Sos Energia

Bollette care per sempre o investimento sul fotovoltaico: cosa costa di più?

di |

Sia nel breve che nel lungo termine, scegliere il fotovoltaico può rappresentare una mossa vincente e garantire un netto risparmio sull’energia utilizzata oltre che, naturalmente, un consistente contributo all’ambiente ed allo sviluppo del settore delle rinnovabili.

Rubrica settimanale Sos Energia, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Una guida per il consumatore con la comparazione dei prezzi dell’elettricità, del gas e dell’acqua. Per consultare tutti gli articoli, clicca qui.

I costi dell’energia elettrica in Italia sono in costante crescita ed è sempre più difficile poter risparmiare sulle bollette della luce. Dopo aver attivato la migliore tariffa luce presente sul mercato libero dell’energia, per continuare a massimizzare il risparmio, soprattutto nel lungo periodo, è necessario valutare tutte le opzioni a propria disposizione.

In questi ultimi anni è diventato sempre più conveniente scegliere di investire nel fotovoltaico, una tecnologia oramai matura ed affidabile, che rappresenta un’opzione concreta non solo per quanto riguarda l’aspetto ambientale, comunque molto importante, ma anche per un fattore economico. Con il fotovoltaico, infatti, è possibile dare un taglio notevole alla bolletta della luce e auto-produrre l’energia elettrica utilizzata in casa.

Ricordiamo che è possibile ottenere un preventivo dettagliato sui costi reali e sui vantaggi di un impianto fotovoltaico consultando il comparatore di SosTariffe.it per pannelli fotovoltaicida cui è possibile farsi un’idea ben precisa su tutti i vantaggi legati all’investimento nel fotovoltaico.

Oggi, un “clientetipo” (consumo annuo di 3.700 kWh, uso domestico, potenza impegnata di 3 kW) spende circa 850 euro all’anno restando nel mercato tutelato e può ottenere risparmi sino ad un massimo di 100 Euro all’anno scegliendo la migliore tariffa del mercato libero. Ulteriori margini di risparmio, senza andare a ridurre i consumi energetici, non ci sono. Con il fotovoltaico sarà possibile minimizzare il prelievo di energia dalla rete e ridurre ulteriormente ed in modo considerevole la bolletta della luce.

I vantaggi del fotovoltaico sono stati accentuati, in questi ultimi anni, dai miglioramenti tecnologici registrati nell’intero settore. I pannelli fotovoltaici di ultima generazione, infatti, possono contare su di un’elevata efficienza e su di una manutenzione molto limitata nel tempo, un elemento importante considerando che un pannello fotovoltaico dura oggi più di 20 anni.

Da notare, inoltre, che a rendere ancora più convenienti gli investimenti nel fotovoltaico sono i nuovi sistemi di accumulo che, di fatto, rappresentano la più importante novità tecnologia registrata nel settore in quest’ultimo periodo.

La possibilità di contare su batterie ad elevata capacità e dal costo contenuto, infatti, permette di incrementare notevolmente l’autoconsumo di energia e, quindi, andare a rendere ancora più conveniente, dal punto di vista economico, l’investimento in questa tecnologia.

I sistemi di accumulo da collegare direttamente all’impianto fotovoltaico permettono di conservare il surplus di energia prodotta e non consumata sul momento. In questo modo si andrà a minimizzare il prelievo di energia elettrica dalla rete e, quindi, il costo della bolletta stessa.

Da notare, inoltre, che è sempre disponibile la possibilità dello scambio sul posto che permette di reimmettere nella rete l’energia elettrica prodotta in eccesso e non accumulata nelle batterie. Lo scambio sul posto non è la soluzione economicamente più vantaggiosa ma rappresenta un’ottima risorsa per evitare tutti gli sprechi energetici e massimizzare l’efficienza dell’intero impianto.

L’investimento nel fotovoltaico è una mossa vincente anche se si considerano le detrazioni fiscali ottenibili. Il costo dell’impianto può, infatti, beneficiare di detrazioni fiscali del 50%. E’ possibile ottenere la detrazione in 10 rate annuali a partire dall’anno successivo a quello di realizzazione dell’impianto stesso.

Sommando i vantaggi garantiti dai pannelli di nuova generazione, dalle batterie per l’accumulo e dalle detrazioni fiscali, il risultato che si otterrà sarà rappresentato da un enorme vantaggio economico legato ad un investimento nel fotovoltaico.

Sia nel breve che nel lungo termine, scegliere il fotovoltaico può rappresentare una mossa vincente e garantire un netto risparmio sull’energia utilizzata oltre che, naturalmente, un consistente contributo all’ambiente ed allo sviluppo del settore delle rinnovabili.

In un mercato energetico che offre pochi margini per minimizzare i costi (al netto della scelta della migliore tariffa presente sul mercato libero), puntare sul fotovoltaico può risultare la soluzione migliore sotto un gran numero di punti di vista garantendo un considerevole risparmio sulla spesa energetica.