GSE

Biometano: sul sito del Gse le Procedure applicative per gli incentivi

di |

Entro il 22 maggio è possibile fare osservazioni e proposte.

Il Gse ieri ha reso note le Procedure applicative per gli incentivi al biometano. Adesso, se si hanno delle osservazioni ma anche delle proposte da fare, si può scrivere all’indirizzo biometano@gse.it. C’ è tempo fino al 22 maggio.  Con la deliberazione 46/2015/R7gas, l’Autorità per l’energia aveva emanato le direttive per le connessioni di impianti di biometano alle reti del gas naturale e disposizioni in materia di determinazione delle quantità di biometano ammissibili agli incentivi.

La rete del gas naturale comprende tutte le reti del gas naturale e del biometano e include anche quelle reti di trasporto e distribuzione del gas naturale i cui gestori hanno l’obbligo di connessione di terzi, sistemi di trasporto mediante carro bombolaio, i distributori di carburanti per autotrazione sia stradali, che ad uso privato, compreso l’uso agricolo, anche non connessi alle reti di trasporto e distribuzione e le altre reti di trasporto.

Tre le tipologie di incentivi: per l’immissione in rete il produttore ha diritto per 20 anni a una tariffa premio pari al doppio del prezzo del mercato del gas naturale nel 2012, meno il prezzo mensile del gas stesso, se vende il gas direttamente sul mercato. Per il biometano usato per la cogenerazione, invece l’incentivo è costituito dalle tariffe per l’energia elettrica prevista per il biogas al netto dei consumi energetici dell’impianto di cogenerazione ad alto rendimento. Come carburante da autotrazione al produttore sono riconosciuti, sempre per 20 anni, certificati di immissione in consumo di biocarburanti.