Arduino.org

di |

È il sito web tramite cui conoscere più da vicino Arduino, piattaforma low-cost per realizzare circuiti destinati ad applicazioni in ambito internet delle cose, robotica, automazione. Su www.arduino.org è raccontata la storia di questo progetto italiano che ha in breve tempo conquistato il mondo, soprattutto gli Stati Uniti.

In un ambiente grafico molto curato, composto da immagini di alta qualità in scorrimento automatico, si può subito intuire ciò che fisicamente è Arduino e a cosa serve.

Le voci per navigare il sito si trovano lungo il lato sinistro della home page, in verticale, con le origini e gli obiettivi del team di ingegneri di Ivrea (Massimo Banzi, David Cuartielles, David Mellis, Tom Igoe, Gianluca Martino) che nel 2005 ha creato la piattaforma (‘About us’), le diverse versioni di Arduino (‘Products’) e i fornitori (‘Distributors’).

Seguono le voci relative ai ‘Downloads’ e alle creazioni dei ‘Makers’, gli artigiani digitali, con la nuova sezione Arduino ‘Labs’ in cui trovare tutorial, istruzioni e guide. Un insieme di percorsi rapidi e diretti, tramite cui approfondire conoscenze e informazioni sul sistema, sempre accompagnati da fotografie e link.

Per rimanere costantemente informati ci sono le ‘News’, il ‘Blog’ e l’area di contatto con lo staff. Ulteriore possibilità di interagire con tecnici ed esperti Arduino sono infine i canali social di Facebook ed Twitter, i cui link sono accessibili direttamente in hom page.

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo