Elezioni.interno.it

di |

Sono le pagine online del ministero dell’Interno, gestite direttamente dal Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali, dedicate alle elezioni amministrative e politiche che periodicamente si svolgono in Italia.

 

All’indirizzo Elezioni.interno.it è possibile consultare un’ampia panoramica online sulle operazioni di voto e di scrutinio che riguardano le elezioni politiche e amministrative, queste ultime divise in ‘Senato‘, ‘Camera‘ e ‘Regionali‘, con finestre che portano il visitatore nel dettaglio del voto, disaggregato per il Parlamento e le regioni.

 

In home page di “Eligendo, il portale delle elezioni“, subito sotto il logo istituzionale del Ministero dell’Interno, sono sistemate le finestre principali per accedere, in maniera semplice e veloce, ai risultati delle votazioni amministrative e politiche, contraddistinte da diverse colorazioni e rese navigabili da link e collegamenti diretti con altre sezioni del sito.

 

In questo modo, all’utente è reso possibile scoprire l’andamento del voto partito per partito, candidato per candidato, valutando infine qual è stato l’apporto di ogni singola coalizione, movimento, rete o lista. Sono infatti riportati il numero dei votanti in unità e percentuale, con una lente sul dettaglio del voto di zona in zona.

 

Mappe colorate del nostro paese consentono un orientamento efficace del visitatore, con le regione in evidenza ognuna delle quali collegate ad una pagina specifica, in cui sono riportati dati e approfondimenti sul voto. Funzioni che consentono al visitatore di muoversi con semplicità in ogni area del sito e tra i tanti numeri riportati in Elezioni.interno.it, con l’aiuto di opzioni di navigazione utilizzabili da tutti e poste in verticale sulla destra della prima pagina: ‘Normativa‘, ‘Circolari‘, ‘Report‘, ‘Open data‘ ‘Archivio Storico‘, ‘Rilevazione corpo elettorale‘ e ‘Amministratori locali‘.

 

Proprio per garantire ad ogni visitatore un’esperienza di navigazione soddisfacente, una guida ne supporta ogni mossa permettendo un’agevole lettura dei dati e una loro giusta interpretazione, con la spiegazione sulla natura degli stessi, sulla ripartizione dei seggi, sulla proclamazione ufficiale dei risultati, sulla distinzione in sottodomini e uno schema di strutturazione del sito nel suo insieme.

 

Altri dati, ma riguardanti tutte le elezioni che si sono svolte in Italia dal 1948 a oggi, sono invece disponibili nel grande ‘Archivio Storico’, database digitale in cui ripercorrere gli esiti delle centinaia di elezioni, tra politiche e amministrative, svoltesi nel paese nell’arco di decine di anni.

 

Graficamente il sito si mostra gradevole ed accogliente, anche da un punto di vista dell’utilizzo dei colori, con delle soluzioni piacevoli e minimali, che garantiscono la migliore consultazione dei contenuti pubblicati. Il materiale reso disponibile in rete si costituisce, per lo più, di documenti e contenuti di testo, supportati spesso da alcune immagini. Mancano file audio e video, con una evidente limitazione del livello di informazione offerta al cittadino e utente della rete intesa come servizio di eGovernment, pur riservandogli, nel complesso, un alto livello di accessibilità a tutte le pagine e ai contenuti.


Contenuti: @@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo