Auto elettrica

Apple accelera sull’auto elettrica

di |

Apple accelera sull'auto elettrica e recluta l'ex top manager di Fiat Chrysler Doug Betts per dare impulso al nuovo business che promette grandi introiti

Apple sta reclutando esperti dell’industria automobilistica. L’ultimo è l’ex capo operazioni della Fiat Chrysler, Doug Betts, il che fa presumere che il progetto della macchina elettrica -cui la compagnia di Cupertino sta lavorando già da tempo- sarà ben presto una realtà.

Secondo un servizio del Wall Street Journal, è proprio l’assunzione recente di luglio del veterano dell’industria automobilistica Doug Betts, a dare la conferma della volontà della Apple di voler accelerare i ritmi sulla prima auto elettrica dell’azienda statunitense.

Doug Betts

Doug Betts

Un progetto, quello del veicolo elettrico di Apple, che era stato già rivelato lo scorso febbraio con il nome in codice ‘Titan’. I numeri parlano chiaro, la compagnia di Cupertino avrebbe già ingaggiato più di un centinaio di esperti nel settore, tra cui Marc Newson, designer industriale, famoso per aver creato un modello di auto per la Ford.

Apple Car Concept

Apple Car Concept

Oltre a Betts e Newson però, bisogna aggiungere nel team Apple anche Paul Furgale, un ricercatore svizzero esperto in veicoli autonomi e robotica, che oltre ad avere lavorato per un progetto dell’UE, ha un suo laboratorio indipendente all’Istituto Federale Tecnologico Svizzero.

Apple sembrerebbe non voler mollare la corda nella corsa all’innovazione tecnologica, ma soprattutto non vuole farsi tagliare fuori da un business (quello dei veicolo autonomi ndr.) così proficuo come tutti sembrano predire. Insieme a Google (con Google Car ndr), Tesla e altre aziende stanno sondando questo terreno che promette nient’altro che profitti nei prossimi 10-15 anni.

Da non dimenticare che l’azienda di Cupertino ha un tesoretto da 200 miliardi di dollari, ed è quindi pronta a sostenere lo sviluppo di progetti come quello in questione.

Altra gatta da pelare è la concorrenza che, si sa, nella Silicon Valley è spietata. Rumors dicono che Apple abbia ‘rubato’ molti dipendenti a Tesla per rimpinguare il proprio team, ma a detta di Elon Musk, Ceo di Tesla, l’anno scorso l’azienda ha reclutato un numero cinque volte superiore di dipendenti da Apple.