Cambiobiglietto.it

di |

Bacheca web di annunci gratuiti dove pubblicare e cercare un biglietto relativo a mezzi di trasporto (treno, aerei) o eventi sportivi, concerti e manifestazioni pubbliche (come l’Expo), www.cambiobiglietto.it dà l’opportunità a chiunque di vendere o scambiare il biglietto per un evento, nonché di suggerire una vacanza/viaggio last minute.

La trattativa sarà effettuata in privato, Cambiobiglietto.it mette solo in contatto venditore ed acquirente tramite le aree private riservate agli iscritti al servizio.

Una piattaforma che da un lato risolve problemi (ho un biglietto aereo per Milano e non posso andare, qualcuno vuole acquistarlo?), dall’altro è un modo per pubblicizzare eventi/manifestazioni (magari mettendo in vendita un pacchetto di biglietti per un live, un festival, una serata evento).

Ci sono, sul lato sinistro in verticale, le voci: ‘Biglietti del treno’, ‘Biglietti delle partite’, ‘Biglietti dei concerti’, ‘Biglietti aerei’, ‘Biglietti Expo 2015’, ‘Biglietti autobus’, ‘Biglietti traghetti’, ‘Offerte’, ‘Outlet’, ‘Lista venditori’ e le ‘News’. Oltre al sito, anche la comunicazione sociale sui profili ufficiali di Cambiobiglietto.it, come Facebook, Twitter, Google+, tende a potenziare di molto il raggio di azione del servizio.

Una volta scelta l’offerta che interessa, il compratore procede alla compilazione del form di contatto con il venditore, per dar via alla negoziazione privata. Già nella home page, che graficamente non convince molto, ma che almeno rende semplice l’accesso alle aree di consultazione e agli annunci (tutti condivisibili sui social media), ci sono alcuni esempi di offerte di biglietti tra ‘I più cercati’, con le ‘Ultime notizie’ e le ‘Ultime offerte inserite’.

Per comprendere rapidamente il funzionamento del servizio, nella sezione superiore della home page ci sono le voci: ‘Come funziona’, ‘Accedi’, ‘Vendi biglietti’ e ‘Contattaci’. L’assistenza al cliente avviene quasi esclusivamente via messaggio interno al sito, con la possibilità ulteriore di utilizzare i social network sopra menzionati per interagire con lo staff.

Contenuti: @@

Grafica: @

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo