weather

App4Italy. La recensione del giorno: Meteo Aeronautica

di Team Neosperience |

Di applicazioni dedicate alle previsioni del tempo sono pieni gli store. Alcune sono affidabili, altre probabilmente vi hanno fatto girare in canotta il 15 di dicembre.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience.

Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Di applicazioni dedicate alle previsioni del tempo sono pieni gli store. Alcune sono affidabili, altre probabilmente vi hanno fatto girare in canotta il 15 di dicembre. Quando si tratta di affidabilità, probabilmente niente è meglio dell’Aeronautica Militare. Già disponibili in versione web (con tanto di sito mobile), le previsioni meteo dell’AM sono poi approdate anche su smartphone, per avere il sole sempre a portata di tap.

Da un punto di vista grafico non ci troviamo certo davanti a scelte stilistiche ardite; Meteo Aeronautica, pur non essendo scarna come la versione web, è ancora piuttosto spartana. Si tratta quasi di un porting dell’esperienza del sito ma, in fondo, nel caso di questa categoria di app, l’occhio può lasciare spazio alla sostanza. E qui c’è da stare tranquilli.

L’applicazione ufficiale dell’Aeronautica Militare – Servizio Meteorologico fornisce, infatti, tutte le informazioni meteorologiche relative al territorio nazionale, in tempo reale. Ottimo per capire che tempo ci attende nelle prossime e ore e nei prossimi giorni. Il punto di forza è, ovviamente, la fonte delle informazioni. Anche dal punto di vista strutturale, pertanto, l’app è pensata per offrire le previsioni in maniera semplice e funzionale.

Vediamo le caratteristiche principali di Meteo Aeronautica:

– Osserva i valori meteo (temperatura, vento, visibilità e fenomeni) rilevati dalle stazioni di osservazione dell’Aeronautica Militare;

– Scopri le previsioni meteo sulle località italiane valide fino a 3 giorni, con intervalli di 3 ore;

– Ricevi notifiche push sugli eventi meteorologici intensi in atto sul territorio nazionale;

– Imposta una località preferita da mostrare in home, grazie alla geolocalizzazione, per avere le previsioni sulla località più vicina al punto in cui ci si trova.

App disponibile al momento per Android (presto si spera anche per iOS e WindowsPhone). Di seguito il link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=it.meteoam.app

Contenuti: @@@

Grafica: @

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo