Civi.ci

di |

È la piattaforma web della Fondazione <ahref per consentire a cittadini, Istituzioni, partiti e organizzazioni di confrontarsi, condividere e lanciare proposte che poi dovranno essere valutate, modificate e accettate a livello di community e di territorio nazionale.

Su www.civi.ci è possibile commentare e valutare delle proposte di legge, aggiungerne di nuove, come nel caso della nuova bozza della Dichiarazione dei diritti in Internet, elaborata dalla Commissione di studio istituita dalla Camera dei Deputati, o nel caso delle proposte della società civile sul Manifesto per il Terzo settore.

Un media civico dove è possibile discutere le riforme annunciate, ad esempio, dalla Commissione per le Riforme costituzionali, aprendo al cittadino i processi istituzionali e alla community la possibilità di partecipare al cambiamento “dal basso verso l’alto”.

Per partecipare alle consultazioni pubbliche, di volta in volta annunciate, bisogna iscriversi a Civiclinks, quindi accettare e condividere i principi della Fondazione <ahref. Una volta registrati, si dà il proprio contributo, valutando e commentando le proposte, suggerendone di proprie, aggiungendo materiale e link di approfondimento per la verifica di fatti ed avvenimenti, per dimostrare o confutare una notizia in maniera collaborativa (fact checking).

Ad esempio, in relazione alla nuova bozza della Dichiarazione dei diritti di Internet, la proposta è sezionata in capitoli, ognuno di essi è presentato con testi descrittivi, suddivisa in tre sezioni: la Proposta così com’è stata elaborata in origine; l’Opinione che tutti possono pubblicare; i Links suggeriti dagli utenti stessi per gli approfondimenti del caso.

Per scoprire la piattaforma c’è la voce ‘Scopri Civici’, ma anche le indicazioni generali pubblicate nella home page, con finestre dimostrative dedicate ad alcuni dei progetti più importanti che sono stati partecipati tramite Civi.ci.

L’ambiente grafico è piuttosto semplice, colorato e curato, orientato all’accessibilità dei contenuti e al visitatore, che in pochi e rapidi passaggi si registra e partecipa alle scelte di community su temi di natura istituzionale, politica, sociale ed economica.

Contenuti: @@@

Grafica: @

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo