Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Home
Telecoms
Media
Internet
Tecnologie
Net economy
e-Commerce
e-Government
e-Learning
e-Health
e-Security
e-Society
Privacy
Policy
Archivio
Players
Analisi e Dati
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
News
Media > TV digitale Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: Digitale Terrestre, DGTVi, Mediaset, RAI, Telecom Italia, GFK, Telecom Italia Media, Sky, Rete4, 02, Ministero delle Comunicazioni, Agcom, UE, Italia Digitale, Paolo Romani, Sky Italia, FRT, TV locali, Call center, Dividendo digitale, Switch-off, Frequenze, Decoder, Mobile TV, TDT, Elettronica di Consumo, Broadcaster, DVD, Internet, Aeranti-Corallo, Andrea Ambrogetti

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Italia
Digitale terrestre: fervono i preparativi per la IV Conferenza Nazionale organizzata da DGTVi

Il 20-21 gennaio 2009, grande appuntamento a Roma su stato dell’arte e tappe future. Istituzioni, broadcaster e analisti a confronto sulla tecnologia di trasmissione radiotv.

Andrea Ambrogetti

Martedì 20 e mercoledì 21 gennaio prossimi si volgerà a Roma - Auditorium Parco della Musica, Viale Pietro de Coubertin, 30 – la IV Conferenza Nazionale sulla Televisione Digitale Terrestre organizzata da DGTVi, l'associazione che riunisce Rai, Mediaset, Telecom Italia Media, D-Free, FRT e Aeranti-Corallo.

 

L’appuntamento è di grande importanza proprio perché si colloca a distanza di pochi mesi dallo switch-off della Sardegna.

I partecipanti, istituzioni, broadcaster e analisti, faranno il punto sull’evoluzione della tecnologia, illustrando i vantaggi e indicando le prossime tappe del processo di digitalizzazione.

 

In occasione dello switch-off della Sardegna, \Andrea Ambrogetti¤, Presidente DGTVi, ha commentato che “Si tratta della più vasta regione digitale dell’intera Europa, che conferma il primato italiano nell’avanzata verso il passaggio al digitale terrestre che si concluderà nel nostro Paese, come in tutta Europa, nel 2012” .

“L’esperienza positiva della Sardegna - ha continuato Ambrogetti - conferma i vantaggi del passaggio al digitale terrestre per le emittenti, ma soprattutto per gli utenti: tutti i cittadini sardi sono passati da un’offerta televisiva analogica basata su 26 canali (10 nazionali e 16 locali) ad una nuova offerta digitale gratuita e accessibile a tutti composta da ben 59 canali (29 nazionali e 30 locali)”.

“Sulla base di tale positivo risultato – ha sottolineato il presidente di DGTVi - sarà possibile moltiplicare gli sforzi di quanti, istituzioni, emittenti ed operatori, si stanno adoperando per raggiungere il risultato di portare in digitale nei prossimi mesi anche realtà come, fra le altre, Roma, Napoli e Torino il cui passaggio al digitale (per un totale di circa il 30% della popolazione italiana) è previsto entro la fine del prossimo anno” .

 

Si è trattato di oltre due anni di lavoro che hanno portato a risultati di penetrazione tra la popolazione (oltre l’85% dei sardi è in possesso di decoder digitale terrestre) e di consapevolezza (il call center dedicato pur lavorando a pieno ritmo non è stato intasato) davvero importanti.

 

Oltre 1 milione 600 mila persone, più di 640 mila famiglie, dal 31 ottobre sono entrate definitivamente nell'ambiente televisivo digitale.

E’ il primo caso europeo, se non mondiale, di uno switch-off con queste proporzioni. Un caso che si preannuncia di successo e sul quale sarà fondato il prosieguo del cammino che vedrà nel 2009, secondo il calendario approvato, oltre il 30% della popolazione italiana passare integralmente al digitale terrestre.

 

“Per la prima volta in Europa una regione così importante è completamente digitalizzata. Un risultato straordinario ottenuto grazie all'apporto di tutti gli attori di questa rivoluzione: i broadcaster, i produttori e distributori di decoder per il digitale terrestre, gli installatori di antenne, le associazioni di volontariato che hanno accompagnato questa transizione, le associazioni di consumatori. E' stato un processo di sintesi e condivisione che ha portato a raggiungere, in un percorso molto complicato, un obiettivo incredibile”.

Sono le parole del sottosegretario alle Comunicazioni \Paolo Romani¤, che ha così commentato il passaggio della Sardegna alla nuova tecnologia di trasmissione radiotelevisiva.

 

Il sottosegretario ha confermato il calendario già messo a punto a settembre che prevede la conclusione del piano nel secondo semestre 2012, con la digitalizzazione di Sicilia e Calabria, anche se al 2010 “…il 70% degli italiani potrà già usufruire della nuova televisione”. Le prossime tappe coinvolgeranno la Valle d'Aosta che entro giugno 2009 sarà digitalizzata, mentre nella seconda metà del prossimo anno toccherà ad aree più grandi del Paese, come il Lazio, la Campania, il Trentino alto Adige e la parte occidentale del Piemonte.

 

Oltre a moltiplicare l'offerta, il passaggio al digitale, ha spiegato ancora Romani, crea anche lo spazio per l'ingresso di nuovi operatori nel mercato: la pianificazione delle frequenze realizzata in Sardegna grazie all'accordo tra Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni, ministero e operatori ha consentito “di individuare un dividendo digitale di due frequenze, nonostante alcuni problemi a livello di coordinamento internazionale. Lo stesso – ha concluso il sottosegretario - accadrà nelle altre regioni: anzi, in Val d'Aosta ci aspettiamo un dividendo maggiore".

 

Per DGTVi, lo switch-off sardo è stato un banco di prova anche per le 16 Tv locali della regione: 5 Stelle Sardegna, Alguer Liberada, Antenna 1 Sardegna, Canale 40, Catalan TV, Gallura TV Channel, Nova TV, Olbia TV, Sardegna 1, Tele Costa Smeralda, Teletirreno Sardegna, Telegì, Telegolfo Sardegna, Tele Maristella, Tele Sardegna, Videolina. Di queste, 14 hanno aderito al Consorzio Sardegna Digitale, impegnato nella campagna di comunicazione.

 

Quasi 180 impianti sono stati convertiti al digitale nelle poco più di due settimane in cui in tutta la regione ha spento la Tv analogica. Tutto questo ha rappresentato un importante impegno, economico e organizzativo. Tutti i soggetti locali si sono dimostrati reattivi raccogliendo la sfida per divenire operatori di rete, con la prospettiva di sviluppare il proprio business, creando nuovi contenuti e servizi. Nei prossimi mesi, molte di queste Tv locali arricchiranno l’offerta, soprattutto sul piano informativo, confermando il ruolo insostituibile di cerniera con il territorio.

 

Con il decreto ministeriale del 10 settembre scorso, è stato disposto il contributo statale per l’acquisto di un decoder digitale rivolto ai cittadini in regola con l’abbonamento alla Rai, utilizzabile presso tutti i rivenditori che aderiscono all’iniziativa. In Sardegna dal 2004 a oggi (Dati aggiornati al 15 ottobre 2008) sono stati erogati contributi per l’acquisto per circa 330.000 decoder e, in occasione dello switch-off, si è deciso di assegnare un contributo dell’importo di 50 euro, a decorrere dal 15 settembre.

Riguardo ai vecchi televisori, non è necessario buttarli via per passare al digitale terrestre. E’ sufficiente invece comprare un decoder. Eppure nel corso degli ultimi mesi, nei principali Paesi europei, è cresciuto in misura significativa il contributo dei ricevitori TDT integrati al processo di diffusione della Tv digitale.

Si tratta di terminali, in larga misura televisori (ma anche player Dvd), che incorporano un tuner per l'accesso all'offerta della televisione digitale terrestre e in Italia, dove hanno superato la vendita dei decoder, ad agosto i televisori in grado di ricevere il digitale terrestre avevano raggiunto quasi i dieci milioni e di questo il 32% sono integrati.

 

La crescita nelle vendite dei ricevitori integrati, spiega l'associazione DGTVi, è dovuta da una parte alla rapida e robusta contrazione dei prezzi e dall'altra alla maggiore disponibilità sul mercato di apparecchi e di modelli. Inoltre alcuni Paesi, Francia e Italia, hanno predisposto norme favorevoli alla diffusione dei terminali integrati, vietando per legge, progressivamente, la vendita di televisori privi di tuner digitale.

 

In questo modo, la digitalizzazione televisiva delle famiglie può trarre beneficio dalla “naturale” sostituzione del parco televisori. In Italia, ad agosto 2008, il numero cumulato di ricevitori TDT venduti (dal febbraio 2004) aveva raggiunto i 9,6 milioni (fonte Gfk). Di questi, quasi 3,1 milioni (il 32% del totale) erano integrati. Un anno prima, ad agosto 2007, gli integrati valevano appena il 12% del totale dei ricevitori TDT venduti. Dal mese di settembre 2007, inoltre, le vendite mensili di ricevitori integrati superano stabilmente quelle dei decoder esterni (Set Top Box).

 

Si tratta di un processo destinato a crescere. Nei prossimi mesi, infatti, dispiegherà del tutto i propri effetti la norma sui televisori integrati approvata con la manovra finanziaria 2008. Stabilisce che entro aprile 2009 non potranno essere più commercializzati televisori privi di tuner digitale.

Per garantire i consumatori sulle caratteristiche tecniche dei ricevitori, l'associazione DGTVi ha inoltre lanciato l'iniziativa “bollino DGTVi” in accordo con i produttori di elettronica di consumo.

Attualmente, il “bollino blu” (che riguarda ad oggi solo i decoder) vede 10 aziende firmatarie per un totale di 22 prodotti. Il “bollino bianco”, che al momento conta 10 sottoscrittori per un totale di 130 modelli, certifica invece i televisori integrati che permettono di accedere, oltre all'offerta gratuita della TDT, anche ai servizi a pagamento attraverso un dispositivo (detto Cam) acquistabile insieme o separatamente al televisore.

Secondo una stima del produttore SmarDTV, i moduli Cam immessi in commercio raggiungeranno, nei sei mesi da luglio a dicembre 2008, le 350 mila unità circa.

   

 

Per approfondimenti sullo switch-off della Sardegna, leggi gli articoli che seguono:  

   

Digitale terrestre: continua lo switch-off della Sardegna, mentre Mediaset sigla con Dmt accordo da 31 mln per fornitura tecnologica

   

Digitale terrestre: la Sardegna abbandona l’analogico. Ambrogetti, ‘Si apre una nuova era della televisione’

   

Digitale terrestre: conto alla rovescia per lo switch-off della Sardegna. La Ue raccomanda assegnazione trasparente delle frequenze    

  

Digitale terrestre: il ministero delle Comunicazioni avvia la procedura di assegnazione delle frequenze per la Sardegna

  

Digitale terrestre: dall’accordo con San Marino allo slittamento dello switch-off in Sardegna, stato dell’arte e prospettive

  

Countdown per il digitale in Sardegna: dal 16 novembre terminano le trasmissioni in analogico di Rai2 e Rete4

    

TDT: Italia Digitale fissa al 10 novembre lo switch-off per la Sardegna. Prossimi test in Trentino Alto Adige e Piemonte

  

Digitale terrestre: Gentiloni assicura la prossima redistribuzione delle frequenze in eccesso. Intanto la Sardegna valuta i primi giorni di switch-off

  

Digitale terrestre: dopo la Sardegna anche la Valle d’Aosta pronta allo switch-off. Parte il countdown

  

Digitale terrestre: parte il conto alla rovescia per la Sardegna. Innocenzi (Agcom), ‘Grande sfida per l’emittenza locale’

   

Digitale terrestre in Sardegna, Ambrogetti: ‘Primato storico della regione per la diffusione della TDT’

  

TDT: nuova offerta Sky Italia per la Sardegna, in vista dello switch-off

  

Digitale Terrestre: switch-off in Sardegna e Val D'Aosta nel 2008. Gentiloni: 'Il futuro della TV è il digitale, ma sarà a molte facce'  

    

TDT: pronto a partire il Digital Tour Sardegna, 31 tappe per fornire tutte le informazioni sul nuovo sistema Tv

  

TDT: Sardegna e Val d’Aosta pronte a diventare all digital. Ricerca Eurisko

  

TDT: fissata al 31 luglio la data dello switch-off per Sardegna e Valle d’Aosta

  

TDT: è ufficiale, slitta lo switch-off per Sardegna e Val d’Aosta. Si fissa la nuova data di commutazione

  

TDT: il governo disponibile a un incontro chiarificatore con Sardegna e Val d'Aosta, ma respinge i termini ultimativi di Soru  

  

TDT: Sardegna controtendenza. Soru chiede di bloccare lo switch-off per dare spazio a Internet, ‘150 Comuni non sono collegati al Web’

  

La Rai accelera su TDT e Mobile Tv, ma in Sardegna e Valle d’Aosta continua la protesta, si chiede il rinvio dello switch-off  


Raffaella Natale

© 2010 Key4biz

(12 dicembre 2008 notizia 189592)

Vota Commenta (0)
 Le parole chiave di questa notizia:
Digitale Terrestre
Ultime notizie Archivio (566 notizie e 1.643 citazioni) Dossier
DGTVi
Ultime notizie Archivio (43 notizie e 241 citazioni) Dossier
Mediaset
Ultime notizie Archivio (366 notizie e 1.325 citazioni) Dossier
RAI
Ultime notizie Archivio (862 notizie e 1.862 citazioni) Dossier
Telecom Italia
Ultime notizie Archivio (713 notizie e 2.272 citazioni) Dossier
GFK
Ultime notizie Archivio (6 notizie e 125 citazioni) Dossier
Telecom Italia Media
Ultime notizie Archivio (28 notizie e 291 citazioni) Dossier
Sky
Ultime notizie Archivio (321 notizie e 1.000 citazioni) Dossier
Rete4
Ultime notizie Archivio (7 notizie e 122 citazioni) Dossier
02
Ultime notizie Archivio (14 notizie e 488 citazioni) Dossier
Ministero delle Comunicazioni
Ultime notizie Archivio (26 notizie e 640 citazioni) Dossier
Agcom
Ultime notizie Archivio (413 notizie e 924 citazioni) Dossier
UE
Ultime notizie Archivio (1.373 notizie e 1.730 citazioni) Dossier
Italia Digitale
Ultime notizie Archivio (23 notizie e 66 citazioni) Dossier
Paolo Romani
Ultime notizie Archivio (7 notizie e 327 citazioni) Dossier
Sky Italia
Ultime notizie Archivio (72 notizie e 473 citazioni) Dossier
FRT
Ultime notizie Archivio (5 notizie e 148 citazioni) Dossier
TV locali
Ultime notizie Archivio (28 notizie e 174 citazioni) Dossier
Call center
Ultime notizie Archivio (30 notizie e 290 citazioni) Dossier
Dividendo digitale
Ultime notizie Archivio (38 notizie e 86 citazioni) Dossier
Switch-off
Ultime notizie Archivio (117 notizie e 446 citazioni) Dossier
Frequenze
Ultime notizie Archivio (172 notizie e 1.209 citazioni) Dossier
Decoder
Ultime notizie Archivio (99 notizie e 842 citazioni) Dossier
Mobile TV
Ultime notizie Archivio (166 notizie e 379 citazioni) Dossier
TDT
Ultime notizie Archivio (287 notizie e 335 citazioni) Dossier
Elettronica di Consumo
Ultime notizie Archivio (9 notizie e 331 citazioni) Dossier
Broadcaster
Ultime notizie Archivio (64 notizie e 868 citazioni) Dossier
DVD
Ultime notizie Archivio (144 notizie e 845 citazioni) Dossier
Internet
Ultime notizie Archivio (1.350 notizie e 10.104 citazioni) Dossier
Aeranti-Corallo
Ultime notizie Archivio (24 notizie e 109 citazioni) Dossier
Andrea Ambrogetti
Ultime notizie Archivio (4 notizie e 93 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su Digitale Terrestre:
Digitale terrestre: le Assemblee legislative delle regioni e delle province autonome d’Italia chiedono un incontro all’Agcom (26 lug 2010)
Digitale terrestre: Piano frequenze e sospensione swicth-off. L'appello dell'Adiconsum all'Agcom (23 lug 2010)
Digitale Terrestre: l'Agcom difende la sua linea ma non si placano le polemiche sulla nuova numerazione dei canali (16 lug 2010)
Digitale terrestre: l’Agcom vara nuovo ordinamento dei canali, ma i malumori crescono e in molti annunciano ricorsi al Tar (15 lug 2010)
Digitale terrestre: approvata all'unanimità risoluzione bipartisan per tutela posizionamento Tv e sintonia automatica (14 lug 2010)
 
 Ultime notizie su DGTVi:
Digitale terrestre. DGTVi: ‘A fine 2010 quasi l’85% della popolazione avrà un ricevitore nelle proprie case. Ecco perché l’Italia è digitale’ (06 mag 2010)
Digitale terrestre: la Rai presenta la nuova offerta e si prepara all'appuntamento con la V Conferenza nazionale organizzata da DGTVi (03 mag 2010)
Guerra del telecomando: ormai imminente la decisione dell’Agcom. Sul tavolo anche la proposta DGTVi sull’ordinamento automatico dei canali (14 apr 2010)
L’Italia è digitale. Il 3 e 4 maggio prossimi a Milano la V Conferenza di DGTVi sul digitale terrestre (07 apr 2010)
Tv digitale: Ambrogetti riconfermato presidente di DGTVi per il 2010, anno decisivo per il passaggio definitivo alla Dtt (31 mar 2010)
 
 Ultime notizie su Mediaset:
Telecinco: positivi i primi sei mesi per l’emittente spagnola controllata da Mediaset. Introiti pubblicitari a +39,2% (23 lug 2010)
Dtt: Europa 7 come Mediaset, ma per motivi totalmente diversi, critica la decisione della Ue per le concessioni a Sky (22 lug 2010)
Sky: Sì della Ue a ingresso anticipato su DTT, ma per 5 anni solo in chiaro. Mediaset ‘sconcertata’, annuncia ricorso alla Corte di Giustizia (20 lug 2010)
Copyright. Botta e risposta Mediaset-Google su video piratati. Gina Nieri: ‘Su web nessuno risponde a regole sul pluralismo’ (13 lug 2010)
Mediaset: report RBS e Spagna in finale mondiale trascinano il titolo, mentre sulla Pay Tv continua la battaglia Premium-Sky (08 lug 2010)
 
 Ultime notizie su RAI:
Rai: per l'estate 2010 un palinsesto con 500 ore di programmazione (27 lug 2010)
Rai: insediato nuovo Cda Sipra. Entrate pubblicitarie a +5% nel primo semestre per la Tv di Stato (23 lug 2010)
La Rai costretta ai reality? Il presidente Garimberti deluso per la 'Scarsa attenzione delle istituzioni verso l’azienda' (16 lug 2010)
Rai: pronti i tre volumi (+1) degli atti dei tre seminari dedicati al Servizio e all'opinione pubblica (16 lug 2010)
Rai: slitta al prossimo cda la nomina del nuovo direttore di Rainews (14 lug 2010)
 
 Ultime notizie su Telecom Italia:
Telecom Italia, esuberi e unbundling. Lazzari (PdL): ‘Governo chiarisca il legame tra aumento tariffe e stop ai licenziamenti’ (27 lug 2010)
Telecom Italia. Sacconi: 'Considerazioni su esuberi a valle degli investimenti. Accordo impegnativo ma auspicabile' (20 lug 2010)
Telecom Italia: accordo da 50 mln di euro per la cessione di BBNed a Tele2 (16 lug 2010)
Telecom Italia. Sacconi: ‘Su occupazione e NGN serve volontà condivisa dei gestori. Atto significativo stop ai licenziamenti' (15 lug 2010)
Telecom Italia: Stop temporaneo ai licenziamenti. Accordo col governo, trattative fino al 30 luglio (14 lug 2010)
 
 Ultime notizie su GFK:
High-tech: il settore non ancora toccato dalla recessione. Per GFK è sempre il cellulare il prodotto più desiderato (07 lug 2008)
GfK Mobile Barometer 2007 (16 mag 2008)
Leggere… che passione! per il Panel Books di GfK, l’editoria rappresenta il 70% delle vendite dell’Entertainment   (07 mag 2008)
DTT: 4 milioni i decoder venduti. Presentato il rapporto GFK Eurisko (07 lug 2006)
Video on demand, nuovo business per il cinema. Studio Gfk e NPA Conseil (23 mag 2006)
 
 Ultime notizie su Telecom Italia Media:
La-rete.net: D'Angelo (AGCOM), De Chiara (Telecom Italia Media), Pedroia (Università Sorbona) sul Dividendo Digitale (14 ott 2008)
Telecom Italia Media: la grande vela entra nel vivo (28 mar 2007)
Telecom Italia Media: Approvati dal Consiglio di Amministrazione i risultati di bilancio 2006 e gli Obiettivi per il triennio 2007-2009   (07 mar 2007)
Telecom Italia Media: CdA posticipato dal 7 all'8 Marzo 2007 (26 feb 2007)
Telecom Italia Media: il CDA nomina Enrico Parazzini presidente e Antonio Campo Dall'Orto amministratore delegato (07 feb 2007)
 
 Ultime notizie su Sky:
Dtt: Europa 7 come Mediaset, ma per motivi totalmente diversi, critica la decisione della Ue per le concessioni a Sky (22 lug 2010)
Adiconsum: Giordano, 'Sky rispetti i diritti dei consumatori' (21 lug 2010)
Sky: Sì della Ue a ingresso anticipato su DTT, ma per 5 anni solo in chiaro. Mediaset ‘sconcertata’, annuncia ricorso alla Corte di Giustizia (20 lug 2010)
Tv: Antitrust chiude istruttoria Sky. Accolti gli impegni su accesso operatori terzi alla piattaforma satellitare (19 lug 2010)
Digitale terrestre: vicino il via libera di Bruxelles all'ingresso di Sky Italia con 2 anni di anticipo? (09 lug 2010)
 
 Ultime notizie su Rete4:
Europa 7: confermate le anticipazioni sulla sentenza. Respinto il ricorso su Rete4, mentre l’eventuale risarcimento vale 3,5 mld di euro   (05 giu 2008)
Frequenze Tv: OK della Camera all’emendamento su digitale terrestre. Si ribella l’opposizione, ‘No a norma salva Rete4’ (23 mag 2008)
Countdown per il digitale in Sardegna: dal 16 novembre terminano le trasmissioni in analogico di Rai2 e Rete4 (16 nov 2007)
Primi effetti del Ddl Gentiloni: il trasferimento di Rete4 sul digitale fa scivolare Mediaset in Borsa (16 ott 2006)
La Camera converte in legge il Decreto Salvareti. Rete4 non andrà sul satellite (20 feb 2004)
 
 Ultime notizie su 02:
Aiuti di Stato: France Télécom restituisca al Governo 1,02 mld di euro. Bocciato il ricorso alla Corte di Giustizia Ue (01 dic 2009)
NewTV 1.02: video sharing e modelli di business. Focus su le dirette mondiali di Naruto (09 feb 2009)
02 – Gli abbonati raggiungono quota 27,4 milioni (23 gen 2006)
Fusioni: la Ue dà l’Ok all’operazione Telefonica-02, ma a precise condizioni (11 gen 2006)
TELEFONICA – L’OPA su 02 ha ricevuto adesioni pari al 60,49% (14 dic 2005)
 
 Ultime notizie su Ministero delle Comunicazioni:
Telecom Italia: accordo col ministero delle comunicazioni brasiliano per la gestione delle calamità (03 lug 2009)
Francesco Troisi (Ministero delle Comunicazioni) (20 nov 2008)
Corecom Basilicata e Marche: dialogo aperto con il Comitato Media e Minori del Ministero delle Comunicazioni (12 giu 2008)
Digitale terrestre: il ministero delle Comunicazioni avvia la procedura di assegnazione delle frequenze per la Sardegna (18 apr 2008)
WiMax, 29 le offerte giunte al ministero delle Comunicazioni.  Gentiloni: ‘Premessa positiva e importante per la gara’ (22 gen 2008)
 
 Ultime notizie su Agcom:
DTT: in difesa delle televisioni locali, Regione Veneto a giudizio contro l’Agcom (29 lug 2010)
DTT: Steve Hofmann (Qvc), ‘Penalizzati dallo schema dei canali varato dall’Agcom’ (27 lug 2010)
Agcom: da Ota-Italia nuove procedure per gestire il malfunzionamento della rete (27 lug 2010)
Agcom: raffica di multe ad operatori Tlc. Ma le associazioni dei consumatori chiedono sanzioni ancora più pesanti (26 lug 2010)
Digitale terrestre: le Assemblee legislative delle regioni e delle province autonome d’Italia chiedono un incontro all’Agcom (26 lug 2010)
 
 Ultime notizie su UE:
Eutelsat: ricavi record per il primo operatore satellitare Ue. Crescita dell’11% nel primo semestre del 2010 (30 lug 2010)
Cloud computing: la frammentazione del mercato Ue allarma grandi e piccoli player che chiedono regole uniche per il decollo sulle nuvole (29 lug 2010)
Antitrust: accusa di abuso di posizione dominante per IBM. La Ue apre due indagini (26 lug 2010)
ICT: WorkPad, software UE per facilitare gli interventi nel caso catastrofi naturali (23 lug 2010)
Fibra ottica. Piano Telecom presentato alla Kroes, ‘Obiettivi ambiziosi in linea con Ue’. Su NGN, Romani ottimista: ‘Accordo entro settembre’ (22 lug 2010)
 
 Ultime notizie su Italia Digitale:
Digitale terrestre. Romani: ‘Auspico conclusione progetto Italia Digitale. Dtt e banda larga renderanno più moderno il nostro Paese’ (14 apr 2010)
Osservatorio Italia Digitale 2.0 (30 set 2009)
Italia digitale 2.0: Galateri (Telecom Italia), ‘Governo non determinato a investire in banda larga e Ict’ (28 set 2009)
TDT. Mannoni (Agcom) si dimette dal Comitato Italia digitale: dopo le dichiarazioni di Romani ‘non ci sono più le condizioni per collaborare’ (25 mag 2009)
Digitale terrestre: si insedia il Comitato Nazionale Italia Digitale. Romani conferma lo switch-off entro il 31 dicembre 2012   (10 ott 2008)
 
 Ultime notizie su Paolo Romani:
NGN: anche BT Italia al tavolo per la fibra. Paolo Romani, 'Confronto sia fattivo e concreto' (23 giu 2010)
NGN: il 24 giugno incontro Paolo Romani-operatori tlc. Obiettivo, chiudere il digital divide e portare la fibra al 50% del paese entro 2012 (17 giu 2010)
Telefonica in Telco, ‘Un problema da risolvere’. Paolo Romani torna a difendere l’italianità della rete e nega contatti con la Cina (30 set 2009)
IAB Forum Roma: l'efficacia di internet per far uscire le imprese dalla crisi. Tra i relatori dell'evento, il Viceministro Paolo Romani (02 lug 2009)
Paolo Romani. VI Summit sull’Industria della Comunicazione (18 dic 2008)
 
 Ultime notizie su Sky Italia:
Digitale terrestre: vicino il via libera di Bruxelles all'ingresso di Sky Italia con 2 anni di anticipo? (09 lug 2010)
Digitale terrestre. Tom Mockridge (Sky Italia): 'Se ammessi al beauty contest, vinceremo' (28 giu 2010)
Pay-Tv: rinviata a settembre la chiusura dell'istruttoria Antitrust sul caso Conto Tv - Sky Italia (15 giu 2010)
Sky Italia: profitti in calo per la pay tv di Murdoch, nell’occhio del ciclone per la richiesta di anticipare l’ingresso nella Dtt (05 mag 2010)
Sky Italia: per l’Antitrust nessuna infrazione di Mediaset e Mondadori su spot comparativi (06 apr 2010)
 
 Ultime notizie su FRT:
Filippo Rebecchini (FRT): La Pay TV non può sottrarre pubblicità alla free TV; è necessario fissare dei tetti – Roma 30 giugno 2009 (30 giu 2009)
Frt.it (17 lug 2008)
FRT (29 ago 2007)
TDT: Mediaset, LA7 e FRT siglano un’intesa per servizi interattivi locali (03 feb 2006)
FRT e RNA plaudono al Ddl Gasparri (23 lug 2003)
 
 Ultime notizie su TV locali:
Soro presidente della Conferenza dei Corecom: Remigio Del Grosso (CNU), 'Più vigilanza sulla programmiazione delle Tv locali' (21 lug 2010)
Relazione Agcom: Piano frequenze prevede risorse anche per Tv locali e radio e libera 9 canali da destinare alla banda larga wireless (06 lug 2010)
Tv Digitale: anche il presidente della Regione Veneto Luca Zaia  interviene sul Piano frequenze Agcom per le Tv locali (30 giu 2010)
Digitale terrestre. Siddi all'Agcom: 'Nuovo sistema rischia di mettere in difficoltà le Tv locali'. Intanto la Ue prende ancora tempo sul caso Sky (21 mag 2010)
Guerra del telecomando: si infiamma il confronto su tv locali e posizionamento dei numeri 8 e 9 in tutte le regioni d’Italia (14 mag 2010)
 
 Ultime notizie su Call center:
Call Center: ‘Come rilanciare il settore’. Slc-Cgil, Fistel-Cisl e Uilcom-Uil insieme per tutelare l’occupazione (05 lug 2010)
Call Center: 16 mila i posti a rischio in Italia. I sindacati invocano ‘un patto tra produttori per il rilancio del settore’ (30 giu 2010)
Ancora proteste per il Call Center ‘Video on line 2.0’. Sindacati sul piede di guerra e possibile arrivo di nuovo soggetto imprenditoriale (28 mag 2010)
Parte dall’Aquila la nuova sfida di 3 Italia. Dai tradizionali Call Center a nuovi modelli di gestione del portafogli-clienti (25 mag 2010)
Agcom: nuove sanzioni alle compagnie telefoniche per violazione delle norme sui Call center (19 apr 2010)
 
 Ultime notizie su Dividendo digitale:
Dividendo digitale: la Gran Bretagna accelera. Via libera all’asta per accelerare la diffusione della banda larga e di nuovi servizi wireless (28 lug 2010)
NGN. Calabrò: ‘Unità o si rischia lo spezzatino’. Sulle reti mobili, sbloccare frequenze dividendo digitale prima del 2015 (21 lug 2010)
Dividendo digitale: frequenze Tv ai servizi wireless. Romani, ‘Asta subito e il più vantaggiosa possibile per lo Stato’ (13 lug 2010)
Dividendo digitale: anche la Gran Bretagna accelera sull'asta delle frequenze. Si procederà entro metà 2011 (08 lug 2010)
Dividendo digitale: il gruppo RSPG raccomanda, ‘Non sia destinato al broadcasting’. Soddisfatta la Kroes ‘Ora possiamo essere più ambiziosi’ (25 giu 2010)
 
 Ultime notizie su Switch-off:
Digitale terrestre: mentre l’Italia si prepara a lasciare l’analogico, alcune regioni del nordest invocano la sospensione dello switch-off (06 lug 2010)
Digitale terrestre: a distanza di sette mesi dallo switch-off dell’Alto Adige, l’80% delle famiglie possiede un decoder (24 giu 2010)
Digitale terrestre: completato senza alcun ‘trauma’ e con ottimi risultati lo switch-off della Spagna (04 giu 2010)
V Conferenza su digitale terrestre. Possibile anticipo dello switch-off. Sul caso Sky, Ambrogetti: ‘Non sarà tollerato nessun regalo’ (05 mag 2010)
Digitale terrestre: in vista dello switch-off, necessario che le Tv locali ripensino il proprio ruolo. Presto dall’Agcom le regole LCN (16 mar 2010)
 
 Ultime notizie su Frequenze:
Digitale terrestre: Piano frequenze e sospensione swicth-off. L'appello dell'Adiconsum all'Agcom (23 lug 2010)
NGN. Calabrò: ‘Unità o si rischia lo spezzatino’. Sulle reti mobili, sbloccare frequenze dividendo digitale prima del 2015 (21 lug 2010)
Dividendo digitale: frequenze Tv ai servizi wireless. Romani, ‘Asta subito e il più vantaggiosa possibile per lo Stato’ (13 lug 2010)
Dividendo digitale: anche la Gran Bretagna accelera sull'asta delle frequenze. Si procederà entro metà 2011 (08 lug 2010)
Relazione Agcom: Piano frequenze prevede risorse anche per Tv locali e radio e libera 9 canali da destinare alla banda larga wireless (06 lug 2010)
 
 Ultime notizie su Decoder:
Digitale terrestre: a distanza di sette mesi dallo switch-off dell’Alto Adige, l’80% delle famiglie possiede un decoder (24 giu 2010)
DECODER: Movimento difesa del cittadino, ‘Giusta la sentenza europea, i contributi di Stato erano gonfiati’ (16 giu 2010)
Digitale terrestre: Tribunale Ue respinge ricorso Mediaset. 'Contributo decoder è aiuto di Stato, deve essere restituito' (16 giu 2010)
VODAFONE: annuncia lancio del decoder Tv Connect per digitale terrestre (27 mag 2010)
DTT e contributo statale per i decoder:via libera del Garante alla comunicazione dei dati dall'Agenzia delle entrate a Poste Italiane (09 apr 2010)
 
 Ultime notizie su Mobile TV:
Worldwide cellular and broadcast mobile tv (27 lug 2010)
Mobile TV (12 lug 2010)
Mobile Tv services (03 giu 2010)
Broadcast mobile tv & mobile broadband via satellite in Europe (04 nov 2009)
MOBILE TV: persa la sfida con Internet e le Application (09 lug 2009)
 
 Ultime notizie su TDT:
Digitale terrestre: circa 26 milioni i ricevitori venduti e aumentano anche i telespettatori della TDT (01 giu 2010)
TDT: otto famiglie su 10 in Francia ricevono il segnale digitale. Il bilancio del CSA dopo lo switch off in Alsazia (18 mar 2010)
TDT: il settore verso la 5° conferenza nazionale, il 3 e 4 maggio a Milano. I dati dei primi mesi 2010 (05 mar 2010)
TDT, prosegue la digitalizzazione. DGTVi : ‘Il digitale terrestre supera gli ascolti del satellite e i 2,5 mln di decoder venduti ogni mese’ (01 feb 2010)
Digitale terrestre: nel 2010 passeranno alla TDT 33 mln di famiglie in Francia, Italia, Regno Unito e Spagna (01 feb 2010)
 
 Ultime notizie su Elettronica di Consumo:
Tlc: le vendite di dispositivi e servizi mobili tengono meglio dell’elettronica di consumo. Studio Canalys (29 apr 2009)
Green IT: gadget elettronici sempre più funzionali, ma l'ambiente? Greenpeace dà i voti all'elettronica di consumo (09 gen 2009)
ICT : nasce l’Osservatorio sull’Elettronica di Consumo, strumento a supporto delle più efficaci strategie di mercato   (27 giu 2008)
Mercato ICT: crescita del 2,1% nel primo trimestre. Boom per l'elettronica di consumo (13 mag 2008)
Instant Meeting. Tecnologia, Design ed elettronica di consumo. L’intervento di U. Govigli (BenQ Mobile) (10 lug 2006)
 
 Ultime notizie su Broadcaster:
Audiovisivo: le sfide dei broadcaster di fronte al nuovo che avanza. Dai contenuti web native alla catch up Tv, è sempre la qualità che paga (08 lug 2010)
Tv mobile: joint-venture tra 12 broadcaster USA. Mossa strategica contro telcos per non cedere spettro? (15 apr 2010)
Dividendo digitale: broadcaster Vs operatori mobili. LTE genera troppe interferenze, in pericolo l’innovazione (12 apr 2010)
Google: stampa Usa rivela accordo con broadcaster per lancio di decoder che consentirà ricerca online di programmi Tv (11 mar 2010)
Future broadcaster web strategies (25 gen 2010)
 
 Ultime notizie su DVD:
Hi-Tech: in casa 6 miliardi di euro di tecnologia inutilizzata tra cellulari, lettori Dvd e Tv a schermo piatto (18 mag 2010)
eSECURITY: net-crime, GdF sequestra 5000 Dvd e oltre 150mila file audiovisivi (12 feb 2010)
Un Natale High Definition per gli americani: impennata di vendite per Dvd in Blu-Ray ma anche il cinema va alla grande (17 dic 2009)
DVD: mercato in crisi. Paramount, Fox e Sony si aiutano (01 lug 2009)
BLU RAY: l’11% delle famiglie americane preferisce il lettore DVD HD (23 giu 2009)
 
 Ultime notizie su Internet:
Ricerca online: Microsoft presenta esposto contro alleanza Google-Yahoo in Giappone per ‘rischio monopolio sul mercato internet’ (30 lug 2010)
Mobile Internet (30 lug 2010)
Web: Italia paese di mare e di.... rete. Aumentano del 12% gli utenti internet (28 lug 2010)
Web: Pubblicato il rapporto trimestrale sullo stato di internet. Al Giappone il primato per la connessione più veloce. Italia sesta (27 lug 2010)
Pedopornografia: dal Giappone nuovo giro di vite contro gli abusi su internet (27 lug 2010)
 
 Ultime notizie su Aeranti-Corallo:
Aeranti-Corallo: Marco Rossignoli, ‘Per la numerazione automatica dei canali e’ indispensabile una veloce attuazione da parte del ministero’ (16 lug 2010)
Editoria: le radio e tv locali Aeranti-Corallo trasmetteranno centomila spot per chiedere il ripristino delle provvidenze (04 mar 2010)
Aeranti-Corallo e Fnsi presentano il nuovo CCNL giornalistico per il settore radiotelevisivo locale (05 feb 2010)
FNSI e Aeranti-Corallo: rinnovato il Contratto Nazionale di Lavoro per i tele-radiogiornalisti (28 gen 2010)
Marco Rossignoli (Aeranti-Corallo): Direttiva servizi Media, utile anzi necessario il ricorso alle soluzioni in deroga – Roma 30 giugno 2009 (30 giu 2009)
 
 Ultime notizie su Andrea Ambrogetti:
Andrea Ambrogetti (Mediaset): Digitale Terrestre? Un processo tecnologico, culturale e industriale che coinvolge il Sistema-Paese, Roma 26 giugno 2009 (30 giu 2009)
DGTVi conferma Andrea Ambrogetti alla presidenza: ‘Ci aspettano due anni decisivi per il passaggio al digitale del sistema televisivo’   (13 mar 2009)
Andrea Ambrogetti (09 apr 2006)
DGTVi alla guida della TDT: il 2005 anno dell’irreversibilità del digitale. Intervista ad Andrea Ambrogetti (09 nov 2005)
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
Prossimo aggiornamento
Mercoledi 1 Settembre 2010
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2010 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.