App4Italy. La recensione del giorno: Whooming

di Mario Bello |

Nata come app dedicata a chi non ne poteva più di telefonate di marketing e scherzi del burlone di turno, con la nuova release Whooming compie un salto di qualità dal punto di vista dei contenuti.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience.

Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Whooming è la dimostrazione di come le app possano aspirare a cambiare la vita delle persone, fornendo un servizio e tendendo una mano verso chi è in difficoltà. Già ribattezzata app anti-stalking, Whooming permette di scoprire chi si nasconde dietro una telefonata anonima, aggiungendo tra le sue funzioni la possibilità di registrare la chiamata. Le conseguenze sono evidenti: sarà più semplice smascherare chi si nasconde dietro un numero anonimo per molestare o importunare.

Le cifre sullo stalking, purtroppo, parlano chiaro: un italiano su 5 è vittima di molestie, il 75% sono donne. Le denunce sono in calo anche perché spesso è difficile raccogliere prove concrete degli atti di molestia, soprattutto quelli che avvengono via telefono. Whooming (che viene dal cinese Wu Ming, che significa ‘senza nome’) pone rimedio a questo limite, con una app semplice ma al tempo stesso geniale: basta registrarsi al servizio, installare la app, impostare la deviazione di chiamata, riagganciare la telefonata anonima e poi controllare nel proprio profilo per scoprire il numero da cui è partita.

Nata come app dedicata a chi non ne poteva più di telefonate di marketing e scherzi del burlone di turno, con la nuova release Whooming compie un salto di qualità dal punto di vista dei contenuti. E i download hanno registrato un’impennata, quando sono passati pochi giorni dalla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Una buona notizia: le informazioni fornite dalla app potranno essere utili anche per portare avanti indagini della polizia che, altrimenti, avrebbero rischiato di arenarsi.

App gratuita disponibile per Android, e a breve anche per iOS. Di seguito il link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.whooming.WhoomingMobile

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo