modelli è l’accessorio Microsoft Display Dock: collegandolo al Lumia 950 o 950 XL e ad un monitor esterno, sfruttando magari una tastiera e un mouse, avrete a disposizione un vero e proprio computer. La Display Dock è dotata di connettore HDMI, DiplayPort è 3 ingressi USB. Le applicazioni di Office e Outlook si adatteranno agli schermi più grandi e avrete modo di lavorare proprio come se foste davanti ad un computer. Durante questo tipo di utilizzo, il Lumia continuerà a funzionare come sempre, e avrete accesso a tutte le funzioni del terminale.

Windows Hello Beta

Altra novità è Windows Hello, il sistema che permette di autenticarsi per sbloccare lo smartphone attraverso la lettura dell’iride. Come potete leggere sul titolo, si tratta di una tecnologia ancora in versione beta, ma Microsoft lavorerà intensamente per offrire un sistema stabile e sicuro, senza bisogno di codici o di impronte.

Data di lancio dei nuovi Lumia 950 e Lumia 950 XL

Secondo le informazioni forniteci da Microsoft Italia, il Lumia 950 avrà un costo di 599 euro, mentre il Lumia 950 XL costerà 699 euro. Il lancio è previsto per il mese di novembre per entrambi gli smartphone.

 

E Windows 10 Mobile?

In molti speravano che Microsoft svelasse una data precisa di rilascio dell’aggiornamento a Windows 120 in versione mobile durante il keynote, ma purtroppo cosi non è stato: è probabile, però, che l’upgrade alla nuova piattaforma per smartphone venga distribuita successivamente all’arrivo dei nuovi Lumia 950 e Lumia 950 XL, probabilmente a dicembre. I primi smartphone ad ottenere l’aggiornamento saranno i seguenti: Lumia 430, Lumia 435, Lumia 532, Lumia 535, Lumia 540, Lumia 640, Lumia 640 XL, Lumia 735, Lumia 830, Lumia 930. Nel caso in cui vi fossero delle notizie più certe in merito alla data, Microsoft Italia ci darà qualche notizia attraverso il suo sito.