lavoro

Bonus occupazionale per i giovani, cosa prevede il bonus della Regione Veneto

di |

La Regione del Veneto ha approvato la misura per la presentazione delle domande di contributo riguardanti la concessione di Bonus occupazionali per le imprese private di micro, piccola o media dimensione.

Finanza Agevolata è la rubrica a cura di Sercam Advisory dedicata agli aggiornamenti sui bandi pubblici (europei, nazionali, regionali) aperti o in prossima apertura. Per consultare tutti gli articoli clicca qui.

La Regione del Veneto ha approvato la misura per la presentazione delle domande di contributo riguardanti la concessione di Bonus occupazionale per le imprese private di micro, piccola o media dimensione che nel periodo compreso tra il 1 febbraio ed il 31 ottobre 2020 hanno stipulato rapporti di lavoro  per l’assunzione o che nel medesimo periodo hanno provveduto alla trasformazione contrattuale a tempo indeterminato full time a favore di giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni.

Soggetti beneficiari

Possono presentare la domanda di contributo i seguenti soggetti richiedenti datori di lavoro per i propri dipendenti:

1. Le imprese, nella persona del legale rappresentante, rientranti nella definizione di Micro, Piccola e Media Impresa (PMI) ai sensi della normativa comunitaria in vigore di qualsiasi settore di attività con sede legale e con almeno un’unità produttiva in Veneto;

2. I lavoratori autonomi, che risultino iscritti all’Albo professionale, all’Ordine o al Collegio professionale di competenza, ovvero, ove questi non siano costituiti, i lavoratori autonomi che esercitino l’attività professionale secondo le norme vigenti, e le associazioni tra professionisti iscritti presso gli Albi/Registri competenti, la cui unità produttiva è localizzata in Veneto.

Tipologia di spese ammissibili

L’avviso mette a disposizione contributi ai datori di lavoro che nel periodo compreso tra il 1 febbraio 2020 ed il 31 ottobre 2020 hanno sottoscritto con il destinatario

a. un contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato full time, anche di somministrazione, e di apprendistato professionalizzante; oppure

b. un contratto di lavoro subordinato a tempo determinato full time, della durata di almeno 12 mesi.

Entità e forma dell’agevolazione

L’ammontare del contributo per l’assunzione a tempo indeterminato o determinato o per la trasformazione di rapporti di lavoro a tempo indeterminato full time è definito sulla base della tipologia di contratto stipulato e in considerazione della tipologia di destinatari, ritenuti ammissibili:

Bonus occupazionale: scadenza

La presentazione delle domande dovrà avvenire secondo la disposizione degli sportelli nel calendario di seguito riportato e con le modalità previste dalla direttiva: