Bandaultralarga.italia.it

di |

È il nuovo portale del Ministero dello Sviluppo Economico www.bandaultralarga.italia.it, dedicato al progetto per l’Italia Digitale 2020 e che permette ai cittadini di visualizzare costantemente lo stato di avanzamento dei lavori per la banda ultralarga in tutto il territorio nazionale.

Una mappa dettagliata e aggiornata in tempo reale sui cantieri dell’ultra broadband per regioni e Comuni, precisa fino alle singole vie. Il menù per iniziare a navigare i dati relativi ai 96 mila cluster in cui è stato suddiviso il Paese si trova nella parte in alto a sinistra della home page.

Al suo interno ci possono trovare il “Piano banda ultralarga”, il “Piano Aree Bianche”, le “Consultazioni” periodiche di Infratel Italia, la “Documentazione”, le “News”, le “Gallerie” audiovisive e fotografiche, le informazioni dirette “Dalle Regioni” e “Bandi e Gare”.

Percorsi rapidi e consultabili anche in lingua inglese, che offrono al visitatore link per l’accesso facilitato ai contenuti, un glossario, la descrizione dettagliata di Piani per obiettivi, strategia e strumenti utilizzati.

Al centro della home, ben dimensionato, c’è l’accesso diretto al Piano strategico Italia Digitale 2020, seguito dal motore di ricerca “Esplora i dati”, regione per regione, Comune per Comune, con focus sulle singole vie.

Per ogni dataset urbano ci sono informazioni particolari sulla copertura a 30 Mbps e 100 Mbps, con risalto grafico a colori, con il numero di abitanti e imprese coinvolti le aree bianche presenti.

Tali informazioni sono riportate anche per il dato nazionale e per quello europeo. Il resto della home page, scendendo verso il basso, si compone di finestre di accesso rapido ai percorsi sopra evidenziati, con le ultime notizie pubblicate, le informazioni “Dalle Regioni”, i tweet del profilo ufficiale del Ministero dello Sviluppo Economico su Twitter, quindi le gallerie audiovisive con gli ultimi contenuti caricati.

Un sito, infine, che ripropone la grafica ufficiale del network istituzionale Governo – Ministeri, che si mostra abbastanza facile da navigare e con un elevato livello di accesso ai dati, soprattutto per chi utilizza la rete mobile per connettersi a internet.

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo