Bblikeyourhome.com

di |

Unico in Italia nel suo genere, il progetto “B&B Like your Home” stimola e favorisce l’autoimpiego nel settore turistico di persone con disabilità (fisiche, intellettive, sensoriali) o con esigenze speciali (celiaci, allergici, anziani) che desiderano avviare un’attività lavorativa autonoma.

Grazie alla piattaforma online www.bblikeyourhome.com questi ragazzi, uomini e donne, avranno modo di lavorare, con il supporto delle famiglie, acquistando le competenze imprenditoriali necessarie per aprire un B&B (il tradizionale Bed & Breakfast) e per promuovere inclusione e innovazione sociale unitamente a un modello di turismo più sostenibile.

Trasformare la casa di un disabile, o ad esempio di una persona che per problemi di intolleranza cucina solamente determinati cibi, in un B&B, significa non solamente fare impresa, ma soprattutto aprire l’universo chiuso e nascosto di portatori di disabilità a vario titolo alla quotidianità degli altri, di chi vive le stesse difficoltà, dei vicini di casa, della comunità di cui si fa parte.

Un concreta possibilità non solo di soggiornare, magari a prezzi contenuti, in strutture realmente adatte a specifiche esigenze, ma soprattutto di avere una visione a 360° del territorio che solo chi lo vive giornalmente, da anni, gli può dare.

Il progetto è presentato e illustrato alle voci ‘Progetto’, ‘Obiettivi’, ‘Chi siamo’, ‘Formazione’. Voci facilmente accessibili a tutti, disposte nella parte superiore della home page. Altri canali, in special modo per l’informazione, sono presenti nella sezione centrale della prima pagina.

Per facilitare la lettura delle pagine del sito, sul lato sinistro del monitor, compare un tool di navigazione che consente di rendere più forte il contrasto dei colori e di cambiare la dimensione dei caratteri. Tutti i contenuti pubblicati sono aperti ai commenti degli utenti, ma non è prevista la condivisione degli stessi sulle reti sociali.

Strumenti elementari quanto utili a rendere Bblikeyourhome.com alla portata di tutti, ricco di contenuti e facile da navigare. Al momento esiste solo un profilo ufficiale su Facebook (un gruppo), che sarà sfruttato per potenziare il livello di comunicazione sociale (inizialmente tra gli utenti più interessati all’iniziativa) e per formare un’ampia community a sostegno del progetto.

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo