educazione

App4Italy. La recensione del giorno: Khan Academy

di |

Khan Academy - disponibile solo in inglese al momento - è particolarmente indicata per gli studenti, visto che i suoi contenuti sono tagliati su misura per chi frequenta il liceo o l’università.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience.

Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Negli ultimi anni sono diventati sempre più apprezzati i servizi web che offrono – gratis o per prezzi irrisori – contenuti educativi e interi corsi accademici (Coursera è forse il nome più famoso). Khan Academy offre più o meno lo stesso servizio, solo che lo porta sullo smartphone, dando la possibilità di utilizzare ogni istante libero per migliorare la propria preparazione.

Khan Academy – disponibile solo in inglese al momento – è particolarmente indicata per gli studenti, visto che i suoi contenuti sono tagliati su misura per chi frequenta il liceo o l’università. Gli sviluppatori, però, tengono a precisare che le lezioni sono aperte a tutti, anche a chi non studia quelle materie da 20 anni o chi parte da zero. Le materie ci sono tutte: matematica, scienze, economia, storia, letteratura, storia dell’arte e così via.

Le lezioni non si svolgono in maniera interattiva e con sessioni live, come accade con Coursera, ma sono sempre disponibili in un archivio che è possibile consultare anche quando non si è connessi. Oltre 10mila video, accompagnati da trascrizioni e spiegazioni, accompagnano passo dopo passo gli studenti alla scoperta della materia.

Dal punto di vista strutturale, Khan Academy versione app presenta le seguenti caratteristiche:

  • Una UX completamente rivista per il mobile, per rendere davvero facile e veloce trovare ciò di cui si ha bisogno.
  • Sistema di bookmark che consente di aggiungere le lezioni e i video alla propria lista preferiti, per poterle scaricare sul telefono e seguire anche offline.
  • Sincronizzazione tra il dispositivo mobile e il sito ufficiale, che permette di riprendere la lezione dal punto esatto in cui la si era lasciata, per tracciare i propri progressi.

Utile, semplice e completamente gratuita (senza pubblicità e acquisti in-app). Cosa volere di più da un’app del genere? Khan Academy è disponibile per iOS e Android. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=org.khanacademy.android

https://itunes.apple.com/it/app/khan-academy-learn-math-biology/id469863705?mt=8

Contenuti: @@

Grafica: @

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo