Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Home
Telecoms
Media
Internet
Players
Who is who
Protagonisti
Interviste
Key Video
Canale PodCast
Directory
Press Release
Agenda
Vincitori & Vinti
Analisi e Dati
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
Canale PodCast
Internet > Policy Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: IBM, Andrea Pontremoli, Notebook, Informatica, Podcast, Confindustria, SMAU, HP

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Italia
Intervista ad Andrea Pontremoli: ´ Una nuova IBM che strizza l'occhio al mondo open-source...´

a cura di Lele Dainesi

Andrea Pontremoli

Abbiamo intervistato \Andrea Pontremoli¤, Presidente e A.D. di IBM Italia, in occasione della conferenza stampa per il lancio di SMAU 2005 Digital Life.
Potete ascoltare l'intervista completa scaricando il relativo Mp3, realizzato appositamente per il Canale PodCast di Key4Biz.
 
Succede che ad aprile 2005
Lenovo, azienda cinese di computer e microprocessori, compra la divisione computer di \IBM¤, famosa per i notebook della linea ThinkPad, nonché per i desktop e i monitor, per una cifra di 1.8 miliardi di dollari. Succede che grazie a questa incorporazione, l'azienda cinese balza al terzo posto alla voce costruttori di PC al mondo, dopo Dell e HP. Succede che IBM entra in una nuova era, sia per la sua divisione ...tradizionale..., sia per quella dei personal computer. 

 

Da un lato infatti cambia la parola d'ordine, per cui non si vendono più prodotti, macchine, informatica fatta di ...ferro..., ma servizi, processi, modus operandi efficienti. Nel contempo si procede a una decisa ristrutturazione industriale. Nel Far East, invece, tutto è orientato ora a costruire quello che, al quartier generale di Lenovo, chiamano superior management a metà tra secolare cultura mandarina e sfrenato utilitarismo stelle e striscie.

 

Succede che all'A.D. e Presidente di IBM Italia, abbiamo chiesto un po... tutte queste cose, toccando anche i temi nostrani come la recentissima operazione Fiat-Global Value, le politiche sociali legate alla recente inaugurazione della \Fondazione IBM¤ e alla sua recente nomina nel board di Confindustria a fianco di Montezemolo.

Ne sono emersi alcuni spunti di riflessione interessanti, che vi anticipiamo:
 

[...] Ristrutturare il modo di fare business è un...attività periodica per assicurare lo stato di salute e di costante competitività di un...azienda, che vuole operare con velocità sui moderni mercati informatici. In due mesi abbiamo attuato questa nostra ultima ristrutturazione industriale con politiche sociali di copertura e remunerazione per i dipendenti, che hanno potuto in questo modo ricollocarsi velocemente sul mercato del lavoro italiano con impatti sociali minimi [...];

 
[...] l'operazione GlobalValue è il frutto di una nuova filosofia gestionale decisa con il management di Fiat. Con il nuovo management c'è una rifocalizzazione dal mondo dei servizi verso il core business dell'azienda automobilistica, di conseguenza abbiamo ridisegnato il nostro rapporto contrattuale per cui da oggi forniremo un servizio di informatica per un valore di 200 milioni di € per 9 anni. GlobalValue rientra in questo modo totalmente nei ranghi IBM [...];

[...] Sono molto lusingato della nomina appena ricevuta nel board di Confindustria e della fiducia che l'Avvocato Montezemolo ha riposto sulla mia professionalità e sulla possibilità, da parte mia, di coagulare alcuni interessi dell'intera Associazione [...];

[...] Abbiamo recentemente rilasciato 500 brevetti alla comunità di sviluppatori free-software e personalmente credo ci sarà parecchia discussione nei prossimi mesi in particolare sul tema della brevettaboilità del software, di cui si è appena occupata la Comunità Europea. Noi crediamo in un modello misto open-source ... programmatori perché il nostro obiettivo è favorire il più possibile quel processo di pervasività dell'informatica nel tessuto industriale e di mercato [...].



Ascolta il PodCast:

© 2010 Key4biz

(29 luglio 2005 notizia 152965)

Vota
 
Commenta (0)
 
 Le parole chiave di questa notizia:
IBM
Ultime notizie Archivio (334 notizie e 694 citazioni) Dossier
Andrea Pontremoli
Ultime notizie Archivio (3 notizie e 20 citazioni) Dossier
Notebook
Ultime notizie Archivio (17 notizie e 255 citazioni) Dossier
Informatica
Ultime notizie Archivio (226 notizie e 2.446 citazioni) Dossier
Podcast
Ultime notizie Archivio (10 notizie e 181 citazioni) Dossier
Confindustria
Ultime notizie Archivio (52 notizie e 546 citazioni) Dossier
SMAU
Ultime notizie Archivio (37 notizie e 92 citazioni) Dossier
HP
Ultime notizie Archivio (99 notizie e 405 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su IBM:
Antitrust: accusa di abuso di posizione dominante per IBM. La Ue apre due indagini (26 lug 2010)
IBM apre un laboratorio di sviluppo a Manchester. Ancora investimenti sul POWER7 (17 mag 2010)
IBM CFO Study 2010: I CFO italiani sono sempre più 'integratori di valore', ma richiedono strumenti di analisi più efficienti (14 mag 2010)
Fashion: le proposte IBM per il controllo di originalità dei prodotti (03 mag 2010)
Più di 200 aziende passano ai sistemi IBM nel primo trimestre, quasi 2.700 negli ultimi quattro anni (29 apr 2010)
 
 Ultime notizie su Andrea Pontremoli:
Andrea Pontremoli (IBM Italia) (21 feb 2007)
Andrea Pontremoli (05 nov 2005)
 
 Ultime notizie su Notebook:
Vodafone e Acer presentano: Acer Aspire 1410, il notebook per essere sempre ‘always on’ (02 mar 2010)
Pc: ultimo trimestre 2009 col botto. Tutto merito di netbook e notebook (14 gen 2010)
Mobile & Wireless Business: il mercato vale 3,5 mld di euro. Cresce l’uso di notebook e smartphone in azienda (26 nov 2009)
Osservatorio 7Pixel: i mini portatili alla conquista del mercato dei notebook (08 giu 2009)
WEB: Google Video, Notebook e Jaiku presto andranno in pensione (16 gen 2009)
 
 Ultime notizie su Informatica:
Sportello per l’innovazione: al via da Roma il nuovo servizio a sostegno delle imprese di informatica, tlc, multimedialità e audiovisivo (22 giu 2010)
GdF: controffensiva anti-pirateria informatica, oscurati 3 empori online e 60 denunce (18 giu 2010)
eINCLUSION: informatica e categorie svantaggiate, in 150 trovano lavoro in Emilia Romagna grazie a Cnca, Microsoft e Fondazione Adecco (09 giu 2010)
XIII Olimpiade Multimediale: premiati i vincitori del concorso nazionale di informatica realizzato da Eusi e Microsoft Italia (28 mag 2010)
Cyber-attack: esperti di tutto il mondo riuniti a Dallas per discutere di Piani di intervento per la sicurezza informatica (03 mag 2010)
 
 Ultime notizie su Podcast:
iPhone 4: ecco i dettagli del nuovo dispositivo. Il podcast di D. Melpignano da San Francisco (08 giu 2010)
Web radio: i francesi la amano. Solo a gennaio scaricati 15,28 milioni di podcast da emittenti nazionali e 4,55 milioni dall’estero (08 mar 2010)
Disponibili on-line Podcast, video e slide dell’Avaya Enterprise Voip (21 apr 2009)
Riforma della scuola e web: in Gran Bretagna i bambini potranno presto scegliere di studiare social network, blog e podcast (26 mar 2009)
Convergenza dei media: uno studio Ofcom per valutare l’impatto. Italia tra i primi per IPTV e downloading di musica e podcast (28 feb 2008)
 
 Ultime notizie su Confindustria:
In ripresa l'industria dell'elettronica e dell'elettrotecnica. l'Analisi di Confindustria Anie a maggio 201 (22 lug 2010)
Intervento integrale di Luigi Perissich (Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici) - Presentazione a Roma della 'Agenda Europea del Digitale' - 05 luglio 2010 (19 lug 2010)
Luigi Perissich (Confindustria) intervista 'Agenda Europea del Digitale' - Presentazione a Roma - 5 luglio 2010 (11 lug 2010)
Luigi Perissich (Confindustria) intervento 'Agenda Europea del Digitale' - Presentazione a Roma - 5 luglio 2010 (11 lug 2010)
Fimi alla Giornata Nazionale Anticontraffazione di Confindustria: 'Pirateria online piaga per i settori dei media' (07 lug 2010)
 
 Ultime notizie su SMAU:
Glomera: a Smau 2008 per presentare la nuova versione del portale e dei servizi (22 ott 2008)
Kartha: a SMAU 2008 le nuove soluzioni enterprise nella gestione documentale (30 set 2008)
A Smau 2007 i nuovi gateway di Dialogic (02 ott 2007)
P.A.: Metropolisinfo.it allo Smau 2006 (03 ott 2006)
Microsoft a Smau 2006: le persone al centro delle aziende (21 set 2006)
 
 Ultime notizie su HP:
HP: perso il ricorso in Appello, da rimborsare il ‘costo obbligato’ per l’acquisto della licenza Microsoft (28 lug 2010)
HP e Avaya siglano partnership strategica sul mercato delle Unified Communication (01 lug 2010)
Tablet Pc: Microsoft a lavoro con HP e altri partner. Previsioni in crescita per la pubblicità (28 giu 2010)
Comunicazioni unificate: Alcatel-Lucent e HP presentano nuove soluzioni UC&C congiunte (24 mag 2010)
Smartphone: HP acquisisce Palm per 1,2 miliardi di dollari (29 apr 2010)
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
Prossimo aggiornamento
Mercoledi 1 Settembre 2010
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2010 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.