Forum PA

‘Big Data, una miniera per l’offerta turistica’. Videointervista a Gabriele Conte (Clio)

di |

Gabriele Conte, co-fondatore e direttore strategico di Clio, illustra a margine del Forum PA i benefici della piattaforma SmartInTrips per il Comune di Legge nell’analisi dei flussi turistici

“I Big Data dei turisti che fruiscono il territorio in maniera evoluta ci permettono di trarre logiche costruttive per consentire un’offerta adeguata all’utente”. Lo ha detto Gabriele Conte, co-fondatore di Clio intervistato a margine del Forum PA presentando SmartInTrips, la prima piattaforma per l’analisi dei Big Data destinata al settore turistico per conto del Comune di Lecce.

 “A giugno finirà la prima fase con la realizzazione di un prototipo che sarà il cuore delle applicazioni commerciali che verranno costruite – dice Conte – Il Comune di Lecce in questo caso è stato motore perché ha manifestato il fabbisogno da cui è nata la ricerca. Il futuro dell’applicazione è proprio quello di essere integrata nelle varie soluzioni che diamo ai portali delle Pubbliche Amministrazioni”.

“Ovviamente c’è anche un risvolto commerciale: il cruscotto avrà anche una valenza di governo della reputazione offerta propositiva e sempre nuova verso chi vuole usare questi servizi”, chiude Conte.