Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Home
Telecoms
Media
Internet
Players
Analisi e Dati
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
News
Telecoms > Tecnologie Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: Wi-Fi, Infrastrutture, Frequenze, Wireless, Radio, Community, Elettronica di Consumo, IEEE, Microsoft, ABI Research

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Mondo
Wi-Fi: un brevetto depositato in Australia potrebbe costare caro a tutti i produttori di consumer electronics

Wi-Fi

Una sentenza di una corte federale texana potrebbe aprire la strada a una serie di problemi di violazione di brevetto nel campo del Wi-Fi.

Un giudice federale ha infatti stabilito che l’ente statale australiano Commonwealth Scientific and Industrial Research Organisation detiene i diritti degli standard wireless 802.11a e 802.11g e di un terzo brevetto.

 

La decisione, se sopravvivesse al lungo iter del ricorso in appello, potrebbe avere serie ripercussioni sui produttori di infrastrutture wireless e di prodotti consumer elettronics, che potrebbero essere costretti a pagare i costi di licenza per l'utilizzo dei brevetti.

 

In sostanza, il giudice Leonard Davis ha stabilito che la Buffalo Technology ha violato la proprietà del brevetto numero 5487069 (depositato nel 1996 dal CSIRO) concernente l’implementazione di diversi aspetti degli standard wireless 802.11a e 802.11g, sviluppati dall’ Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE) – e dovrà quindi pagare le royalties per il suo utilizzo.

 

Un duro colpo per la Buffalo Technology che – se la sentenza non venisse ribaltata in appello – potrebbe essere costretta a risarcire una cifra compresa tra 1,5 e 2 milioni di dollari, per l’uso non autorizzato del brevetto, ma anche per l’economia dell’intero settore.

 

La tecnologia, ormai integrata in tantissimi dispositivi di consumer electronics ha raggiunto infatti un alto livello di diffusione proprio perché estremamente economica da implementare. Se il costo delle licenze dovesse salire, a rimetterci sarà l’intera industria dell’elettronica di consumo che si è già lanciata in massa sul Wi-Fi, integrandolo nei lettori digitali, nei telefonini, nei Pc portatili e in tantissimi altri dispositivi.

 

Potrebbero essere più di 100 le società che finirebbero per dover pagare le royalties al CSIRO, il cui brevetto copre una tecnologia core per la trasmissione dei segnali wireless basati sulla modulazione OFDM, che spezzetta il segnale in diverse parti per consentire la trasmissione dei dati in simultanea su diverse frequenze, per evitare le interferenze e massimizzare le performance.

 

Anche Zune, il nuovo lettore digitale della Microsoft utilizza il Wi-Fi per la condivisione dei file musicali, così come molti telefonini integrano la tecnologia – e quindi il brevetto in questione - come supplemento a quella cellulare.

 

Nel 2005, secondo le stime di ABI Research e InStat, sono stati consegnati tra 140 e 155 milioni di dispositivi Wi-Fi. Un numero che entro il 2009 dovrebbe raggiungere quota 450 milioni.

Certo, i prodotti Wi-Fi generano entrate per miliardi di dollari per i costruttori di apparecchiature: solo i punti di accesso che forniscono il segnale nelle local area networks dovrebbero generare profitti per 1,9 miliardi di dollari nel 2006 e balzare a 3,7 miliardi nel 2010.

 

Alla fine, però, il conto dei brevetti per tutti questi dispositivi, potrebbe rivelarsi comunque molto salato.

 

 

 

27 novembre 2002 - 27 novembre 2006

      

Da 4 anni Key4biz ti accompagna con le sue news, gli approfondimenti, le analisi.

Da 4 anni al servizio della Community di settore.

Da 4 anni sempre al tuo fianco

E ora, in occasione del 4° compleanno, anche con Radio Key (www.radiokey.biz).


Alessandra Talarico
Vota Commenta (0)
 Le parole chiave di questa notizia:
Wi-Fi
Ultime notizie Archivio (242 notizie e 860 citazioni) Dossier
Infrastrutture
Ultime notizie Archivio (85 notizie e 2.699 citazioni) Dossier
Frequenze
Ultime notizie Archivio (152 notizie e 1.134 citazioni) Dossier
Wireless
Ultime notizie Archivio (418 notizie e 2.461 citazioni) Dossier
Radio
Ultime notizie Archivio (223 notizie e 2.605 citazioni) Dossier
Community
Ultime notizie Archivio (57 notizie e 1.097 citazioni) Dossier
Elettronica di Consumo
Ultime notizie Archivio (9 notizie e 308 citazioni) Dossier
IEEE
Ultime notizie Archivio (14 notizie e 230 citazioni) Dossier
Microsoft
Ultime notizie Archivio (1.021 notizie e 1.726 citazioni) Dossier
ABI Research
Ultime notizie Archivio (4 notizie e 152 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su Wi-Fi:
Wi-Fi in entertainment devices: Wi-Fi becomes the multimedia interface of choice (18 gen 2010)
Tele2 regala ai nuovi clienti una vacanza da sogno e un router Wi-Fi (13 nov 2009)
IPHONE: China Unicom lancia il popolare smartphone, ma Pechino vieta il Wi-Fi (12 nov 2009)
Wi-Fi: debutta a Pescara la rete gratuita Fastweb. Internet a costo zero in tutta la città entro il 2010 (11 nov 2009)
Wi-Fi: le attese dell’industria sul nuovo standard 802.11n che permetterà di accrescere velocità, estensione e performance delle reti (21 ott 2009)
 
 Ultime notizie su Infrastrutture:
Infrastrutture digitali: Europa e India si incontrano per discutere di networking, innovazione e cooperazione scientifica (12 gen 2010)
NGN: Bernabè condivide proposta Bassanini, ‘Società mista per infrastrutture ma con guida pubblica’ (12 ott 2009)
Infrastrutture: Alcatel-Lucent fornisce a Mediaset la tecnologia per la rete ottica nazionale con collegamenti terrestri e sottomarini (31 ago 2009)
IT e reti: IBM annuncia accordi con Brocade, Cisco e Juniper per infrastrutture sempre più interconnesse (28 lug 2009)
Infrastrutture Tlc: Nortel cede gli asset wireless a NSN. Prossima la liquidazione del gruppo canadese? (23 giu 2009)
 
 Ultime notizie su Frequenze:
Dividendo digitale: Gambardella (Etno), ‘disponibilità simultanea e armonizzata delle frequenze, chance imperdibile per l’Europa’ (24 nov 2009)
RSPG: Calabrò: 'La gestione delle frequenze dopo la Riforma delle tlc priorità della nuova presidenza Agcom' (09 nov 2009)
Dividendo digitale: piano Ue per frequenze Tv a vantaggio del wireless. Reding, ‘Opportunità unica per democratizzare la banda larga’ (29 ott 2009)
Tlc: via libera all’uso delle frequenze Gsm per il 3G. Reding, ‘Previsti risparmi per 1,6 mld di euro per gli operatori’ (21 ott 2009)
Wimax: Lepida a sostegno dei vincitori della gara per le frequenze in Emilia Romagna (01 set 2009)
 
 Ultime notizie su Wireless:
Wireless: Umts e WiMax a rischio collisione, Bluetooth in via di estinzione. Stato dell'arte e nuovi scenari nel Report del Cedites (14 gen 2010)
Wireless Cities: tutti connessi in città sempre più ‘smart’. Convegno Lepida fa il punto sulle esperienze di 5 città (23 dic 2009)
Digital Agenda: i Ministri Ue d’accordo sulle priorità per il 2020. OK alla proposta di destinare il dividendo digitale ai nuovi servizi wireless Ue 2020 (18 dic 2009)
Lepida: il 17 dicembre a Bologna conferenza per fare il punto sulle ‘Wireless cities’ dell’Emilia Romagna (15 dic 2009)
M.Luise (Università di Pisa): 'Futuro nel Wireless' - 4 dicembre 2009 (10 dic 2009)
 
 Ultime notizie su Radio:
Ricordando Guglielmo Marconi: come la tecnologia sta cambiando la vita, dalla radio a Internet, dalle comunicazioni digitali al web 3.0 (15 dic 2009)
Radio digitale terrestre: la Francia procede nonostante la protesta delle piccole emittenti   (01 dic 2009)
Radio digitale terrestre: l’Agcom approva regolamento per l’avvio delle trasmissioni mentre in Francia il Csa costituisce 4 gruppi di lavoro (30 nov 2009)
Itn Expo 2009: al Lingotto di Torino si discute di Radio digitale, Infomobilità, e-Government e Green mobility (16 ott 2009)
Radio Spectrum (06 ott 2009)
 
 Ultime notizie su Community:
Community management (08 feb 2010)
Arriva in Italia Trustpilot, la più grande community di consumatori online (04 feb 2010)
F.Gentile (Testimonial e Protagonista del canale Rai Music): Rai Music e la Musica sul Web. Interviste, Novità, Videochat e Partnership con la Community Musicale Italiana - 18 dicembre 2009 (21 dic 2009)
Aziende su Facebook: FrozenFrogs rivela chi sale e chi scende fra quelle più attive all’interno della community (16 dic 2009)
Lepida: all'assemblea della Community Network il lancio ufficiale di fedERa (23 nov 2009)
 
 Ultime notizie su Elettronica di Consumo:
Tlc: le vendite di dispositivi e servizi mobili tengono meglio dell’elettronica di consumo. Studio Canalys (29 apr 2009)
Green IT: gadget elettronici sempre più funzionali, ma l'ambiente? Greenpeace dà i voti all'elettronica di consumo (09 gen 2009)
ICT : nasce l’Osservatorio sull’Elettronica di Consumo, strumento a supporto delle più efficaci strategie di mercato   (27 giu 2008)
Mercato ICT: crescita del 2,1% nel primo trimestre. Boom per l'elettronica di consumo (13 mag 2008)
Instant Meeting. Tecnologia, Design ed elettronica di consumo. L’intervento di U. Govigli (BenQ Mobile) (10 lug 2006)
 
 Ultime notizie su IEEE:
S.Donati (Presidente IEEE): 'Rapporto tra Impresa ed Università' - 4 dicembre 2009 (10 dic 2009)
Wi-Fi: l’IEEE ratifica lo standard 802.11r. Nuove prospettive per il VoIP e lo streaming mobile (03 set 2008)
IEEE 802.11n update, forecast and vendor evaluation (21 lug 2008)
3G e WiMax diventano ‘colleghi’: lo standard IEEE 802.16 incluso nel set ITU IMT-2000 (22 ott 2007)
WiMax mobile: la guerra continua. L’IEEE azzera i vertici del Working Group 802.20 (21 set 2006)
 
 Ultime notizie su Microsoft:
ICT: rinascita informatica per l’Aquila. Toshiba, Microsoft e Fondazione Mondo Digitale per nuovo laboratorio multimediale (08 feb 2010)
Microsoft. Nuova ricerca sulla tutela dei minori online: troppe informazioni personali in Rete, poca l’attenzione dei genitori (08 feb 2010)
Google. Nuovo fronte nella battaglia con Microsoft: presto online negozio di software aziendali per battere Office (02 feb 2010)
MICROSOFT: va forte Windows 7. Balzo in avanti del 60% negli utili trimestrali (29 gen 2010)
eAdvertising. Smith (Microsoft): ‘La Ue si occupi anche di Google’ e ripensi le politiche sulla privacy per favorire il cloud computing (27 gen 2010)
 
 Ultime notizie su ABI Research:
IPTV: per Abi Research 47 mln di utenti nel 2011. Aumentano gli abbonati italiani ma per l’Agcom ancora piattaforma emergente (18 dic 2009)
Il 2009 anno degli smartphone, o almeno così spera l’industria. Abi Research conferma: per i cellulari vendite in calo del 10% (02 feb 2009)
Convergenza fisso mobile: questione di femtocelle Vs Wi-Fi? Per ABI Research occorre una ‘visione più ampia’ (07 gen 2008)
ZUNE – Superera l’iPod. Studio ABI Research (06 nov 2006)
 

© 2010 Key4biz

(27 novembre 2006 notizia 178733)

Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2010 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.