Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Home
Telecoms
Media
Internet
Players
Who is who
Protagonisti
Interviste
Key Video
Canale PodCast
Directory
Press Release
Agenda
Vincitori & Vinti
Analisi e Dati
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
Who is who
Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: Fabrizio Caffarelli, Editoria, Elettronica di Consumo, Tv connessa, BLOBbox, Intel, Toshiba, TVBlob

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Fabrizio Caffarelli

TVBlob

Fabrizio Caffarelli

Fondatore e CEO
TVBlob


Da trenta anni realizza prodotti software per il mondo dell’Elettronica di Consumo. Uno dei suoi più grandi successi fu Magic Lantern, un visualizzatore di fotografie al tempo del formato Photo CD della Kodak, 12 milioni di copie vendute.

Il prodotto per cui è però meglio conosciuto in tutto il mondo e’ Easy-CD Creator, il software di masterizzazione CD che, nell’ormai lontano 1995, diede il via ad un intero nuovo mercato. Realizzato il software a Milano, il primo gennaio del ’94 sposta la società e tutti gli sviluppatori negli USA. Nel giro di 12 mesi conquista l’85% del mercato mondiale eliminando i numerosi concorrenti europei e americani dando Easy-CD in licenza a tutti i fabbricanti di masterizzatori.

Nel ‘95 vende la società ad Adaptec / Roxio diventandone il VP software development. Il numero di copie vendute di Easy-CD e’ nell’ordine di centinaia di Milioni.

È anche l’autore di “Publish Yourself on CD-ROM” pubblicato negli USA dalla Random House e tradotto in svariate lingue tra cui Cinese e Giapponese. Il primo libro al mondo con accluso un CD-ROM con la sua versione elettronica, è stato per anni il libro di testo fondamentale per chiunque si sia occupato di Editoria Elettronica e Masterizzazione di CD nei più svariati formati.

Nel 2003 fonda TVBlob, di cui è chief executive officer, per realizzare la sua nuova visione: la TV Connessa. In anticipo sui tempi Tvblob oggi ha la piattaforma software più evoluta per la realizzazione di Televisioni e Set-Top-Box connessi. Il modello di business di Tvblob prevede di licenziare tale piattaforma a fabbricanti di Elettronica di Consumo per lanciare con loro una nuova categoria di elettrodomestico denominato BLOBbox.

Tvblob ha fatto partnership sia con fabbricanti di prodotti di Elettronica di Consumo come Telsey e Telesystem, che con fornitori di tecnologia quali Sigma, Design, Broadcom, Toshiba, Intel, Skelmir, e molti altri.

Il modello di business “aperto” di Tvblob consente a chiunque di portare la propria proposta di contenuti e/o servizi direttamente sul televisore di casa abilitando il terzo terminale del Mantra del momento: distribuire i contenuti sui tre schermi: PC, Cellulare e TV.
 



© 2011 Key4biz

(20 settembre 2010 notizia 198795)

Vota
 
Commenta (0)
 
 Le parole chiave di questa notizia:
Fabrizio Caffarelli
Ultime notizie Archivio (4 notizie e 11 citazioni) Dossier
Editoria
Ultime notizie Archivio (206 notizie e 757 citazioni) Dossier
Elettronica di Consumo
Ultime notizie Archivio (9 notizie e 355 citazioni) Dossier
Tv connessa
Ultime notizie Archivio (20 notizie e 13 citazioni) Dossier
BLOBbox
Ultime notizie Archivio (6 notizie e 8 citazioni) Dossier
Intel
Ultime notizie Archivio (137 notizie e 490 citazioni) Dossier
Toshiba
Ultime notizie Archivio (38 notizie e 180 citazioni) Dossier
TVBlob
Ultime notizie Archivio (13 notizie e 8 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su Fabrizio Caffarelli:
Fabrizio Caffarelli (TVBLOB) al Digiworld Summit 2010 di Montpellier (17 nov 2010)
BLOBbox tra Tv e Web. Fabrizio Caffarelli (TVBLOB): 'Siamo pronti al confronto con i big mondiali della Tv connessa' (03 nov 2010)
La tv connessa. Fabrizio Caffarelli (TVBLOB): 'La nuova tv? Il cavallo di Troia per abbattere il Digital Divide in Italia' (11 ott 2010)
 
 Ultime notizie su Editoria:
Editoria online. Giornata storica: da oggi il NY Times a pagamento, presto l’Huffington in Europa mentre in Francia parte Jaimelinfo (28 mar 2011)
Non solo eBook: Editech fotografa l’editoria digitale, mercato da 264 milioni di euro (03 mar 2011)
Editoria: Axel Springer delude le attese. Cresce solo la divisione Media digitali (03 mar 2011)
Editoria online: la soluzione Adobe adottata per gli abbonamenti all’App Store e a Google One Pass (01 mar 2011)
Editoria: i milanesi spendono 290 mln di euro l’anno per la lettura. Roma prima per numero di imprese (25 feb 2011)
 
 Ultime notizie su Elettronica di Consumo:
Tlc: le vendite di dispositivi e servizi mobili tengono meglio dell’elettronica di consumo. Studio Canalys (29 apr 2009)
Green IT: gadget elettronici sempre più funzionali, ma l'ambiente? Greenpeace dà i voti all'elettronica di consumo (09 gen 2009)
ICT : nasce l’Osservatorio sull’Elettronica di Consumo, strumento a supporto delle più efficaci strategie di mercato   (27 giu 2008)
Mercato ICT: crescita del 2,1% nel primo trimestre. Boom per l'elettronica di consumo (13 mag 2008)
Instant Meeting. Tecnologia, Design ed elettronica di consumo. L’intervento di U. Govigli (BenQ Mobile) (10 lug 2006)
 
 Ultime notizie su Tv connessa:
MIPTV: a Cannes riflettori puntati su Tv connessa e 3D. Massiccia la presenza italiana (04 apr 2011)
Tv connessa: il gioco si fa duro. Gli OTT pronti a tutto per sottrarre il mercato agli operatori televisivi (30 mar 2011)
Tv connessa e servizi video: la Corea del Sud investe 1 mld di dollari per l’ultrabroadband (22 mar 2011)
eContent: Tv connessa e video in HD divoratori di banda. Si rischia la congestione della rete (21 mar 2011)
Tv connessa: Samsung presenta la strategia per l’Italia e punta tutto su smart Tv e home entertainment (14 mar 2011)
 
 Ultime notizie su BLOBbox:
TvBox con Hybrid-BLOBbox. Marco Agosti (Tiscali): ‘La formula ibrida saprà creare una nuova esperienza di info-tainment’ (25 mar 2011)
TV connessa: come orientarsi nella scelta? La BLOBbox eletta la migliore sul mercato da un test effettuato su tredici concorrenti (01 mar 2011)
TVBLOB: Visto In TV su Hybrid BLOBbox: le migliori televendite a portata di telecomando (21 dic 2010)
TVBLOB e Dada annunciano l’avvio del servizio musicale Play.me sulla Hybrid BLOBbox di TELE System (09 dic 2010)
TVBLOB presenta Hybrid BLOBbox, il decoder HD che trasforma ogni televisore in TV connessa con gli standard del web (12 nov 2010)
 
 Ultime notizie su Intel:
C'è ancora un futuro per MeeGo? Intel, in polemica con Nokia, scommette di sì ma cerca nuovi partner (18 feb 2011)
Sistemi operativi mobili: tutto pronto per il debutto di MeeGo. Ultima chance per Intel e Nokia? (01 feb 2011)
Musica e hi-tech: Intel arruola il cantante Will.i.am come nuovo direttore dell'innovazione creativa (26 gen 2011)
Intel: i Pc non sono morti. Trimestre record anche senza smartphone e tablet (14 gen 2011)
Abuso di posizione dominante: Intel pagherà 1,5 mld di dollari a Nvidia (11 gen 2011)
 
 Ultime notizie su Toshiba:
Web Tv: anche Toshiba pronta al lancio di una televisione per la Google Tv (29 nov 2010)
Tv: Toshiba lancia primo televisore 3D che non necessita di occhialini (05 ott 2010)
Smartphone: Nokia si gioca la credibilità con 2 nuovi modelli, mentre da Toshiba a Sharp tutti vogliono creare ‘l’anti-iPad’ (07 set 2010)
Cellulari: nuova fase di consolidamento in Giappone. Fujitsu e Toshiba si uniscono per conquistare i mercati occidentali (11 giu 2010)
ICT: rinascita informatica per l’Aquila. Toshiba, Microsoft e Fondazione Mondo Digitale per nuovo laboratorio multimediale (08 feb 2010)
 
 Ultime notizie su TVBlob:
Tiscali va in Tv: parte TvBOX in collaborazione con TVBLOB e TELE System (11 mar 2011)
TVBLOB: Visto In TV su Hybrid BLOBbox: le migliori televendite a portata di telecomando (21 dic 2010)
TVBLOB e Dada annunciano l’avvio del servizio musicale Play.me sulla Hybrid BLOBbox di TELE System (09 dic 2010)
Fabrizio Caffarelli (TVBLOB) al Digiworld Summit 2010 di Montpellier (17 nov 2010)
TVBLOB presenta Hybrid BLOBbox, il decoder HD che trasforma ogni televisore in TV connessa con gli standard del web (12 nov 2010)
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
redcoon - prezzi picanti!
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.