Bruno Siciliano

di |

Università di Napoli Federico II

Dal 2003 è docente ordinario alla facoltà di ingegneria dell’Università di Napoli Federico II.

Dal 1992 al 2000 è stato professore associato di controlli automatici all’Università di Napoli. Dal 2000 al 2003 è stato professore ordinario della stessa materia al Dipartimento di ingegneria elettronica e informatica dell’Università di Salerno.

È membro dell’Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE), dell’IFAC (International Federation of Automatic Control) e dell’American Society of Mechanical Engineers (ASME). È inoltre membro della IEEE RAS (IEEE Robotics and Automation Society), di cui è stato anche presidente.

A dicembre 2014 ha ricevuto il prestigioso premio “IEEE RAS George Saridis Leadership Award in Robotics and Automation, conferito dalla IEEE Robotics and Automation Society per il 2015.

A Napoli dirige il PRISMA Lab, il Laboratorio di Progetti di Robotica Industriale e di Servizio, Meccatronica e Automazione del Dipartimento di Informatica e Sistemistica dell’Università Federico II. Il PRISMA Lab partecipano altri cinque team universitari: l’Università di Cassino, l’Università di Salerno, l’Università della Basilicata, la Seconda Università di Napoli, l’Università Roma 3.

È stato coordinatore del DEXMART Project (DEXterous and autonomous dual-arm/hand robotic manipulation with sMART sensory-motor skills: A bridge from natural to artificial cognition) un progetto finalizzato, dal 2008 al 2012, all’interno del 7th Framework Programme for Research and Technological Development dell’Unione Europea, con il compito di colmare il divario tra l’uso della robotica in ambienti industriali e l’uso futuro di robot nella vita quotidiana e in ambienti non strutturati, l’illustrazione dei cui risultati scientifici è stata oggetto di uno specifico volume: Advanced Bimanual Manipulation: Results from the DEXMART Project (Springer, 2012).

Sempre nell’ambito del settimo Framework Programme europeo, attraverso il consorzio Create (Consorzio di Ricerca per l’Energia e le Applicazioni Tecnologiche dell’Elettromagnetismo), PrismaLab partecipa a EuRoC – European Robotics Challenges, un progetto di integrazione su larga scala nel periodo 2014–2017 che coinvolge, oltre a CREATE, il Centre national de la recherche scientifique (CNRS), il DLR-Deutsches Zentrum für Luft- und Raumfahrt, il Politecnico federale di Zurigo (ETHZ), il Fraunhofer-Institut für Produktionstechnik und Automatisierung (IPA) e importanti aziende di robotica (KUKA, InnoCentive EMEA Ltd (INNO), Ascending Technologies GmbH (ASC), ALSTOM Inspection Robotics AG (AIR)[2].

Coordina, inoltre, il progetto RoDyMan – RObotic DYnamic MANipulation, finanziato dall’European Research Council, in svolgimento dal 2013 al 2018, nell’ambito della robotic

Oltre alla pubblicazioni di articoli in riviste scientifiche, è autore di diversi testi e manuali di robotica e automatica.