Bando nazionale

Bando smart city per i piccoli Comuni: arrivate 3.100 domande per 100 milioni di euro

di |

Le domande pervenute al MIT per finanziare interventi infrastrutturali nei piccoli Comuni d’Italia sono state 3.101, ogni progetto selezionato sarà finanziato con fondi tra 100 mila e 400 mila euro. Quasi la metà delle richieste solo da Piemonte e Lombardia.

Arrivano i primi dati del bando nazionale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit) per nuovi progetti di interventi infrastrutturali nei Comuni sotto i 5 mila abitanti. Le domande pervenute al click day del 13 maggio sono state 3.101 per 100 milioni di euro di finanziamenti.

In attuazione dell’articolo 3 dello Sblocca Italia e in base alla convenzione stipulata tra Mit e Anci, il bando prevede il finanziamento per progetti da 100 mila a 400 mila euro.

Le priorità riguardano principalmente gli interventi:

  • per la qualificazione e la manutenzione del territorio;
  • la riduzione del rischio idrogeologico;
  • l’efficienza energetica del patrimonio edilizio pubblico e le fonti energetiche rinnovabili;
  • la messa in sicurezza degli edifici pubblici, con particolare riferimento a quelli scolastici e le strutture socio-assistenziali.

I Comuni che al momento hanno presentato più domande sono quelli del Piemonte (741), seguiti dalla Lombardia (517), dalla Campania (201), dalla Calabria (196), dall’Abruzzo (176), dal Lazio (169), dal Veneto (167), dalle Marche (125), dalla Sardegna (119), dalla Liguria (107).

L’assegnazione delle risorse statali, come spiega una nota del ministero, avverrà in base alle graduatorie definite in relazione alla consistenza dei piccoli Comuni per ogni Regione previa assunzione, da parte dell’ente interessato, dell’impegno a procedere alla pubblicazione del bando di gara entro il 31 Agosto 2015.