Fifa.com/confederationscup

di |

È la Coppa delle confederazioni internazionali organizzata dalla FIFA e giunta nel 2017 alla sua decima edizione. Quest’anno si sono date appuntamento in Russia le vincitrici delle confederazioni d’Europa (Portogallo, con l’aggiunta della Germania vincitrice del mondiale 2014), del Sudamerica (Cile) d’Asia (Australia), dell’America Centro-settentrionale (Messico), d’Oceania (Nuova Zelanda) e d’Africa (Camerun) con l’aggiunta della Russia  paese ospitante dell’evento.

Il sito web dell’evento sportivo è www.fifa.com/confederationscup, sotto sito del portale ufficiale della Federazione mondiale del calcio (FIFA – Fédération Internationale de Football Association) dedicato completamente alla Confederations Cup 2017, con il calendario completo degli incontri, le informazioni dai campi di gioco, dagli spogliatoi, dai ritiri delle squadre partecipanti, più un’ampia galleria fotografica e audiovisiva, in cui rientrano anche le strutture sportive in cui si svolgono gli incontri.

I canali per scoprire il portale della FIFA sono disposti subito sotto il logo ufficiale della manifestazione e si dividono in: ‘Matches‘, ‘Groups‘, ‘Teams‘, ‘Players‘, Awards,Statistics‘, ”Destinations‘, ‘Ticketing‘, Organisation‘ e altre voci dedicate alle “News“, alle “Foto” e ai “Video“.

Percorsi semplici da seguire (ma non in lingua italiana), con tutte le formazioni partecipanti, le schede dei giocatori, i gironi del torneo, tutte le partite, le statistiche ufficiali e i contributi multimediali che con il passare dei giorni andranno ad alimentare una grande library online.

L’ambiente in cui il visitatore è accolto si caratterizza per l’uso del colore bianco e blu, per un’organizzazione degli spazi che facilita la navigazione delle pagine e la consultazione dei documenti offerti.

Ogni giorno del calendario, che è posto in evidenza subito sotto la barra di navigazione, in linea orizzontale, una volta selezionato apre su una serie di contenuti multimediali dedicati alle partite del giorno.

La piattaforma è consultabile in inglese, russo, spagnolo, francese, tedesco e arabo. Tutti i contenuti sono accessibili online e da rete mobile, con le app offerte in download per device Android, iOS e Windows. Molto curata, infine, è la comunicazione sociale sull’evento, con pagine ufficiali su Twitter, Facebook, Google+ e la possibilità di condividere tutto il materiale pubblicato su più reti sociali e aggregatori di contenuti (Share).

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo