Trasformazione digitale

Brexit, un’opportunità economica per il 76% dei responsabili IT italiani

di |

Uscita della Gran Bretagna dall’Unione europea, è per i Paesi UE nuova opportunità di crescita o concreto pericolo di disgregazione politica? I decisori IT italiani divisi, ma prevale l’ottimismo.

La Brexit, l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione europea, continua a tenere alta l’attenzione sulle possibili conseguenze nelle relazioni diplomatiche e sui mercati, sia dal punto di vista giuridico, sia economico. Per quanto riguarda la trasformazione digitale e il futuro della digital economy nel suo complesso, contrariamente a quanto pensato fino ad ora, il voto britannico dell’anno scorso sta generando un crescente ottimismo sui mercati.

Più del 63% delle aziende europee si dice fiducioso riguardo il 2018 e si aspetta una crescita significativa e il 70% dei responsabili IT europei crede che la Brexit, in realtà, sarà un’opportunità di ulteriore crescita nei prossimi anni.

Seguendo i risultati dell’indagine “The challenges facing European IT decision-makers engaged in digital business transformation”, condotta da Interoute su oltre 800 responsabili IT in tutta Europa, si evince che la fiducia delle aziende, riguardo l’uscita della Gran Bretagna dall’UE, è particolarmente elevata in Francia (83%), in Belgio (78%) e in Italia (76%), mentre è minore in Svezia (49%).

Lo studio però valuta anche il peso della Brexit sul futuro dell’Europa e il 63% dei responsabili IT è d’accordo sul pericolo concreto di una disgregazione dell’Unione europea. In Germania (78%), Francia (70%) e Italia (66%) quest’idea è particolarmente radicata.

Il 95% degli intervistati ha inoltre ammesso che la Brexit ha avuto un impatto concreto sui loro processi decisionali. Il 96% ha dichiarato invece che i propri processi decisionali sono stati influenzati dal clima di incertezza generale che aleggia in Europa.

A seguito di questa maggiore instabilità politica ed economica, che negli ultimi anni sembra accentuarsi (in Occidente come su scala globale), la maggior parte dei responsabili IT ha modificato le proprie scelte riguardo le infrastrutture, puntando maggiormente sull’agilità.

Nello specifico, il 61% delle organizzazioni, in totale, è impegnato in nuovi progetti legati alla digital transformation. Il Regno Unito si distacca di poco dalla media europea, visto che il 60% dei responsabili IT sta investendo in tecnologie che consentano di innovare costantemente, salvaguardando così la propria competitività.

In tutta Europa, la scintilla per lo sviluppo di progetti inerenti alla digital transformation deriva da fattori come l’abbattimento dei costi grazie al miglioramento delle operazioni (nel 46% dei casi), la valorizzazione dell’experience dei dipendenti attraverso più funzionalità mobile e social (nel 45% dei casi) e il miglioramento della customer experience (nel 41% dei casi).