Alessandro Talotta

di |

Telecom Italia

Amministratore delegato

Telecom Italia Sparkle

È amministratore delegato di Telecom Italia Sparkle del Gruppo Telecom Italia.

A febbraio 2015 entra nel Board of Directors del Metro Ethernet Forum (MEF).

Dal 2011 al 2014, è direttore National Wholesale Services di Telecom Italia.

Inizia la sua carriera lavorativa nel 1990 in Italtel S.p.A. (Società Italiana per le Telecomunicazioni), nel settore Pianificazione Strategica e Sviluppo Marketing, dove per sei anni ricopre la posizione di Senior Manager.

Nel 1996 entra in Infostrada S.p.A. come Responsabile della Pianificazione Strategica e della Interconnessione Nazionale e Internazionale.

Nel 2001, dopo l’acquisizione di Infostrada da Vodafone a Enel, mantiene la responsabilità dello Sviluppo Carrier Internazionale Fisso e Mobile.

Sempre nel 2001, entra a far parte del Gruppo Telecom Italia, in qualità di Responsabile del Coordinamento Operativo. Nello stesso anno, assume la responsabilità della Funzione Servizi Nazionali Wholesale, per la gestione di Marketing, Vendite, Customer Service, Gestione Progetti e Tariffazione relativi al Wholesale, nonché dei servizi operativi del relativo segmento di business.

Nel 2005 dopo l’integrazione di Telecom Italia Mobile (TIM) nel Gruppo Telecom Italia, il settore Wholesale ingloba anche i servizi di rete mobile. Nel 2008 entra a far parte della Direzione Business Strategies & Intenational Development con le stesse responsabilità.

Fino ad aprile 2008 è Responsabile e Vice Presidente Esecutivo della Funzione National Wholesale Services di Telecom Italia.

Ad aprile 2008 è nominato Chief Regulatory Officer di Telecom Italia e Membro del CROG presso la GSMA. E’ membro dell’Associazione IPTV.