il premio

Accenture, un premio alle banche più innovative

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Efma e Accenture hanno annunciato ieri a Roma i vincitori della quinta edizione dei Distribution & Marketing Innovation (DMI) Awards per il settore del retail banking.

Efma, un’associazione che annovera oltre 3.300 società di servizi finanziari retail provenienti da 130 paesi, e Accenture (NYSE: ACN) hanno annunciato i vincitori della quinta edizione dei Distribution & Marketing Innovation (DMI) Awards per il settore del retail banking. La cerimonia di premiazione si è tenuta ieri a Roma. L’iniziativa riunisce progetti, player all’avanguardia e istituti di tutto il mondo, con l’obiettivo di premiare l progetti di distribuzione e marketing più innovative del settore.

183 istituti finanziari provenienti da 59 paesi hanno presentato 467 innovazioni per le 10 categorie premiate: Miglior nuovo prodotto o servizio; Big Data, Analytics & AI; Customer Experience & Engagement; Marketing digitale; Nuovi ecosistemi di business; Distribuzione phygitale; Portafogli e pagamenti; Empowerment e comportamento del personale; Global Innovator Challenger Player; Global Innovator Established Player.

I vincitori sono stati selezionati attraverso una combinazione di voti di una giuria composta da senior retail banker provenienti da tutto il mondo,  rappresentanti di istituti finanziari online membri e non-membri Efma. Ogni candidatura è stata valutata secondo tre criteri: l’originalità, la capacità strategica di generare un ritorno sull’investimento e un margine competitivo di lungo termine e l’adattabilità all’impiego in altri mercati e paesi.

Tra i vincitori:

  • Intesa Sanpaolo (Italia) si è aggiudicata la categoria Empowerment e comportamento del personale con l’app per smartphone e portale ISP Digital Learning che favorisce l’impegno dei dipendenti e li stimola a imparare in ogni momento e in qualsiasi luogo tramite un servizio di apprendimento digitale ispirato a Netflix. La banca ha fortemente innovato l’approccio alla formazione digitalizzando i contenuti e costruendo nuovi canali di formazione con la sfida di diffondere la cultura digitale su multipli livelli aziendali raggiungendo almeno 100mila dipendenti.
  • Barclaycard (Regno Unito) ha vinto il premio nella categoria Portafogli e pagamenti con Barclaycard Grab+Go, che trasforma lo smartphone dell’acquirente in una “cassa tascabile” che consente all’utente di scansionare personalmente gli articoli che vuole acquistare prelevandoli dagli scaffali dei negozi e finalizzandone l’acquisto con un semplice click.
  • N26 (Germania) è stata nominata Global Innovator Challenger Player per i servizi innovativi immessi sul mercato lo scorso anno, tra cui N26 Business, un account che consente ai freelance e ai lavoratori autonomi di navigare attraverso le loro finanze sia private che aziendali, e un nuovo servizio assicurativo digitale sviluppato in collaborazione con Insurtech Clark.
  • BBVA (Spagna) è stata nominata Global Innovator Established Player per le innovazioni introdotte sul mercato nel 2017, tra cui la piattaforma API globale e aperta BBVA API Market, che consente alle aziende di ogni dimensione di accedere a una serie di strumenti finanziari sicuri e potenti che favoriscono l’innovazione.

Piercarlo Gera, Global Managing Director della divisione Distribution and Marketing Services di Accenture: “Rimaniamo sempre colpiti da come i vincitori dei DMI Awards facciano leva sul digitale per innovare in soluzioni che aumentano il valore dei servizi per i clienti, ma che allo stesso tempo contribuiscono ad aumentare la quota di mercato, incrementare i ricavi e migliorare il rapporto tra banca e cliente riducendo i costi operativi. Anno dopo anno il ricorso alla digitalizzazione per avvicinare la banca alle esigenze del cliente continua ad aumentare, soprattutto a causa della crescente competizione degli operatori non tradizionali come Google, Facebook, Amazon e Apple. La maggioranza delle banche vincitrici di quest’anno proviene dall’Europa e rappresenta numerosi paesi, a dimostrazione del fatto che l’innovazione non conosce confini.”

Accenture ha analizzato le dinamiche degli investimenti in innovazione delle banche di tutto il mondo, e da questa analisi è stato possibile individuare i 6 trend che guideranno la trasformazione digitale nel settore finanziario nei prossimi 3 anni. Le innovazioni che sono state premiate agli Innovations Award sono racchiuse all’interno di questi trend e ne confermano la crucialità.

  1. BOT (chat): nuova generazione di interazione digitale tra la banca e il cliente grazie a soluzioni di intelligenza artificiale
  2. NICHE (nicchia): in banca ci sono sempre più serivizi phygital e iper personalizzati per gestire i bisogni specifici dei clienti.
  3. SME (open innovation) l’ecosistema fintech diventa in banca sempre più centrale per consentire alle piccole e media imprese di accrescere il valore dei propri servizi e dei prodotti
  4. WORKFORCE (aggiornamento delle competenze delle persone) nuovo mix di intelligenza artificiale e umana per rispondere in tempo reale alle richieste dei clienti
  5. TRANSACTIONS (finanza personale) studiare il comportamento del cliente per suggerire soluzioni finanziarie personalizzate ed efficaci
  6. OPEN API (marketplace) la banca diventerà sempre più un supermercato di prodotti finanziari attraverso la creazione di network con fintech e insurtech